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Vecchio 18 aprile 10, 13:17   #131 (permalink)  Top
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Calma calma calma....proprio un bello starnazzare.

Qualche anno di aeromodellismo durante il quale mi sono accollato pure l'impegno di fare da giudice in un paio di gare di riproduzioni, non di campionato FAI ma con regolamento FAI che mi sono opportunamente sviscerato, mi permettono di poter dire qualche cosetta.
Aggiungo che ho pure alcuni scatoloni di riproduzioni in plastica in 1/72 ed in 1/48 ( la mia preferita ).

Fra una riproduzione in plastica ed una volante mi sarà concesso che passi una bella differenza.
La riproduzione di infiniti particolari costruiti manualmente è parecchio diversa dall' attaccare con la 77 pezzetti in plastica già pronti.
Si potrà obiettare che spesso i modelli in plastica vengono modificati per ottenere varianti non commerciate dal produttore dei modellini, ma egualmente la cosa è assai lontana dal riprodurre un modello che innazitutto deve volare.
Ho visto delle riproduzioni veramente notevoli ( anche se fate un giro sul web potete lustrarvi gli occhi ) progettate, disegnate, costruite self made, ed analogamente ho visto riproduzioni costruite da disegno ben fatte e dal bel volo come ho visto riproduzioni da kit spatasciarsi a terra alla prima virata.

Non mi sento pertanto di considerare diversamente riproduzionista colui che costruisce da disegno da colui che fa tutto da sè, perché la riproduzione non sta tutta nel progetto, sta nella capacità di verificare se il disegno che ha sottomano corrisponde il più possibile all' aereo rappresentato, nella capacità costuttiva magari apportando le modifiche che l'esperienza consiglia, nella ricerca dei particolari, nella finitura appropriata, nel volo il più possibile aderente alla realtà..........

Ma egualmente non mi sento di considerare vero riproduzionista, almeno secondo gli usuali canoni aeromodellisti, colui che acquista una riproduzione bella fatta anche se ci mette del suo per modificarla e renderla più aderente a ciò che dovrebbe rappresentare.
In questo caso si tratta solo si mero esercizio estetico......null'altro che un seno gonfiato con il silicone.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 aprile 10, 17:15   #132 (permalink)  Top
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Sfrondando da tutti gli spunti polemici possibili gli ultimi post, in effetti io personalmente devo ammettere che, pur condividendo la necessità di tenere in zone più opportune le richieste meramente tecniche, sono sostanzialmente un po' deluso anche da quel che trovo nei thread del forum riproduzioni, anche nei thread che a pieno titolo devono stare lì e da cui escono bei modelli (che in fondo rimane la cosa più importante).

Per esempio, non vedo praticamente mai una presentazione iniziale dell'aereo che si intende modellare (non mi interessa l'apertura alare ed il motore del modello). E' vero che molti modelli sono sempre i soliti (es. PXX), di cui evidentemente si suppone che si sappia già tutto, ma nel caso ci fosse qualcuno vagamente ispirato dall'aspetto riproduzionistico, sarebbe attratto proprio dalla parte di documentazione storica. Poi l'aereo deve volare per cui ci sono dei compromessi che in 1:48 non si fanno, ma il compromesso dovrebbe essere cosciente.
Abbiamo discusso di queste cose anche in altre occasioni, mi pare. Secondo me la differenza tra "Riproduzioni" e "Progettazione-costruzione" starebbe in due punti:
  • nell'origine di tutto (la storia),
  • nelle tecniche di finitura che normalmente non si applicano ad un qualsiasi aereo (e che si possono, per me, applicare anche all'ARF, ottenendo una riproduzione).
Descrivere come si monta il kit (visto che spesso sono kit) è quasi un di più, se non per tutti quei punti dove le istruzioni divergono dalla realtà, nel qual caso è cosa buona documentare per gli altri. Invece è più interessante descrivere la costruzione quando è roba propria.
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Vecchio 18 aprile 10, 21:57   #133 (permalink)  Top
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Qualche anno di aeromodellismo durante il quale mi sono accollato pure l'impegno di fare da giudice in un paio di gare di riproduzioni, non di campionato FAI ma con regolamento FAI che mi sono opportunamente sviscerato, mi permettono di poter dire qualche cosetta.
Aggiungo che ho pure alcuni scatoloni di riproduzioni in plastica in 1/72 ed in 1/48 ( la mia preferita ).

Fra una riproduzione in plastica ed una volante mi sarà concesso che passi una bella differenza.
La riproduzione di infiniti particolari costruiti manualmente è parecchio diversa dall' attaccare con la 77 pezzetti in plastica già pronti.
Si potrà obiettare che spesso i modelli in plastica vengono modificati per ottenere varianti non commerciate dal produttore dei modellini, ma egualmente la cosa è assai lontana dal riprodurre un modello che innazitutto deve volare.
Ho visto delle riproduzioni veramente notevoli ( anche se fate un giro sul web potete lustrarvi gli occhi ) progettate, disegnate, costruite self made, ed analogamente ho visto riproduzioni costruite da disegno ben fatte e dal bel volo come ho visto riproduzioni da kit spatasciarsi a terra alla prima virata.

Non mi sento pertanto di considerare diversamente riproduzionista colui che costruisce da disegno da colui che fa tutto da sè, perché la riproduzione non sta tutta nel progetto, sta nella capacità di verificare se il disegno che ha sottomano corrisponde il più possibile all' aereo rappresentato, nella capacità costuttiva magari apportando le modifiche che l'esperienza consiglia, nella ricerca dei particolari, nella finitura appropriata, nel volo il più possibile aderente alla realtà..........

Ma egualmente non mi sento di considerare vero riproduzionista, almeno secondo gli usuali canoni aeromodellisti, colui che acquista una riproduzione bella fatta anche se ci mette del suo per modificarla e renderla più aderente a ciò che dovrebbe rappresentare.
In questo caso si tratta solo si mero esercizio estetico......null'altro che un seno gonfiato con il silicone.
Trovo interessante il tuo commento ma non dimentichiamo che per ogni argomento trattato esistono vari livelli di approfondimento. Quel che racconti in merito al modellismo statico è vero ma...dipende a quale livello ti riferisci. Esiste gente (e sono molti, credimi) che parte dai pezzetti di plastica solo per convenzione, poi di quei pezzetti ne utilizza il 20% non prima di averli comunque profondamente trasformati. Tutto il resto è autocostruzione. Nel mio mondo non esiste gente che parla male di chi utilizza i set di conversione o miglioramento delle parti interne degli aerei o dei vani carrelli, tutti sono liberi di arrivare alla meta come meglio crede tanto in sede di concorso davanti alla giuria conta il risultato finale. Io amo questo mondo perche da esso ho imparato la storia dei mezzi e sopratutto degli UOMINI che conducevano queste splendide macchine in volo alla pari di coloro che si sporcavano le mani ed altro nel mantenimento dei mezzi o pulivano i cessi del locale ufficiali, e delle DONNE che avvitavano i bulloni credendo fermamente che il loro paese in guerra si trovasse dalla parte dei giusti. Questo è il lascito per coloro che prendono a cuore il riproduzionismo statico o dinamico che sìa partendo da una...fotografia scattata in tempi lontani raffigurante un mezzo volante colorato in un determinato modo con determinate macchie di sporco in un preciso momento della sua vita operativa. Tutto il resto è aria fritta per chi si sente un professore che non avendo nulla da insegnare detta le proprie regole all'interno della sua aula accogliendo o estromettendo da essa gli "allievi" a proprio piacimento.

Ultima modifica di blacksheep_67 : 18 aprile 10 alle ore 22:02
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Vecchio 18 aprile 10, 22:17   #134 (permalink)  Top
blacksheep_67
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Sfrondando da tutti gli spunti polemici possibili gli ultimi post, in effetti io personalmente devo ammettere che, pur condividendo la necessità di tenere in zone più opportune le richieste meramente tecniche, sono sostanzialmente un po' deluso anche da quel che trovo nei thread del forum riproduzioni, anche nei thread che a pieno titolo devono stare lì e da cui escono bei modelli (che in fondo rimane la cosa più importante).

Per esempio, non vedo praticamente mai una presentazione iniziale dell'aereo che si intende modellare (non mi interessa l'apertura alare ed il motore del modello). E' vero che molti modelli sono sempre i soliti (es. PXX), di cui evidentemente si suppone che si sappia già tutto, ma nel caso ci fosse qualcuno vagamente ispirato dall'aspetto riproduzionistico, sarebbe attratto proprio dalla parte di documentazione storica. Poi l'aereo deve volare per cui ci sono dei compromessi che in 1:48 non si fanno, ma il compromesso dovrebbe essere cosciente.
Abbiamo discusso di queste cose anche in altre occasioni, mi pare. Secondo me la differenza tra "Riproduzioni" e "Progettazione-costruzione" starebbe in due punti:
  • nell'origine di tutto (la storia),
  • nelle tecniche di finitura che normalmente non si applicano ad un qualsiasi aereo (e che si possono, per me, applicare anche all'ARF, ottenendo una riproduzione).
Descrivere come si monta il kit (visto che spesso sono kit) è quasi un di più, se non per tutti quei punti dove le istruzioni divergono dalla realtà, nel qual caso è cosa buona documentare per gli altri. Invece è più interessante descrivere la costruzione quando è roba propria.
Parlare poi di profonda differenza tra dinamico e statico serve a confermare la poca esperienza diretta che si ha con quest'ultimo aspetto. Se è vero che un modello in scala 1/48 non volerà mai, è pur vero che la dovizia nei particolari riguardante "L'INTERA" strumentazione ed equipaggiamento avionico e non, è prerogativa del modellismo statico. Nel riproduzionismo dinamico molto è tralasciato per questioni logistiche e per altri motivi o per semplice convenienza costruttiva. Esistono delle riproduzioni volanti di altissimo dettaglio che mai eguaglierà una riproduzione statica di altissimo dettaglio e tutto questo non per fare confronti o per aprire dispute ma semplicemente perche questa è la realtà e la natura dei due mondi modellistici.
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Vecchio 18 aprile 10, 23:23   #135 (permalink)  Top
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Parlare poi di profonda differenza tra dinamico e statico serve a confermare la poca esperienza diretta che si ha con quest'ultimo aspetto. Se è vero che un modello in scala 1/48 non volerà mai, è pur vero che la dovizia nei particolari riguardante "L'INTERA" strumentazione ed equipaggiamento avionico e non, è prerogativa del modellismo statico. Nel riproduzionismo dinamico molto è tralasciato per questioni logistiche e per altri motivi o per semplice convenienza costruttiva. Esistono delle riproduzioni volanti di altissimo dettaglio che mai eguaglierà una riproduzione statica di altissimo dettaglio e tutto questo non per fare confronti o per aprire dispute ma semplicemente perche questa è la realtà e la natura dei due mondi modellistici.
Diciamo che il tema è quello, l'attenzione è focalizzata in parte sulle stesse cose, in parte no. Del resto anche tra 1:72 e 1:48 o 1:32 ci sono differenze, nel senso che gli aerei sono quelli ma il tipo di dettaglio ed a volte il modo in cui viene realizzato è diverso (come è ovvio che sia).
E d'altra parte mi pare (dai pochi che conosco) che l'aeromodellista statico medio abbia meno conoscenze di aerodinamica, per esempio.

Il riproduzionista volante, nel mio gusto personalissimo, dovrebbe condividere con lo statico il gusto di sapere tutto del suo aereo. Poi si fa quel che va bene per volare... sapendo dove si è stati imprecisi .
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Vecchio 18 aprile 10, 23:35   #136 (permalink)  Top
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Diciamo che il tema è quello, l'attenzione è focalizzata in parte sulle stesse cose, in parte no. Del resto anche tra 1:72 e 1:48 o 1:32 ci sono differenze, nel senso che gli aerei sono quelli ma il tipo di dettaglio ed a volte il modo in cui viene realizzato è diverso (come è ovvio che sia).
E d'altra parte mi pare (dai pochi che conosco) che l'aeromodellista statico medio abbia meno conoscenze di aerodinamica, per esempio.

Il riproduzionista volante, nel mio gusto personalissimo, dovrebbe condividere con lo statico il gusto di sapere tutto del suo aereo. Poi si fa quel che va bene per volare... sapendo dove si è stati imprecisi .
Concordo appieno d'altronde il livello medio dei modellisti statici sanno che un P47 D dalla versione 28-29 non era più un D ma diventava un M, cosa che getterebbe nel panico il 90% dei riproduzionisti di pari livello dinamico. Ma non diciamolo ad alta voce
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Vecchio 18 aprile 10, 23:41   #137 (permalink)  Top
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Concordo appieno d'altronde il livello medio dei modellisti statici sanno che un P47 D dalla versione 28-29 non era più un D ma diventava un M, cosa che getterebbe nel panico il 90% dei riproduzionisti di pari livello dinamico. Ma non diciamolo ad alta voce
ah, io non lo so certamente, ma so quanto pesava ed era alto Alberto Santos Dumont . Comunque è un esempio delle cose diverse che si possono sapere, pur avendo in mente lo stesso oggetto.
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Vecchio 18 aprile 10, 23:52   #138 (permalink)  Top
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Trovo interessante il tuo commento ma non dimentichiamo che per ogni argomento trattato esistono vari livelli di approfondimento. Quel che racconti in merito al modellismo statico è vero ma...dipende a quale livello ti riferisci. Esiste gente (e sono molti, credimi) che parte dai pezzetti di plastica solo per convenzione, poi di quei pezzetti ne utilizza il 20% non prima di averli comunque profondamente trasformati. Tutto il resto è autocostruzione. Nel mio mondo non esiste gente che parla male di chi utilizza i set di conversione o miglioramento delle parti interne degli aerei o dei vani carrelli, tutti sono liberi di arrivare alla meta come meglio crede tanto in sede di concorso davanti alla giuria conta il risultato finale. Io amo questo mondo perche da esso ho imparato la storia dei mezzi e sopratutto degli UOMINI che conducevano queste splendide macchine in volo alla pari di coloro che si sporcavano le mani ed altro nel mantenimento dei mezzi o pulivano i cessi del locale ufficiali, e delle DONNE che avvitavano i bulloni credendo fermamente che il loro paese in guerra si trovasse dalla parte dei giusti. Questo è il lascito per coloro che prendono a cuore il riproduzionismo statico o dinamico che sìa partendo da una...fotografia scattata in tempi lontani raffigurante un mezzo volante colorato in un determinato modo con determinate macchie di sporco in un preciso momento della sua vita operativa. Tutto il resto è aria fritta per chi si sente un professore che non avendo nulla da insegnare detta le proprie regole all'interno della sua aula accogliendo o estromettendo da essa gli "allievi" a proprio piacimento.
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Concordo appieno d'altronde il livello medio dei modellisti statici sanno che un P47 D dalla versione 28-29 non era più un D ma diventava un M, cosa che getterebbe nel panico il 90% dei riproduzionisti di pari livello dinamico. Ma non diciamolo ad alta voce
Con me sfondi una porta aperta.

Verso la fine degli anni 50, spinto da quanto pubblicato sul giornalino allegato al "Giorno del giovedi", una rubrica in parte dedicata alla storia dell' aviazione e che traeva spunto dalla serie di W.Green "Famous fighter of WWII", convinsi mio padre ad acquistarmi i volumetti suddetti e che apparivano periodicamente in libreria
Erano le pime pubblicazioni del genere pubblicate in Italia dopo lo "sblocco" dalla fine della guerra.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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Vecchio 18 aprile 10, 23:55   #139 (permalink)  Top
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...e intanto dellà è arrivato l'ennesimo thread di cui si poteva fare a meno.

Il problema è che con 'sti RTF chiunque COMPRA e basta, e si permette modelli cui invece bisognerebbe arrivare solo dopo adeguata GAVETTA, e poi te li ritrovi a fare certe domande...


per favore: FATELA 'STA SEZIONE ARF/RTF!!!! Così se ne vanno tutti là... e in motori a scoppio si parla solo di motori a scoppio, in elettrico si parla solo di motori e regolatori.. di aerei generici si parla in Aeromodellismo... e così via... e si mette un pò di sano ordine!
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Vecchio 19 aprile 10, 00:00   #140 (permalink)  Top
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...e intanto dellà è arrivato l'ennesimo thread di cui si poteva fare a meno.

Il problema è che con 'sti RTF chiunque COMPRA e basta, e si permette modelli cui invece bisognerebbe arrivare solo dopo adeguata GAVETTA, e poi te li ritrovi a fare certe domande...


per favore: FATELA 'STA SEZIONE ARF/RTF!!!! Così se ne vanno tutti là... e in motori a scoppio si parla solo di motori a scoppio, in elettrico si parla solo di motori e regolatori.. di aerei generici si parla in Aeromodellismo... e così via... e si mette un pò di sano ordine!
Ennò, troppo facile.

Sai quante volte un certo 3d potrebbe andare deqqa, dellà, dessù, deggiù a seconda di chi chi lo legge ???

Io cerco di usare il mio intelletto che mi fà ragionare in un modo, altri invece in modo diverso.

Perciò, per piacere meglio cercare di stare con i piedi per terra, neeeeee
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