Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 17, 21:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
Aiuto come fare fodero a baionetta a tubo

Aiuto come fare il fodero a una baionetta a tubo?

Grazie Marco
yorchidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da yorchidea Visualizza messaggio
Aiuto come fare il fodero a una baionetta a tubo?

Grazie Marco
se fai un salto fino a bergamo nel we ne realizzo un paio...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
Aiuto come fare fodero a baionetta a tubo

Come faccio a contattarti? I foderi me li fai in giornata?

Marco di Peschiera del Garda
yorchidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 23:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Rivesti la baionetta con il domopack steso bene, due/tre giri.
Ingili il tubo in una clza di fibra di vetro( schaller o sorvolando compositi sono i primi che mi vengono in mente).
Stendi bene la calza, spennelli la resina epossidica, aspetti che catalizzi e sfili la baionetta che non si è attaccata per via del domopack
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
chiamami 331 364 727 9

io ti faccio vedere come si fa, volendo facciamo il tuo, ma la resina necessita di 24 ore per completare la catalisi.. porta del nylon Tipo sacco immondizia almeno se la porti via non sporchi in giro..

dammi due dati del tubo.. diametro e lunghezza..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 23:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ti riporto una descrizione che ho fatto poco tempo fa nella sezione "Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016". Non conosco le dimensioni della tua baionetta, spero ti possa servire.
Nelle mie ali, e anche in fusoliera, la baionetta scorre nei suoi foderi. Per fare i foderi, uso la stessa baionetta come master, la inumidisco con olio lubrificante, anche da cucina va bene. Poi su di un piano pulito stendo un pezzo di domopack e ci rotolo sopra la baionetta per 2 giri non di più. La baionetta unta raccoglie il bordo del domopack e rotolandola si riveste da sola e senza grize.Taglio la pellicola 15 mm oltre le teste della baionetta e la arrotolo a caramella.

Il master è pronto, su di esso ci infilo la calza di carbonio che costituirà il fodero. La lunghezza della calza sarà pari a quella della baio meno un paio di centimetri e la posiziono in mezzo alla baio stessa. Bagno la calza con la resina e la rivesto a spirali sormontate e ben tese con nastro da elettricista.

Il nastro da elettricista così strettamente avvolto sulla calza fa uscire la resina in più, distribuisce quella che rimane e dopo la catalizzazione si stacca facilmente. Sopra al nastro da elettricista, che con il calore potrebbe muoversi, avvolgo sempre a spirale nastro da carrozziere, due strati a spire contrapposte.

Dopo la catalizzazione in forno, tolti i nastri, l’estrazione non è facile ma avviene sicuramente. Con un ferretto piegato ad uncino tolgo dall’interno del fodero la pellicola rimasta.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 17, 11:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ti riporto una descrizione che ho fatto poco tempo fa nella sezione "Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016". Non conosco le dimensioni della tua baionetta, spero ti possa servire.
Nelle mie ali, e anche in fusoliera, la baionetta scorre nei suoi foderi. Per fare i foderi, uso la stessa baionetta come master, la inumidisco con olio lubrificante, anche da cucina va bene. Poi su di un piano pulito stendo un pezzo di domopack e ci rotolo sopra la baionetta per 2 giri non di più. La baionetta unta raccoglie il bordo del domopack e rotolandola si riveste da sola e senza grize.Taglio la pellicola 15 mm oltre le teste della baionetta e la arrotolo a caramella.

Il master è pronto, su di esso ci infilo la calza di carbonio che costituirà il fodero. La lunghezza della calza sarà pari a quella della baio meno un paio di centimetri e la posiziono in mezzo alla baio stessa. Bagno la calza con la resina e la rivesto a spirali sormontate e ben tese con nastro da elettricista.

Il nastro da elettricista così strettamente avvolto sulla calza fa uscire la resina in più, distribuisce quella che rimane e dopo la catalizzazione si stacca facilmente. Sopra al nastro da elettricista, che con il calore potrebbe muoversi, avvolgo sempre a spirale nastro da carrozziere, due strati a spire contrapposte.

Dopo la catalizzazione in forno, tolti i nastri, l’estrazione non è facile ma avviene sicuramente. Con un ferretto piegato ad uncino tolgo dall’interno del fodero la pellicola rimasta.
Edi
buono il "trucco" dell'olio, al posto del domopak uso la pellicola domopacn io uso il mylar (carta dei fiorai) un giro e mezzo e sufficente, non fai grinze, non si ritira col caldo e si sfila facilmente, due otre micro pezzetti di scotch rigorosamente quello trasparente (che e sempre mylar) per evitare che ila pellicola si srotoli.
giusto pe rsicurezza mentale do una mano di cera distaccante sopra alla pellicola, ma non ce ne bisogno.

mai usato nastro o termorestringente perche sul tubo mi lascia le righe.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 11:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
buono il "trucco" dell'olio, al posto del domopak uso la pellicola domopacn io uso il mylar (carta dei fiorai) un giro e mezzo e sufficente, non fai grinze, non si ritira col caldo e si sfila facilmente, due otre micro pezzetti di scotch rigorosamente quello trasparente (che e sempre mylar) per evitare che ila pellicola si srotoli.
giusto pe rsicurezza mentale do una mano di cera distaccante sopra alla pellicola, ma non ce ne bisogno.

mai usato nastro o termorestringente perche sul tubo mi lascia le righe.
Col metodo Gattodistrada mi sono fatto diversi foderi sempre venuti benissimo e si sfilano che è un piacere.
La calza (e tutto il resto )l'acquisto da sorvolando compositi.

CALZE
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 11:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
buono il "trucco" dell'olio, al posto della pellicola domopak, io uso il mylar (carta dei fiorai) un giro e mezzo e sufficente, non fai grinze, non si ritira col caldo e si sfila facilmente, due o tre micro pezzetti di scotch rigorosamente quello trasparente (che e sempre mylar) per evitare che la pellicola si srotoli.
giusto per sicurezza mentale mia do una mano di cera distaccante sopra alla pellicola, ma non ce ne sarebbe bisogno.

mai usato nastro adesivo perche sul tubo mi lascia le righe.
mi quoto e correggo perche devo aver scritto dopo un paio di litri di vodka...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 17:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Giusto per curiosità che peso la fibra per il fodero e soprattutto quanta in termini di spessore? immagino che so due giri di 100 gr/dmq
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto BAIONETTA yorchidea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 febbraio 16 12:54
fodero Wilhelm Aeromodellismo 3 19 marzo 15 08:21
aiuto baionetta lor_46 Aeromodellismo Alianti 41 07 aprile 12 07:45
Fodero x n5 baionette 14x2 K_Andy Aeromodellismo Alianti 5 06 dicembre 11 21:58
DOPO CRASH Tubo di coda storto.... che posso fare? DADEHVK Elimodellismo Principianti 3 14 febbraio 07 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002