Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 13, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
come costruire un ugello per razzo kno3??

Vorrei realizzare un razzo con kno3 ma vorrei un'idea su come realizzare l'ugello di uscita.mi date una mano???
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 15:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
cosi è troppo generico , potenza ,combustibile, materiali che puoi lavorare
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 17:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
su per giu vorrei saperlo come fare!!!per il combustubile dovrei usare nitrato e zucchero
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 22:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2010
Messaggi: 161
Date le mie esperienze, hai le conoscenze giuste per farlo... macchinari...
Guarda che quel genere di cose sono di per se illegali e rischiose...
Lo dico perche non si sa mai con chi hai a che fare...

Dipende tutto dal materiale che usi... dalla potenza del motore (8N e ben diverso da 6ON!!!)

per iniziare usa il gesso e tanta tanta matematica il motore si fa prima su carta e poi si realizza
alogeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 10:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
spiegami come fare...sono qui per imparare
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2010
Messaggi: 161
Sai quanto ho impiegato per fare il mio primo motore.... un anno
la maggior parte di temo lo persi per il combustibile/comburente e per lugello

Lugello che feci io non lo trovi spiegato da nessuna parte, postai la mia idea su un forum e mi risposero che non avrebbe mai funzionato...

Avevo volato da sempre con un starter kit con motori da 4N il motore che io progettai su carta doveva avere 2ON (bazzeccole per motori "piccoli gia di 6ON")
Acceso e riuscito a dovere con tantissima soddisfazione, recuperai lugello e notai al calibro che non cambio nulla... funziono eccellentemente....

Con questo voglio dire, non che sono un grande.... ho smesso immediatamente dopo, ma visto che io non so con chi ho a che fare e chi mi trovo a consigliare, non sono giocattoli, la legge italiana vieta la costruzione di ordigni e per di piu la preparazione del combustibile non e facile come sembra e come si vede in giro (perche io da internet ho imparato).
Mi chiedo ma hai mai fatto volare un razzo gia bello e fatto con motori belli e pronti...

Attenzione le mie non sono accuse, e solo che non ho voglia di prendermi responsabilita di un certo tipo.
Comunque ricorda che mi fa piacere se vuoi dei chiarimenti di qualsiasi genere.
alogeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 08:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
certo che ho già fatto volare qualche razzo....e puoi stare tranquillo che non parli con uno qualsiasi ma con una persona che ha un bel po di esperienza sia nell'autocostruzione e sia nella valutazione del pericolo prima di fare un qualcosa.
Con il nitrato e lo zucchero ho già avuto modi di lavorare per realizzare fumogeni per sotto gli aeromodelli, ma non arrivo ancora a capire come la stessa miscela serva a far partire un razzo. Qualcuno ho visto su internet la comprime e altri la caramellano, modo che io faccio i fumogeni. Ecco xkè vorrei provare a realizzare l'ugello e vedere cosa succede.
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 15:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2010
Messaggi: 161
Ok... questo parla chiaro, per cui manteniamoci entro certi limiti... http://www.baronerosso.it/forum/razz...03-2007-a.html

Evitando di parlare di autocostruzione e mantenendoci a quello che e la fisica e la chimica....
Se tu hai fatto dei fumogeni con la sola miscela pressata e senza ugello cioe una sezione di uscita inferiore in diametro ottieni un fumogeno e niente di piu...
Se anziche lasciarla in polvere la "cuoci, con tutti i rischi che ne derivano" ottieni chimicamente un composto fisicamente diverso, la chimica non cambia ma combustibile e comburente sono a strettissimo contatto... e mi fermo qui
in quel modo brucia con costanza e molto meglio...("rende di piu")

come funziona un motore a razzo... avresti dovuto capirlo se hai letto dei siti come Rocket Emotions: razzimodellismo in Italia, modellismo spaziale, missilistica amatoriale ACME Italia - Il modellismo spaziale in Italia ....

In pratica spiegato molto molto semplicemente... il motore contiene il combustibile e il comburente... un unico composto che necessita solo dellaccenzione per generare gas...
i gas hanno una sola uscita, tramite il foro dellugello
Se non ci fosse quel restringimento non si avrebbe spinta ma un fumogeno..
Inoltre va considerata anche la pressione interna, se fai il fumogeno la combustione durera molto piu che con lugello, questo perche piu gas si crea allinterno del motore piu aumentera la pressione e piu velocemente aumentera la velocita di combustione ....

in un ugello realmente efficiente vanno considerati vari fattori...
1 crei un motore usa e getta o ricaricabile
2 tipo combustibile
3 potenza del motore
4 foro di uscita
5 materiale adatto in base alla temperatura che si otterra dalla combustione (con quel tipo di combustibile ti mantieni intorno ai 3OOO gradi) e alla pressione interna del motore...

Non ultimo valutare gli angoli di entrata e uscita dellugello (non ricordo i termini tecnici appropriati) che permettono ai gar di generare massima accelerazione/spinta dei gas
Un semplicissimo ugello e fattibile pressando del gesso e poi praticando un foro con un trapano e la punta della misura che ti esce fuori dai calcoli matematici ...
alogeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 17:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
e come calcolare le misure di un ugello??c'e' un programma, una formula...!!!???
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 20:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2010
Messaggi: 161
questo sito ti puo essere utile...
LaserTeam Missilistica Amatoriale

non ti resta che leggere!
alogeno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come costruire un razzo H02 xxxnt Razzimodellismo 23 31 dicembre 08 17:46
ugello razzo kno3 daniel91gn Razzimodellismo 3 04 luglio 08 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002