BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   Rendere i messaggi modificabili per sempre (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/358664-rendere-i-messaggi-modificabili-per-sempre.html)

franci 07 maggio 16 15:41

Rendere i messaggi modificabili per sempre
 
Cosa mi piacerebbe che cambiasse in BaroneRosso?:huh:
Be, è quasi tutto perfetto, funziona quasi tutto come vorrei, tranne appunto una cosa.
Quando si posta un messaggio può capitare di accorgersi di aver commesso degli errori o, addirittura di voler aggiungerne una parte ore dopo la pubblicazione del messaggio ma, dopo i fatidici 10 minuti, il post diventa indelebile.:mellow:
Su altri forum, che tralaltro hanno una struttura simile a BaroneRosso, anche se un po' più "moderna" (vedi il forum di tom's hardware che non è proprio una cosetta da poco) i messaggi restano modificabili per sempre, mi basta fare il login e posso andare a modificare post fatti anni fa.:wink:
Chiedo quindi che venga presa in considerazione l'opzione di rendere perennemente modificabili i post da parte dell'utente.
Qualcun' altro sente la mia stessa necessità o sono l'unico?:D
Ciao^_^

wrighizilla 07 maggio 16 16:42

penso che non sia voluto proprio per evitare che si modifichi a posteriori l senso dei post.
magari appunto modifichi dopo 10 risposte che hanno invece tenuto conto di un contenuto del tutto diverso.
il problema degli errori è comune anche a me.. 10 minuti mi vanno strettissimi a volte, magari ci ripensi e aggungi qualcosa ma sei già fuori tempo..
bisognerebbe usare di più l'anteprima anche se credo che avere almeno 15 minuti potrebbe essere comodo a volte.

in ogni caso io sono contrario all'edit totale a tempo indeterminato proprio perchè non vorrei che le discussioni venissero periodicamente riscritte anche se rimane la data di modifica.
la cosa che invece mi piacerebbe è avere un numero maggiore di risposte per pagina, le trovo molto corte rispetto ad altri forums e alla fine diventanto troppe, rc gropups ne tiene 16 per pagina e rc universe addirittura 25 risposte per ciascuna pagina.
al momento è l'unica cosa interessante che mi verrebbe da proporre per diminuire il numero di pagine in quelle discussioni ormai diventate inconsultabili.

Lillo2011 07 maggio 16 17:14

Si, sicuramente rendere modificabili i post per sempre non è cosa saggia. Invece concordo anche io sul fatto che 10 minuti siano troppo pochi per editare il post. Penso che 20-30 minuti sia una scelta valida che permetta di modificare un post se ci si è accorti di aver commesso qualche errore o inesattezza.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

franci 08 maggio 16 01:17

Ai problemi che avete esposto ho pensato anche io, ovvero che permettere ad un utente di modificare i propri messaggi dopo mesi o anni che sono stati pubblicati presuppone una grande responsabilità e serietà da parte dello stesso.
Tuttavia, torno a ripeterlo, su tom's hardware è così e non è un forum da poco, anzi.
Al limite potrebbe essere una cosa abilitata solo per determinati utenti ''fedeli'' con un minimo di 200 o 300 messaggi.

wrighizilla 08 maggio 16 01:33

si e poi come determini chi è affidabile e chi no? il numero messaggi non qualifica nulla.. :rolleyes:
io credo che come è adesso sia il più saggio dei sistemi per questo tipo di forum, forse tom's hardware ha altre esigenze ma ti garantisco che è davvero sano che i messaggi non siano editabili :wink:
ma sai in quanti dopo aver sparato una cazzata e aver ricevuto qualche commento andrebbero a editare il messaggio per rifarsi l'imene?
secondo me ci sarebbe realmente il rischio di stravolgere moltissimi contenuti e alla fine solo per la poca dimestichezza con l'anteprima.

Lillo2011 08 maggio 16 06:49

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4902921)
si e poi come determini chi è affidabile e chi no? il numero messaggi non qualifica nulla.. :rolleyes:
io credo che come è adesso sia il più saggio dei sistemi per questo tipo di forum, forse tom's hardware ha altre esigenze ma ti garantisco che è davvero sano che i messaggi non siano editabili :wink:
ma sai in quanti dopo aver sparato una cazzata e aver ricevuto qualche commento andrebbero a editare il messaggio per rifarsi l'imene?
secondo me ci sarebbe realmente il rischio di stravolgere moltissimi contenuti e alla fine solo per la poca dimestichezza con l'anteprima.

D'accordo su tutto...tranne il fatto che spesso non si tratta di dimestichezza con l'anteprima, bensì della "non voglia" di visualizzare il messaggio prima di inviarlo, soprattutto se si tratta di messaggi brevi e poco articolati. Spesso mi ritrovo a correggere un post solo per errori di battitura e farlo dopo più di 10 minuti è impossibile. Se ho scritto qualcosa di inesatto o non corretto posso benissimo aggiungere un altro post per correzione anche a distanza di giorni, senza bisogno di editare il vecchio. Quello che non capisco è quale sarebbe la vera utilità di correggere un post dopo mesi o anni...renderebbe solo tutto molto più confuso. Posso assicurarti che su FB è già successo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

lambdafly 08 maggio 16 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo2011 (Messaggio 4902923)
(...) correggere un post dopo mesi o anni...renderebbe solo tutto molto più confuso (...)

Esattamente. La modifica di un post renderebbe non validi tutti i post successivi scritti da altre persone in riferimento al post modificato. Una modifica per "sistemare" un post che come conseguenza ha l'invalidazione delle centinaia di post successivi. No grazie. È una cosa che spero non venga mai implementata su questo forum.

C'è una sola cosa da fare: rileggere bene quello che si è scritto prima di premere il pulsante per il post. Ne gioverebbe sicuramente la qualità dei contenuti.

Troppo difficile nell'era del fumoso e superficiale web duepuntozero mordi e fuggi?

Lillo2011 08 maggio 16 09:13

Capita a tutti di sbagliare, magari metto un link (quindi non è immediata la lettura del post) e mi accorgo solo dopo averlo pubblicato di aver commesso l'errore (e qui sicuramente può aiutare l'anteprima, come ha giustamente sottolineato wrighizilla). Ecco, se rileggo il post dopo i fatidici dieci minuti non posso più mettere il link corretto, per questo chiedo che il tempo per la modifica venga esteso

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

lambdafly 08 maggio 16 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo2011 (Messaggio 4902942)
Capita a tutti di sbagliare, magari metto un link (quindi non è immediata la lettura del post) e mi accorgo solo dopo averlo pubblicato di aver commesso l'errore (e qui sicuramente può aiutare l'anteprima, come ha giustamente sottolineato wrighizilla). Ecco, se rileggo il post dopo i fatidici dieci minuti non posso più mettere il link corretto, per questo chiedo che il tempo per la modifica venga esteso

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Tu pensi solo agli usi corretti dell'estensione del periodo di modifica, ma purtroppo la correttezza è una dote ormai rara. Probabilmente 10 minuti sono pochi, su questo hai ragione, ma per estendere il periodo di modifica sarebbe opportuno generare una notifica di modifica a tutti quelli che hanno scritto dopo il post modificato. Una funzionalità presente in altri forum: così se qualcuno modifica un post da me quotato io vengo notificato e posso modificare conseguentemente il mio post. Ma questo potrebbe poi generare una reazione a catena.

Se hai semplicemente dimenticato un link o vuoi fare una modifica tipografica, basta semplicemente che tu segnali il post cliccando sul triangolino "segnala il messaggio" che si trova sotto l'avatar: un moderatore valuterà la richiesta e modificherà il post.

Lillo2011 08 maggio 16 09:41

È perché si dovrebbe generare una notifica di modifica del post se adesso non viene fatto?? Io parlo di soli altri 10 minuti di estensione. Non penso che con 20 minuti di "bonus" per la modifica del post si crei tutta questo scompiglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002