BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Razzimodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/razzimodellismo/)
-   -   Richiesta informazioni per regolamentare il razzimodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/razzimodellismo/363778-richiesta-informazioni-per-regolamentare-il-razzimodellismo.html)

larios 12 ottobre 16 15:37

Richiesta informazioni per regolamentare il razzimodellismo
 
Buongiorno a tutti.
Non sono nuovo di questo forum , ma scrivo per la prima volta in questa sezione per avere da tutti Voi un parere su quanto segue:

Nel club aeromodellistico di cui io sono vicepresidente , per la prima volta quest'anno si e' presentato un appassionato razzimodellista per chiedere di iscriversi.
L'idea e' piaciuta a tutti i soci , ma ci ha colto impreparati , poiche' nel nostro regolamento e' vietato l'uso di razzi nel nostro campo.
Questo non e' un problema , poiche' possiamo benissimo modificare il regolamento , ma il fatto e' che nessuno di noi (del direttivo) ha alcuna conoscenza sul come regolamentare questo tipo di attivita' , che limiti imporre in base alle caratteristiche dei razzi , quali sono le norme di sicurezza da far rispettare ecc. ecc.

Quindi Vi chiedo gentilmente di condividere la Vostra esperienza in questione ovvero :
Quali sono le regole che vigono nei Vostri gruppi ?
Che limiti e quali norme di sicurezza seguite ?
Avete un limite sulla dimensione e/o gittata dei razzi onde evitare che qualcuno si presenti nel Vostro campo con un razzo di dimensioni eccessive ?

Inoltre gradirei sapere quali categorie di razzi esistono , dai piu' piccoli ai piu' grandi , proprio per avere una idea di cosa scrivere nel nuovo regolamento , onde evitare di stilare delle regole approssimative e poco esatte dal punto di vista tecnico.

Grazie infinite

cecco 12 ottobre 16 17:38

Qui : ACME Italia - Modellismo Spaziale trovi quasi tutto :wink::wink:

larios 12 ottobre 16 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 4967768)
Qui : ACME Italia - Modellismo Spaziale trovi quasi tutto :wink::wink:

Ottimo sito , grazie infinite

Baldo4President 17 novembre 16 20:14

Ciao

Ti posso chiedere dov'e il tuo campo? Il tuo nick name mi fa supporre che sia nelle zone del Lario e un campovolo con spazio per i razzi vicino a casa mia mi può essere utile...

lupobianco 24 novembre 16 09:20

Concordo che il sito dell'ACME sia ottimo.(e unico in italiano).
Aggiungo, avendo piu' volte lanciato dalla pista del mio gruppo, che a mio parere non sussistono problemi di sicurezza se i razzi :
- non superano i 200 gr di peso.
- utilizzano solo motori commerciali e NON autocostruiti.
- vengono lanciati SOLO in verticale.
- non superano gli 80-100 metri di quota ( sono disponibili sul Web programmi gratuiti di calcolo che calcolano la quota in base a peso, dimensioni e motore. In pratica , cambiando il tipo=potenza del motore si puo' determinare abbastanza bene la quota).
Tutti i razzomodellisti principianti vorrebbero lanciare il piu' alto possibile, ed in effetti non e' per niente difficile raggiungere quote di centinaia di metri.
Solo che questo significa non vedere piu' il razzo pochi secondi dopo il lancio e poi perderlo in quanto pochi gradi di inclinazione della traiettoria e soprattutto anche solo una bava di vento lo fanno scendere molto lontano e non si sa sopra cosa.
Se il "nuovo" socio e' un razzimodellista esperto, queste (ed altre importanti) cose le sa.
Se e' solo un appassionato, senza esperienza, beh ...ci penserei...!

Baldo4President 28 novembre 16 17:27

Diciamo che la pericolosità dei razzomodelli è molto mitizzata.
Esistono delle regole che vanno rispettate come la dimensione del campo, le caratteristiche del modello ecc. Ma questo vale anche per qualsiasi altro tipo di modello.

Un aeromodello a turbina che vola qualche decina di metri dal pubblico a 400/500 km/h e pesa decine di chili è nettamente piu pericoloso. Non è certamente un oggetto da lasciare in mano ad un aeromodellista inesperto ma seguendo attentamente determinate regole lo si puo fare in sicurezza. Lo stesso può essere per un razzomodello di 5/6 chili che supera i mille metri. Servono solo regole e spazi adeguati e gente che ne capisce, perche ci sono diverse differenze con l'aeromodellismo.

Dire che voler superare i 100 metri e 200 grammi è da principianti... insomma... :shutup:..
D'accordo sul discorso motori commerciali.

lupobianco 29 novembre 16 20:54

Baldo, il tuo post mi trova totalmente d'accordo.
Vorrei solo precisare che i 100 metri ed i 200 grammi erano indicati (per persone inesperte) come garanzia di sicurezza , in risposta a chi ha aperto la discussione.
Il desiderio di raggiungere altezze elevate l'ho quasi sempre riscontrato nei neofiti ( fino a quando e' diventato piu' complicato procurarsi i motori e tanti neofiti....sono spariti) ma si innescano problemi anche di sicurezza..
Ho anche scritto che il razzimodellista esperto queste cose le sa e , esattamente come giustamente scrivi, "Servono solo regole e spazi adeguati e gente che ne capisce".
Non ho detto che voler fare quote con pesi elevati e' da principianti: intendevo e penso che senza esperienza e' meglio che non lo facciano.
PS: io faccio riproduzioni in scala come aeromodellismo e anche i miei razzi sono tutti riproduzioni. Ho usato un "D" per il Saturn V da 110 cm, 400gr,
per una misera quota di 60 metri. Ma il campo ed i dintorni ( e l'elevata possibilita' di non riuscire a recuperarlo )mi ha fatto desistere da usare un "E" o meglio un "F".
Ciao :)

Baldo4President 29 novembre 16 21:41

Allora ho capito male io, sorry.
E sono pienamente d'accordo che campi volo e associazioni debbano mettersi al riparo da neofiti che non avendo idea di quello che fanno tendono a strafare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002