BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Razzimodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/razzimodellismo/)
-   -   Endoreattore a propellente liquido (https://www.baronerosso.it/forum/razzimodellismo/280059-endoreattore-propellente-liquido.html)

Paolo - BT 24 marzo 13 08:54

Endoreattore a propellente liquido
 
In questo ultimo periodo mi sono dedicato alla progettazione e alla realizzazione di un piccolo endoreattore a propellente liquido che ho chiamato BP54 L.
In questo fine settimana sono riuscito a fare il primo test a fuoco.
In questo test non era importante la prestazione del motore ma verificare che tutto funzionasse.
La prova è andata abbastanza bene e la potete trovare a questo link:

TEST 1° BP54 L


Ciao
Paolo

sigmachri 06 aprile 13 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo - BT (Messaggio 3704847)
In questo ultimo periodo mi sono dedicato alla progettazione e alla realizzazione di un piccolo endoreattore a propellente liquido che ho chiamato BP54 L.
In questo fine settimana sono riuscito a fare il primo test a fuoco.
In questo test non era importante la prestazione del motore ma verificare che tutto funzionasse.
La prova è andata abbastanza bene e la potete trovare a questo link:

TEST 1° BP54 L


Ciao
Paolo

Mi inchino al tuo cospetto:wink:

Paolo - BT 07 aprile 13 08:41

Ti ringrazio ma non serve che ti inchini:D.
Comunque fa molto piacere che qualcuno aprezzi quello che faccio.

Paolo

m_s900 07 aprile 13 08:52

Notevole! Tutto molto professionale. Aspetto con interesse le prossime puntate. Ma quanti kg di spinta ti attendi quando tutto sarà a puntino?

Sent from my Lumia 610 using Board Express

Paolo - BT 09 aprile 13 19:02

Preferisco non fare previsioni le variabili sono molte e non ci sono precedenti.
Le prestazioni le vedo con i test.

Ciao
Paolo

giocavik 10 aprile 13 03:07

...-_-...tua moglie e' una santa...
(...le condizioni stechiometriche non massimizzano la prestazione...)

Paolo - BT 10 aprile 13 12:04

Buongiorno giocavik

Non mi risulta che ci conosciamo e non siamo mai andati a bere una birra insieme.
Per questo motivo e anche per una questione d’educazione, ritengo che tu non puoi permetterti di parlare di persone che fanno parte della mia famiglia.

Per il resto mi fa piacere aver trovato un vero esperto.
Sulla questione della stechiometria se la spieghi in dettaglio magari imparo qualcosa di nuovo.

Ciao
Paolo

giocavik 10 aprile 13 13:49

...mah...a dire il vero non saprei neanche se sei sposato...ma su alcuni forum mettono a disposizione le faccine per indicare quando si scherza (..tipicamente le donne non concedono tutto questo tempo a chi vi si lega, a meno di non trovare esemplari particolari...il che potrebbe essere una vera benedizione...ma si nascondono bene, o se le sposano subito...)
Per la prestazione, i parametri che la determinano, come in molti casi, anche per gli endoreattori, sono un compromesso tra diverse esigenze per i vari componenti dell'accrocchio, e si arriva, tipicamente, alla conclusione che la condizione stechiometrica non massimizza la velocita' di efflusso dell'ugello ( influiscono anche le specie molecolari dei gas prodotti, ed una combustione incompleta rilascia sostanze a piu' basso peso molecolare e piu' basso esponente adiabatico di Poisson, per cui una miscela piu' ricca quasi sempre rende di piu'...va carburato grasso...:lol: )

Paolo - BT 10 aprile 13 19:59

Vedo che sei un tuttologo, molto interessante :D

Ciao
Paolo

giocavik 12 aprile 13 01:12

...:o:...l'hai cannata..:P....nella vita, in genere, potendo scegliere, almeno a me... sono piu' o meno un paio le cose che mi piacciono...(...di cui una di sopra...ma non riguarda la propulsione...) il resto viene a seguire...:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002