BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   Vecchia Idea, sezione Cultura Aeronautica. (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/75254-vecchia-idea-sezione-cultura-aeronautica.html)

staudacher300 30 dicembre 07 12:05

Vecchia Idea, sezione Cultura Aeronautica.
 
Premetto che la cosa non é concordata con lo staff, ma messa qui d'impeto dal sottoscritto in qualità di utente, e non di moderatore.
e quindi non é nulla di ufficiale

Mi chiedevo, ( sempre che il boss abbia lo spazio e la voglia ) potrebbe interessarvi una eventuale sezione " Cultura Aeronautica" ? :unsure:

Una sezione insomma dove si possano postare trittici circostanziati con la storia dell'aereo vero, aneddoti di natura aeronautica, profili di aerei etc etc, insomma, tutto ciò che può contribuire alla formazione di una mentalità aeronautica e che magari valorizzi il nostro hobby elevandolo al rango che gli compete, ovvero non solo quello di consumatori volanti, ma di veri e propri appassionati del volo in tutte le salse.

Ormai abbiamo la fortuna di avere parecchi utenti di un certo livello, e quindi penso che potrebbero contribuire non poco ad una cosa del genere.
Dite la vostra e non insultatemi troppo se potete.:P

maddriver967 30 dicembre 07 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
Premetto che la cosa non é concordata con lo staff, ma messa qui d'impeto dal sottoscritto in qualità di utente, e non di moderatore.
e quindi non é nulla di ufficiale

Mi chiedevo, ( sempre che il boss abbia lo spazio e la voglia ) potrebbe interessarvi una eventuale sezione " Cultura Aeronautica" ? :unsure:

Una sezione insomma dove si possano postare trittici circostanziati con la storia dell'aereo vero, aneddoti di natura aeronautica, profili di aerei etc etc, insomma, tutto ciò che può contribuire alla formazione di una mentalità aeronautica e che magari valorizzi il nostro hobby elevandolo al rango che gli compete, ovvero non solo quello di consumatori volanti, ma di veri e propri appassionati del volo in tutte le salse.

Ormai abbiamo la fortuna di avere parecchi utenti di un certo livello, e quindi penso che potrebbero contribuire non poco ad una cosa del genere.
Dite la vostra e non insultatemi troppo se potete.:P

Quoto in pieno,si potrebbe creare una specie di "Wikiaeropedia" con il contributo di tutti gli esperti del forum,con indubbio vantaggio per il nostro hobby e facendo,contemporaneamente,un opera di "educazione aeronautica" anche e sopratutto nei confronti di chi inizia questo bellissimo hobby!

luca.masali 30 dicembre 07 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
Premetto che la cosa non é concordata con lo staff, ma messa qui d'impeto dal sottoscritto in qualità di utente, e non di moderatore.
e quindi non é nulla di ufficiale

Mi chiedevo, ( sempre che il boss abbia lo spazio e la voglia ) potrebbe interessarvi una eventuale sezione " Cultura Aeronautica" ? :unsure:

Una sezione insomma dove si possano postare trittici circostanziati con la storia dell'aereo vero, aneddoti di natura aeronautica, profili di aerei etc etc, insomma, tutto ciò che può contribuire alla formazione di una mentalità aeronautica e che magari valorizzi il nostro hobby elevandolo al rango che gli compete, ovvero non solo quello di consumatori volanti, ma di veri e propri appassionati del volo in tutte le salse.

Ormai abbiamo la fortuna di avere parecchi utenti di un certo livello, e quindi penso che potrebbero contribuire non poco ad una cosa del genere.
Dite la vostra e non insultatemi troppo se potete.:P

assolutamente!

e il primo contenuto che ci vedrei bene è la tua dotta dissertazione sulle ventole intubate, un lavorone che andrebbe valorizzato:rolleyes:

ddrake 30 dicembre 07 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
Mi chiedevo, ( sempre che il boss abbia lo spazio e la voglia ) potrebbe interessarvi una eventuale sezione " Cultura Aeronautica" ? :unsure:

Sììììììììììììììììììììììììà ¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬!!!!!!!!! ! :)

mugneto 30 dicembre 07 21:18

Mi trovi assolutamente d'accordo , tuttalpiù che in questa discussione avevo sottolineato la necessità di contribuire.
Prometto solennemente , se la cosa dovesse realizzarsi, di non intervenire nella discussione dall'alto della mia ignoranza nel settore.
Avrò un fegato così a rosicare , ma giurin giurello me ne starò zitto zitto.......<_<:azz:



:fiu:








... riuscirò a mantenere tale promessa ???:blink: :blink:

mauri6 30 dicembre 07 21:26

pienamente d'accordo
l'enciclopedia nostra ...con il contributo di tutti

Stilo 31 dicembre 07 01:55

mmm...io dividerei più sottosezioni tipo:
-profili
-storia del volo(aerei e personaggi storici)
-principi del volo(la fisica, la dinamica, ecc... inerenti al volo)
-progettazione(lo so è azzardato, ma magari qualcuno si scioglie e spiega un pò di cosette interessanti :D magari con sottosezioni tipo alianti indoor 3d ecc...)

che dite?

fai4602 31 dicembre 07 10:41

Interessante, ma il mio timore è che poi il passo sia più lungo della gamba.

Cosa si intende per " Cultura Aeronautica " ???

Sarebbe bene chiarire le idee su questo prima di continuare.

Perchè fare di tutta l'erba un fascio e farlo poi diventare un trattato di aerodinamica e meccanica del volo, con profili e balle varie, progettazione con tutto quel che ne consegue, con utenti che ne capiscono e non ne capiscono, può essere anche molto facile ma tutto sommato deleterio.

Perciò meglio chiarirsi per bene le idee prima e mettere degli opportuni "paletti".

A mio parere, se lo volete altrimenti fa lo stesso, limiterei il tutto alla sola "Storia".

staudacher300 31 dicembre 07 10:59

In effetti la definizione di "cultura aeronautica" é molto vasta,
Potremmo suddividerla in "storia dell'aviazione" dove per storia si intende anche quella recente, contenente link a cose interessanti ed aneddoti e "meccanica del volo", dove ad esempio si potrebbero postare cose simili ai contenuti presenti qui: http://www.aeroclubmilano.it/cultura/index.html
Certo, se uno vuole una cultura se la fa da se, ma se é guidato in questo cammino da chi di queste cose se ne intende :rolleyes: forse si rende un servizio utile ai neofiti e non che "bazzicano" il sito.

Comunque sia sulla suddivisione del forum credo sia meglio lasciare la parola a chi di queste cose se ne intende. ( ogni riferimento a persone o fatti é voluto :lol: )


Ps: certo, un "conflitto di interessi" tra l'eventuale sezione "meccanica del volo" e l'attuale "costruzione e progettazione" potrebbe crearsi, và definita perbene la cosa.:)

fai4602 31 dicembre 07 13:14

C'è una cosa che mi......perplide ?? Si proprio.

Quando scrivo, scrivo per il piacere di scrivere e di venire letto ( permettimi la vanità :P ) come in fondo fanno tutti coloro che scrivono .......Luca docet.

Perciò mi chiedo : chi inizierà a scrivere su questa, ancora fantomatica, sezione lo farà per il piacere di scrivere e di venire letto oppure per il piacere di dar luogo a discussioni e sfiammate con chiusure a doppio lucchetto di threades ???
Perchè anche questo è un problema da non sottovalutare caro Sandrone ed è per questo che preferisco gli articoli monotematici anche se molti non li leggono e poi chiedono come, cito ad esempio, unire due longheroni ???

Cosa più comoda chiedere che prendersi il disturbo di leggere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002