BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   Tutelare il mercatino (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/133018-tutelare-il-mercatino.html)

Eaglista 15 maggio 09 16:22

Tutelare il mercatino
 
Per limitare i danni di potenziali truffatori e in considerazione che non è possibile divulgare le informazioni personali di coloro che non rispettano un accordo di vendita, suggerisco di creare una sezione all'interno del mercatino dove possono essere spostati i 3d che, a fronte di lamentela, sono in attesa di essere "risolti".

In questa sezione andrebbero a finire tutti i 3d dove l'oggetto è stato venduto e pagato ma la merce non è arrivata.

In questa sezione andrebbero a finire tutti i 3d dove la merce è stata inviata ma non ancora pagata.

In questo modo, si hanno a disposizione tutti i 3d di vendita insoluti da cui carpire i nik che meritano o meno di ricevere fiducia per una compravendita.

Nell'immagine modificata c'è un esempio di quello che intendo.
Altre modifiche/migliorie alla mia idea sono ben accette ovviamente.

stefano68 15 maggio 09 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista (Messaggio 1555688)
Per limitare i danni di potenziali truffatori e in considerazione che non è possibile divulgare le informazioni personali di coloro che non rispettano un accordo di vendita, suggerisco di creare una sezione all'interno del mercatino dove possono essere spostati i 3d che, a fronte di lamentela, sono in attesa di essere "risolti".

In questa sezione andrebbero a finire tutti i 3d dove l'oggetto è stato venduto e pagato ma la merce non è arrivata.

In questa sezione andrebbero a finire tutti i 3d dove la merce è stata inviata ma non ancora pagata.

In questo modo, si hanno a disposizione tutti i 3d di vendita insoluti da cui carpire i nik che meritano o meno di ricevere fiducia per una compravendita.

Nell'immagine modificata c'è un esempio di quello che intendo.
Altre modifiche/migliorie alla mia idea sono ben accette ovviamente.


Ho un'idea per migliorare la tua proposta.


Eliminiamo il mercatino! :fiu:

P.S. Senza voler togliere niente a nessuno. E' solo una mia idea. :icon_rofl

Eaglista 15 maggio 09 16:43

Ma perchè?
Dai che è comodo, personalmente non vendo molto ma compro spesso...
Non ho mai preso fregature fortunatamente.
Oltretutto, e questa è la cosa più importante di tutte, quando ho comprato o venduto a utenti di Roma, nell'incontro per concludere l'affare, è nata sempre un'amicizia.
Ad oggi spesso volo con gente conosciuta sul mercatino...
Se non si è trattato di utenti romani, comunque ho avuto modo di parlarci al telefono per approfondire un'amicizia...
Il mercatino è importante ed è uno strumento meraviglioso anche per questo... aiutiamolo, se possibile, a migliorare.

agorano 15 maggio 09 20:02

e comodo ma mi sa che come lo vorresti tu sarebbe molto incasinato da seguire, giustissimo il discorso che fai , pero in teoria bisognerebbe basarsi sulla buona fede.....si spera:wink:

Eaglista 15 maggio 09 20:29

Sarebbe automatico il passaggio del 3d a quella sezione nel caso in cui s'avverasse il fattore di mancato pagamento o mancata spedizione dell'oggetto.

Non credo che sia complicato...

Ovvio che i moderatori dovrebbero prendersi l'onere, sotto richiesta del malcapitato, di spostare il 3d nella giusta sezione.

damgiu 16 maggio 09 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista (Messaggio 1556057)
Sarebbe automatico il passaggio del 3d a quella sezione nel caso in cui s'avverasse il fattore di mancato pagamento o mancata spedizione dell'oggetto.

Non credo che sia complicato...

Ovvio che i moderatori dovrebbero prendersi l'onere, sotto richiesta del malcapitato, di spostare il 3d nella giusta sezione.

Già i moderatori sono sommersi da lamentele, hanno solo bisogno di aggiungere anche queste per completare l'opera.:D

Io mi sono già espresso in passato per l'eliminazione del mercatino e rimango tutt'ora favorevole, oppure lasciarlo libero, ma chi prende fregature affari suoi, aveva solo da stare attento.

Inoltre senza mercatino sparirebbero quegli utenti che vivono nella comunità solo per vendere o comprare, apporti utili al forum nessuno.:angry:

Nick_ita 17 maggio 09 02:51

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista (Messaggio 1555718)
Se non si è trattato di utenti romani, comunque ho avuto modo di parlarci al telefono per approfondire un'amicizia...
Il mercatino è importante ed è uno strumento meraviglioso anche per questo... aiutiamolo, se possibile, a migliorare.

anche se a volte dopo la trattativa se ti contattano per sapere se è tutto ok con l'oggetto in questione....non rispondi......

ops.....zeppatina! :lol:

Eaglista 17 maggio 09 09:45

La cosa è molto più semplice di quello che sembra.

1) Si apre il classico 3d per la vendita
2) Si fanno le varie contrattazioni
3) La merce verrà pagata
4) dopo un pò in compratore scriverà che non gli è arrivata la merce

5a) ci sono chiarimenti e si risolve per cui nulla di diverso dal normale e si chiude il 3d

5b) il compratore per la seconda volta evidenzia che la merce non è arrivata per cui chiede lo spostamento nella sezione dei 3d irrisolti e si chiude il 3d.

Eventuali colloqui tra compratore e venditore possono continuare in MP anche perchè riporterebbero post dai toni pesanti e quindi è giusto che parlino in privato.

Credo che sia un sistema semplice... e valido.
Se in un secondo e remoto tempo la compravendita si risolve, il compratore può chiedere di rispistare il 3d con la nota del moderatore che evidenzia la conclusione positiva dell'acquisto.

brigher 17 maggio 09 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista (Messaggio 1557714)
La cosa è molto più semplice di quello che sembra.

1) Si apre il classico 3d per la vendita
2) Si fanno le varie contrattazioni
3) La merce verrà pagata
4) dopo un pò in compratore scriverà che non gli è arrivata la merce

5a) ci sono chiarimenti e si risolve per cui nulla di diverso dal normale e si chiude il 3d

5b) il compratore per la seconda volta evidenzia che la merce non è arrivata per cui chiede lo spostamento nella sezione dei 3d irrisolti e si chiude il 3d.

Eventuali colloqui tra compratore e venditore possono continuare in MP anche perchè riporterebbero post dai toni pesanti e quindi è giusto che parlino in privato.

Credo che sia un sistema semplice... e valido.
Se in un secondo e remoto tempo la compravendita si risolve, il compratore può chiedere di rispistare il 3d con la nota del moderatore che evidenzia la conclusione positiva dell'acquisto.

Sono perfettamente d'accordo!

Al di là delle dichiarazioni che lo vorrebbero chiuso, il mercatino è ormai parte integrante del Forum del Baronerosso, ed eliminarlo sarebbe come togliere una componente importante.

Infatti non basta la sola dichiarazione del nome e cognome e della città per dare un minimo di sicurezza agli scambi che avvengono, sarebbe auspicabile trovare una soluzione semplice ed immediata, come potrebbe essere la tua proposta, per capire meglio chi sono gli utenti di cui ci si può fidare.

nicthepic 17 maggio 09 16:29

sai che non è una cattiva idea?
purtroppo pero' renderebbe visibili non solo i truffatori, ma anche chi puo aver avuto un problema di spedizione, o magari un semplice ripensamento.
e i truffatori riaprirebbero un'altro nic.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002