Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 05, 08:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Ieri ho fatto delle alette per il mio razzo (non erano affatto perfette).Quando ho lanciato il razzo il razzo arrivato a 15 m circa andava tutto storto, si e fermato e poi è sceso dritto.Fino ad ora io i miei razzi li ho fatti senza le alette e andavano piu in alto di questo con le alette ma in aria giravano come una trottola.
Secondo voi quale è la causa di questo?

Saluti xxxnt.
P.S. Le alette le ho fatte con della plastica molto leggera (quella delle cartellette quado si va a scuola)
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 08:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marghe
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: Pola (Istria,Croazia)
Messaggi: 183
I miei razzi con alette vanno piu in alto perche le mie bottiglie senza alette girando(come hai detto anche tu) "perdevano" velocita.Secondo me le migliori alette sono quelle in depron,molto leggere e le attacchi in pochi minuti con la epoxy,se non hai del depron usa stiropol(polistirolo) e simili affinche il razzo sia leggero.Guarda che i razzi con le alette hanno un bel "volo verticale" e sciendono giu allo stesso modo.Ciao
marghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 15:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by marghe@22 maggio 2005, 07:09
I miei razzi con alette vanno piu in alto perche le mie bottiglie senza alette girando(come hai detto anche tu) "perdevano" velocita.

Secondo me le migliori alette sono quelle in depron,molto leggere e le attacchi in pochi minuti con la epoxy,se non hai del depron usa stiropol(polistirolo) e simili affinche il razzo sia leggero.Guarda che i razzi con le alette hanno un bel "volo verticale" e sciendono giu allo stesso modo.Ciao

fai bene a collegare il concetto dell altezza alla velocità del razzo.ok.giustissimo.però girando non perdono velocità...è solo che girando fà più strada un moto a spirale compie molto più strada in un altezza piccola...in teoria,per dire,in un percorso alto 5cm se faccessi quella strada con spirali....potrei non arrivare mai

Altrettanto giusto il fatto che le Alette o Pinne devono essere leggere e ti dirò che francamente non ho mai usato quei materiali...sarei molto contento se mi mandassi delle foto,schemi e descrizioni sulla loro costruzione e montaggio.Verranno messe sul mio sito a TUO nome.

Io da mio canto consiglio gli ottimi Cd-Rom bruciati dai masterizzatori....ci ho fatto dei razzi storici,se guardate foto e filamati del sito infatti vedete tutti razzi ocn pinne luccicanti però ammetto che son più complessi da montare...PERO' non ho mai provato con le colle..che non mi garbano:

io dico no alle colle per le ali perchè:
-le ali han bisogno di flessibilità. "flettiti e resterai integro" diceva Lao Tzu. I razzi quando cadono sbattono sempre sulle pinne...
-usare le colle durante le lavorazioni è una tortura per i polmoni
-le colle quando si rompono ,spaccono entrambi i pezzi incollati

invece con il nastro isolante(io le saldo così le pinne:
-hanno flessibilità giusta
-facili da usare e non ti intossicano
-se si dovesse rompere il nastro,si strappa e basta,senza portarsi via pezzi da altre parti.

Cmq ammetto che Marghe ha un altrettanto ottimo metodo:veloce e leggero


"Guarda che i razzi con le alette hanno un bel "volo verticale" e sciendono giu allo stesso modo.Ciao"

I razzi hanno un moto parabolico non esiste in natura e al modo un moto verso l alto perfettamente verticale.Per i razzi poi e oltretutto impossibile.fidati ;)


Ciao Marghe e fammi sapere per quella cosa delle tue Pinne...foto schemi spiegazioni...te le pubblico sul serio oh!
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by xxxnt@22 maggio 2005, 06:56
Ieri ho fatto delle alette per il mio razzo (non erano affatto perfette).Quando ho lanciato il razzo il razzo arrivato a 15 m circa andava tutto storto, si e fermato e poi è sceso dritto.Fino ad ora io i miei razzi li ho fatti senza le alette e andavano piu in alto di questo con le alette ma in aria giravano come una trottola.
Secondo voi quale è la causa di questo?

Saluti xxxnt.
P.S. Le alette le ho fatte con della plastica molto leggera (quella delle cartellette quado si va a scuola)


giravano come trottole perchè le pinne non sono parallele.ovvero quando incolli le pinne devi fare attenzione che stiano a 90°con la transizione del razzo o che quanto meno siano allineate,con l asse maggiore del razzo. Se te hai montato una pinna storta o si è storta durante il lancio...il razzo ruota verso la la pinna inclinata la quale devia l aria

Il fatto inece che andava su tutto storto(magari contro vento?) è per via del cattivo bilanciamento del razzo...baricentro troppo indietro,troppoo al centro del razzo...devi zavorrarli!
nei razzi,il baricentro deve stare verso la punta NO verso la coda...poi ti dovrei anche dire che deve stare a 2diametri del razzo dal centro di pressione,ma tanto forse sai cosa è ,ma non lo sai calcolare ;=) Don't worry!ci sarà anche quello sul sito


te preoccupati di mettere le pinne allineate col razzo e di mettere dei piombi da pesca nell ogiva onde bilanciare il razzo.

ORA TUTTI DIRANNO: "ERESIA!!METTERE DEL PIOMBO IN UN RAZZO!!PESA DI PIù!!"

io vi parlo di max 30-40g di piombi,peserà di più ma ci guadagnate in stabilità e direzione.ho fatto dell prove serie a riguardo...meglio i piombi coda leggera-punta pesante.

Tantè vero che nei missili teleguidati la strumentazione varia stà tutta sulla punta!per bilanciarlo...

Ciao xxxnt!
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by razziadacqua@22 maggio 2005, 15:10
Tantè vero che nei missili teleguidati la strumentazione varia stà tutta sulla punta!per bilanciarlo...
o forse perchè è l'unico posto libero?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 19:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Oggi ho fatto le alette sempre di quel materiale ma fatte come si deve poi ho provato a bilanciare un po il razzo ma niente.
Come posso fare datemi degli aiuti.
Saluti xxxnt.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marghe
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: Pola (Istria,Croazia)
Messaggi: 183
Beh io le alette le faccio come viste nei vari "progetti",niente di speciale.Ritaglio tre pezzi di depron uguali li taglio alle estremita poi li attacco sulla bottiglia a cca 120 gradi una dall'altra con l'epoxy.Nello stesso modo che vedi nella foto di Baron snoopy.Ciao,se vuoi postero delle mie immagini appena ricevo tra qualche giono la macch.fot dig(che aspetto da tanto).Ciao
marghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 23:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by marghe@22 maggio 2005, 21:48
Beh io le alette le faccio come viste nei vari "progetti",niente di speciale.Ritaglio tre pezzi di depron uguali li taglio alle estremita poi li attacco sulla bottiglia a cca 120 gradi una dall'altra con l'epoxy.Nello stesso modo che vedi nella foto di Baron snoopy.Ciao,se vuoi postero delle mie immagini appena ricevo tra qualche giono la macch.fot dig(che aspetto da tanto).Ciao

O_O ho visto la foto....


cioè scusa:

- usi colla direttamente sulla bottle?!?!?folle!è un epoxy!prova a gonfiarla a 9atm e dimmi poi dove si spacca la bottiglia.La bottle deve rimaere integra e immacolata!ad alte pressioni si dilata!non deve rimaner limitata...la colla poi vabbè

- bel bottiglione...peccato la punta.senza offesa ma spero che gli mancasse l ogiva di lancio perchè se te li lanci diretti così.....quanto fanno?40metri non più?

-le pinne...per carità belle,INColLaTe O_O bene(nell errore hai lavorato bene cmq),parallele...ma scusa sà non ti è mei venuto in mente di limare,piallare il bordo superiore delle Pinne? (dalla foto pare!!!!)caspita ma hai incollato una pinna di (dalla foto pare!!!!) 0,5cm di spessore senza darle un bordo aerodinamico?prova a calcolare la superficie di quel bordo...vuol dire tantissimo!basta un taglierino o una lima per fargli un profilo smussato NO A "V" ma smussato...fai un priflo a v e poi lo arrotondi...FIDATI CONVIENE

-transizione: le pinne sarebbe molto ma molto meglio incollarle su una transizione,oovero un pezzo (cilindrico o conico ricavato da bottiglie complementari in forma) da montare sul posteriore della bottle,sul quale montare le pinne. La transizione è importante perchè:

1-non usi colla sulla bottiglia,non la alteri
2-se vuoi puoi cambiare pinne al razzo e fare prove:la transizione la fissi col nastro isolante...cava metti-cava metti-cave metti....
3-crei un uscita molto MA MOLTO più aereodinamica al tuo razzo.Nel tuo razzo l aria scorre lungo i fianchi per poi fare un frontale diretto contro l ugello...
4-aumenti la superficie posteriore del razzo spostando il centro di pressione all indietro e allontanadolo dal centro di gravità=più stabile
5-se si rompe una pinna col metodo tuo getti un razzo intero,invece con una transizione fissata col nastro alla bottiglia,cambi solo quella e dato che mi par di capire dalla foto che te sformi le basi delle bottiglie per fare la punta...è lavoro risparmiato non gettare una bottle no?
6-ancora meglio fissare le pinne col nastro all transizione...così cambi solo quelle


OH!sia chiaro!dico tutto questo in relazione a ciò che si vede dalla foto poi certamente ci son dettagli che non posso vedere o che mancano.

fammi sapere!!!
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 07:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Bello il razzo che bottiglia ai usato?Oggi vado a comprare il depron se è arrivato e cercero di fare le alette.Sulla punta che ci ai messo qualcosa piombi o cose varie?

Saluti xxxnt.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 11:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 24
Razziaadacqua fai sempre il piu' saputello ma non mi hai mai detto o saputo dirmi come fare un paracadute, cerchi di spiegare scientificamente le cose
ma qui sui forum non siamo scienziati ma persone normali.
Io sono laureato ma non spiego agli altri come se fossi un professore
ma cerco di spiegare le cose in modo che riescano a capirlo tutti.

Carissimo XXXnt, le alette servono a stabilizzare il razzo in volo,
le potresti fare con dei CD ROM rovinati o che non ti servono piu'
li tagli a meta' e li incolli con della colla a caldo,
bisogna che ne metti 4 metà alla base della bottiglia, ognuno incollato a 90 gradi
uno dall'altro.
Una cosa affinche' il razzo voli piu' in alto è la punta (meglio chiamata ogiva) se non la metti è inutile far volare il razzo. Con l'ogiva guadagni il 70% in piu' di altezza credimi.
Ciao e fammi sapere
vomitinos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inrunner con alette o no? blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 9 21 aprile 07 10:46
Emergenza Alette sbronzolo Circuiti Elettronici 0 28 gennaio 07 12:11
alette di raffreddamento... hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 0 15 settembre 06 15:18
Alette bulbo Vladi Navimodellismo a Vela 7 01 maggio 06 15:33
ALETTE IN CODA kitaro Elimodellismo in Generale 1 08 agosto 05 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002