BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   Come evitare di chiudere decine di discussioni... (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/297990-come-evitare-di-chiudere-decine-di-discussioni.html)

Mrk89 13 settembre 13 17:28

Come evitare di chiudere decine di discussioni...
 
Ciao, ultimamente si parla sempre degli stessi argomenti sul forum, decine e decine di discussioni copia su qualsiasi argomento, soprattutto iniziate dai neofiti...
Non si potrebbe far comparire all'atto di pubblicazione di una nuova discussione ad utenti per esempio con meno di 100 messaggi, un popup sul quale vengono riportate tutte le discussioni con titolo e contenuto simile a quello già scritto, domandando se si voglia creare comunque la discussione oppure no?

Es: scrivo la mia discussione perchè voglio consigli sul creare un quadricottero, la intitolo "costruire primo quadricottero" scrivo all'interno della discussione "vorrei costruire un quadricottero, non so che componenti montare, ho visto la scheda xxxxxx vorrei montare i motori xxxxxx ecc ecc..." al momento di pigiare "invia nuova discussione" un popup mi avviserebbe: "esistono già discussioni simili alla tua, le hai già lette? ( lista delle discussioni ) Se no, ti preghiamo di farlo, se si, pubblica la discussione ( eventuali discussioni doppione verranno chiuse )"

Insomma una ricerca automatica "forzata" ed involontaria che sensibilizza l'utente...
Meno lavoro per i moderatori magari :D

dopehopes 13 settembre 13 17:33

100 messaggi mi pare eccessivo, non tutti scrivono 10 messaggi al giorno, c'è chi vieni qui e ne fa 3 o 4 a settimana, che fai? per un anno gli apri sta finestra davanti? spesso poi i neofiti scrivono titoli tipo "domanda" "nuovo acquisto" "aiuto", se già, come da regolamento, i moderatori modificassero il titolo con uno più chiaro ed esplicativo, sarebbe già un aiuto per chi passa di lì ed è disposto a dare una mano, riprendendo l' utente per non essere stato chiaro. ancora meglio cancellare la discussione inviando un messaggio in cui si invita a riaprirne una con un titolo idoneo

wrighizilla 13 settembre 13 18:19

la pretesa assurda è quella che ragazzini che non conoscono il forum si perdano a cercare prima di chiedere? tra l'altro che lo debbano fare senza manco sapere cosa vogliono di preciso e tra decine se non centinaia di pagine.. :icon_rofl

fate prima a aprire una sezione bimbiminkia e trasferire tutto lì dentro.. ^_^

qui alcune sezioni che hanno più di 400 pagine :icon_rofl

mi permetti che se gli elicotteri elettrici spaziano dai 450 fino ai 700 e le macchine elettriche si dividono solo in asfalto e terra.. il calderoni diventano ovviamente enormi e inconsultabili.. rcgroups solo per le macchine ha 10 sezioni, 12 per le barche :rolleyes: fate vobis.

RCGroups.com: The ABCs of Radio Control - Aircraft, Boats, and Cars!

ci vuole 23 giri di rotellina del mouse per consultare tutto l'indice..
qui ne bastano 6 :D

la sezione più grande di rcgroups è "electric plane talk" ha 16 pagne in tutto cicci cari.. :fiu:

wrighizilla 13 settembre 13 18:30

qui la più grande è "elimodellismo principianti" ha 774 pagine.. non vi viene il sospetto che sia qualcosa che non va? nooo? :D

dopehopes 13 settembre 13 19:16

Quando il mod indica la luna, lo stolto guarda...l'indice!!! Ah ah ah!

wrighizilla 13 settembre 13 20:02

scusa eh.. ma dove sta il problema? le sezioni costano? avere una sezione solo per gli eli 450 o per i 600(solo per fare un esempio) sarebbe inutile?
spiegami come un principiante (ma anche un esperto) portrebbe mai consultare 774 pagine di sezione principianti... ma neanche se mi paghi!

ammettiamo che se su un forum si vengono a comporre 774 pagine significa che a monte c'è uno sbaglio nella scelta delle sezioni e dell'indice quando a confronto il più grande forum di modellismo del mondo ne conta una ventina.

"aeromodellismo volo elettrico" ha 585 pagine.. si cerca di eguagliare il numero di pagine de "il conte di Montecristo" ?:icon_rofl
e poi ti lamenti del tasto cerca che funziona male.. ma se funzionasse l'indice non sarebbe meglio? :rolleyes:

evidentemente le sezioni costano un tanto al kg.. meglio un gran calderone di lucchetti.^_^

dopehopes 13 settembre 13 21:59

Tu hai ragione. Tutto ok se il forum partisse domani. In corso d'opera è più complicato, ma non impossibile perchè andrebbe tutto diviso a mano, e non sempre basta leggere il titolo. Inoltre un problema che affligge un 450, ha cause e soluzioni comuni a tutti i passo variabile. Dove la apri? Se che hai un 450, nella sez. 450, io nella sez. 250, lui in 700....

Non è facile trovare il giusto equilibrio tra un un'unica macrosezione elicotteri, e un eccesso di rami e livelli, rischi poi che x cercare un info generica sugli ely, ti devi passare tutte le sezioni dalla 250 alla 1200. E poi magari era in ely a scoppio, categoria 500, sottocategoria flybarless.

wrighizilla 13 settembre 13 22:35

non serve esagerare nel suddividere ma solo iniziare a sdipanare un pochino la matassa prima che peggiori ulteriormente.
io ho messo in luce un aspetto che trovo interessante da proporre, se poi tutto deve essere sempre estremizzato senza un briciolo di spirito costruttivo allora significa che non ha senso discuterne oltre, d'altronde siamo italiani e sappiamo che aria tira dalle nostre parti.. :rolleyes:
evidentemente i patron di casa preferiscono allucchettare e redarguire quei pigroni che non se la sentono di consultare 750 misere paginette. :D

buoni lucchetti a tutti.. fatemi sapere quando stimate di arrivare a pagina 1000 nella sezione principianti tanto ormai è questione di poco ^_^

ah.. ho usato il cerca scrivendo t-rex 450 nella sezione principianti.. mi sono venute fuori 20 pagine.. ma non perchè siano davvero 20 eh..
20 solo perchè il "cerca" si ferma sempre a massimo 20 pagine, lo sapevate vero? :wink:

dopehopes 14 settembre 13 09:15

Ho esasperato il concetto perchè fosse più chiaro. Sicuramente esiste un modo di organizzare un forum migliore di quello attuale ma richiederebbe molto lavoro. Si potrebbe nominare un team di 50 utenti che in poco tempo spostino ogni singola discussione nella sezione adatta su un forum parallelo, quando tutto è sistemato, si switcha. Fantascienza?
Perche non proponi tu un indice più adatto alla massa di thread presenti ad oggi? Sarebbe più facile confrontarsi con qualcosa in mano...

pancho 14 settembre 13 09:55

Non so se risolverebbe ma aiuterebbe molto il permettere di poter editare o scancellare i propri post. Come fanno su rcgroups.

Non passerà mai, è una delle tante buone idee proposte ma che per una ragione o per un'altra non passano l'esame. Un po' lo capisco, te l'immagini già si letica ora...se uno può editare i propri post ci sarà sempre quello che ne abusa e strumentalizza la cosa. Ma lì basterebbe un po di ban ben distribuiti...insomma volendo si potrebbe, se lo fanno l'ammerigani si può fare anche noi. Anche perchè la maggior parte degli utenti è gente seria.

In questo modo ci sarebbero diversi vantaggi.

- Uno potrebbe eliminare, col senno di poi, post inutili. Sono sicuro che se mi rileggo oggi i primi post, quando arrancavo con un coassiale, nel leverei diversi...
- uno potrebbe via via aggiornare propri post, magari quelli particolarmente complessi (settaggi di una radio per dire). Così uno se vuole aggiornarlo, indicare nuove cose etc non deve quotare il suo post modificandolo, il che come sappiamo genera mostri.

Dopodichè dico che ci sono sezioni che inevitabilmente crescono. Ieri sera quasi per caso leggevo che è uscito un nano eli a 6ch che costa rtf 99 USD...inevitabile che vada a ruba e che il relativo thread sia pieno di suggerimenti per mods, per rimpiazzare quel microricambi che non si trova etc.

Sezioni per bimbiminkia dici? Chiaramente è una battuta, ma seriamente ti dico che se la gente, quella brava dico, che sta su questo forum non trova il modo di comunicare con quelli che saranno i nuovi modellisti, che si immagina in crescita (piaccia o non piaccia il low cost e il rtf ha democratizzato il modellismo almeno quello volante) è la fine.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002