Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 08, 21:57   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ok genio..
adesso spiegami come vira un AEROMODELLO con profilo simmetrico ed ali e piani di coda con calettamento a 0 (zero) gradi.
Se il profilo è simmetrico, l'ala non ha calettamento (impropriamente detto incidenza) le freccine dove vanno?

Io un'idea ce l'avrei.. che tu sia depron nanetto?

Robbè
Immagino che un modello con ala a profilo simmetrico voli e viri grazie ad un certo numero di gradi di angolo di attacco (cioè l'angolo tra l'ala e la direzione del moto dell'ala stessa) che in tal modo consentono all'ala di creare portanza.
Un'ala a profilo simmetrico che voli con angolo d'attacco pari a 0 (zero) non crea portanza, ma dandole un tot di gradi di angolo d'attacco si crea la portanza (immagino che in questa maniera cambi il profilo "virtuale" dell'ala rispetto all'aria, ma non sono un ingegnere aeronautico, quindi non so darti delle definizioni precise). Tant'è vero che nei modelli da acrobazia i profili tendono ad essere più o meno simmetrici in maniera da avere una buona governabilità anche in volo rovescio e con assetti particolari tipo le salita a candela.

Quindi direi che le freccine vanno verso l'alto o verso il basso a seconda dell'assetto che si conferisce all'aereo.

Per curiosità: perchè tutto quel sarcasmo ("Ok, genio...") e cos'è un "depron nanetto"?

Sembra quasi che io abbia detto qualcosa che ti ha offeso...
Se ho sbagliato qualcosa e me lo spieghi mi fai un favore, mi fa sempre piacere imparare cose nuove.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 21:58   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Niente male, proprio niente male ....
Se era riferito al mio post...

Grazie!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 22:00   #123 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Immagino che un modello con ala a profilo simmetrico voli e viri grazie ad un certo numero di gradi di angolo di attacco (cioè l'angolo tra l'ala e la direzione del moto dell'ala stessa) che in tal modo consentono all'ala di creare portanza.
Un'ala a profilo simmetrico che voli con angolo d'attacco pari a 0 (zero) non crea portanza, ma dandole un tot di gradi di angolo d'attacco si crea la portanza (immagino che in questa maniera cambi il profilo "virtuale" dell'ala rispetto all'aria, ma non sono un ingegnere aeronautico, quindi non so darti delle definizioni precise). Tant'è vero che nei modelli da acrobazia i profili tendono ad essere più o meno simmetrici in maniera da avere una buona governabilità anche in volo rovescio e con assetti particolari tipo le salita a candela.

Quindi direi che le freccine vanno verso l'alto o verso il basso a seconda dell'assetto che si conferisce all'aereo.

Per curiosità: perchè tutto quel sarcasmo ("Ok, genio...") e cos'è un "depron nanetto"?

Sembra quasi che io abbia detto qualcosa che ti ha offeso...
Se ho sbagliato qualcosa e me lo spieghi mi fai un favore, mi fa sempre piacere imparare cose nuove.
lascia perdere il genio ed il depron, appartengono a trascorsi recenti poco piacevoli su questo forum. Dimenticali.
Ordunque.. questa portanza viene da un certo angolo di attacco..
ma se il modello è ben centrato, con angoli di calettamento pari a zero per ala e piani di coda.
Essendo centrato il modello vola con tutte le superfici mobili a zero.
Sta portanza da dove esce? Da un angolo di attacco di qualche grado.. ok? E sto angolo di attacco chi glielo ha dato?
Forse il movimento a salire della parte mobile del piano di coda???????

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 22:02   #124 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Niente male, proprio niente male ....
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Se era riferito al mio post...

Grazie!
bel duetto.. non c'è che dire.
Dato che star qui a parlare del sesso degli angeli e della portanza che c'è ma non c'è non mi gusta..

vado a dedicarmi ad una attività più proficua e costruttiva.. ossia: la costruzione del mio modello nello skay-lab.

Buon proseguimento

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 22:07   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
bah! continuo a considerarla una cosa non dico inutile, ma che non può portare a nulla di costruttivo se non a pippe mentali infinite.
E i duecento post fatti sulla virata e sulla quota lo dimostrano.

Con qualcuno "a fianco" (campo di volo o meno, a questo punto importa poco) tutte ste pippe non te le fai... e impari a volare.

------- CUT -------

Bisogna impare prima "come" si fa virare un modello, magari dopo si impara anche il "perchè" il modello vira
Io invece sono dell'idea che se uno sa "perchè" il modello vira, capisce anche meglio cosa sta succedendo mentre cerca di imparare "come" virare.

Secondo me le pippe mentali sulla teoria del volo non insegnano certo a volare senza un buon istruttore e/o tanta pratica, ma nello stesso tempo non pregiudicano certo l'apprendimento, anzi in alcuni casi lo possono aiutare.

Poi non dico mica che con una guida, un manuale di volo, un libro di aerodinamica, si impari a volare. Io sto imparando e tutte le volte che qualcuno di esperto mi da qualche dritta sono solo contento...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 22:13   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Sì, son proprio io...
Come mai hai messo il link? C'è un nesso che non colgo?


Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Tranne quando sei in fase di decollo.
Che però non è una fase di virata standard
Sì, lo so che era una battuta.


Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
@rafpigna
continuo il paragone con la scuola guida: la teoria serve e va' studiata.

Per la pratica serve un istruttore, su questo mi pare che quasi tutti su questo 3d siano d'accordo.

In questo caso potrebbe essere uguale, i piu' volenterosi si documentano e studiano la teoria, anche da soli; poi in pratica si fanno aiutare da qualcuno, nion ci trovo nulla di male ne' di sconvolgente.

P.S. Mi e' capitato durante una manifestazione di far provare alcuni easystar per promuovere la Scuola del nostro campo volo.

In molte occasioni ho fatto provare il modello con doppio comando a persone che non sapevano cosa erano gli stick e cosa muovevano sul aereo.

Se costoro avessero avuto una idea del volo in generale, sicuramente si sarebbero divertiti di piu' e forse anche io
Ecco, questo lo quoto proprio paro paro. E' proprio come la penso.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 22:20   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
bel duetto.. non c'è che dire.
Dato che star qui a parlare del sesso degli angeli e della portanza che c'è ma non c'è non mi gusta..

vado a dedicarmi ad una attività più proficua e costruttiva.. ossia: la costruzione del mio modello nello skay-lab.

Buon proseguimento

Robbè
Buh, della portanza che c'è ma non c'è avevi iniziato a parlare tu, e ora non ti gusta più.

Non ho ancora capito se ho scritto qualche cazzata o meno. Continui a farmi i quiz come Mike Bongiorno, ma non mi dici se ho vinto la bambolina...

Speravo mi potessi spiegare qualcosa (e lo dico senza sarcasmo), ma nulla. Peccato.

Buon lavoro sul tuo modello, allora.

Ultima modifica di Fantus : 30 ottobre 08 alle ore 22:26
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 22:31   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
....
Quindi direi che le freccine vanno verso l'alto o verso il basso a seconda dell'assetto che si conferisce all'aereo.

.....
Te lo dico io, ci ha pure ragione.

Ha detto chiaramente che "nell'ipotesi di profilo simmetrico e angolo di calettamento a zero" puoi solo variare l'angolo di attacco usando il cabra, e ha detto pure questo.

Cosa che però conferma la scomposizione delle forze che hai mostrato, e alla quale non avevo mai pensato.

Lo schemino che hai postato vale se, tramite profilo asimmetrico o tramite l'uso del cabra, in qualche modo si costringe l'ala a generare portanza.

A questo punto però cominciamo ad andare OT, pechè stiamo parlando di areodinamica e non di pilotaggio.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 22:42   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
.....
Sparisco davvero, ho già disturbato troppo, poi Paolo al prossimo BRD non mi da neanche un goccio di grappa

....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 23:24   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
caro il mio Paolillo

anche secondo me l'esperienza e l'apprendimento va fatta sul campo
affiancati da una persona esperta che ci corregge e ci indica cosa fare e come farlo

se non l'hai ancora letto,
e vuoi capire meglio la dinamica del volo, scaricati e leggiti questo

http://www.modellismo.info/Manuali/stickAndRudder.pdf

non e' un manuale di modellismo, ma lo ritengo molto interessante
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ottima guida per principianti in inglese greg Elimodellismo Principianti 2 30 maggio 12 21:49
Guida per principianti al Walkera 5#4 (e 5#8). ManOwaR Elimodellismo Principianti 5 24 settembre 08 18:10
Real Flight G 3,5 luglio 2008 è possibile una guida in italiano?? o una patch? Alfieri132 Simulatori 7 05 luglio 08 18:14
trovata guida x principianti in inglese con foto e filmati power83 Elimodellismo Principianti 3 18 dicembre 05 22:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002