BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Razzimodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/razzimodellismo/)
-   -   razzo non va piu' di 20 metri (https://www.baronerosso.it/forum/razzimodellismo/245964-razzo-non-va-piu-di-20-metri.html)

edoardo1974 15 aprile 12 17:38

razzo non va piu' di 20 metri
 
salve ho acquistato un razzo estes RIPTIDE chiaramente non pensavo che andasse in orbita vista la sua dimensione ma non pensavo nemmeno che andasse cosi' basso.il motore che ho usato è un estes A8-3 su due lanci fatti uno si è aperto il paracadute a circa 1metro da terra il secondo a 20cm da terra e tutti e due i lanci si e no saranno arrivati a circa 20metri.sbaglio qualcosa io o questa l'altezza che si puo' raggiungere con un oggetto del genere?

edoardo1974 15 aprile 12 23:02

possibile che nessuno mi possa dire qualcosa.tutti guardano e nessuno risponde.

cecco 16 aprile 12 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da edoardo1974 (Messaggio 3149355)
possibile che nessuno mi possa dire qualcosa.tutti guardano e nessuno risponde.


Meglio così ....... almeno ti eviti una raccolta di chiacchere a ufo:D........

Purtroppo senza vedere un filmato e conoscere qualche dato è assai difficile capire dov'è l'errore (dimensioni e peso del razzo) ....... potrebbe non scorrere bene sulla rampa o essere troppo pesante :blink:

Alberto Nencioni 16 aprile 12 21:39

Scusa, mi sono limitato a fare una ricerchina sul sitodella Estes.

Per il tuo razzo sono consigliati i motori B4-4 (First Flight), B6-4, C6-5

Gli A8-3 sono per modelli alquanto più piccoli.

edoardo1974 16 aprile 12 21:46

ma sul sito c'è scritto consigliato per i primi lanci anche anche quel motore.ma un razzetto di quel tipo quanto puo' andare alto?

Fonzy1990 17 aprile 12 00:06

premetto che non sono un esperto di razzi ma anche io mi sono fatto un giretto sul sito sierrafoxmodels...
il motore che hai scelto è il meno potente solo 8N\m con classificazione A.se prendi un motore b4-4 sebbene la spinta massima sia solo di 4N\m la "forza" dell'impulso totale è doppia rispetto al motore che hai preso(che è classificato con la lettera A).

per farti un idea dell'altezza guarda questo video:
Rocket Launch Estes Amazon 4-7-2012 - YouTube

il razzo è quello che si trova nello starter kit estes e monta li stessi motori che puo' mantare il tuo...

sul paracadute non posso aiutarti xke ancora non ho ben capito come fa ad "uscire" dall'ogiva....:o: mi azzardo ad ipotizzare che metti troppa ovatta protettiva....

max_c26acro 17 aprile 12 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da edoardo1974 (Messaggio 3148737)
salve ho acquistato un razzo estes RIPTIDE chiaramente non pensavo che andasse in orbita vista la sua dimensione ma non pensavo nemmeno che andasse cosi' basso.il motore che ho usato è un estes A8-3 su due lanci fatti uno si è aperto il paracadute a circa 1metro da terra il secondo a 20cm da terra e tutti e due i lanci si e no saranno arrivati a circa 20metri.sbaglio qualcosa io o questa l'altezza che si puo' raggiungere con un oggetto del genere?

Ciao,

Come ti hanno già detto, quel razzetto può andare con i motori riportati nelle istruzioni, per i quali trovi un sunto nella descrizione sul sito sierrafox.
Il massimo motore che può portare è un C6-5, mentre il motore consigliato è un B4-3.
I motori che hai usato sono evidentemente troppo piccoli, oppure hai appesantito inutilmente il modello.
Il fatto che il paracadute venga espulso nel primo metro non mi quadra: l'espulsione dovrebbe avvenire dopo un periodo di tempo a partire dalla fine della propulsione.
Questo tempo è segnato nelle sigle dei motori.
Ad esempio B4-4 è un motore della serie B (che fornisce una spinta totale il doppio della serie A), il 4 dopo la lettera è la spinta media in newton, mentre il numero 4 dopo il trattino (dash) è proprio il tempo che passa tra la fine della propulsione e l'accensione della carica di espulsione.
L'ovatta ignifuga va calzata all'interno del tubo senza che forzi, ma nello stesso tempo aderente alle pareti.
L'ovatta assolve 2 compiti, il primo è quello di creare una leggera camera di pressione e spingere fuori il paracadute, il secondo è quello di proteggere il paracadute dai gas prodotti dalla carica di espulsione.
L'ogiva deve calzare sul tubo del razzo senza forzare in modo che si sfili facilmente sotto la pressione dei gas, nello stesso tempo non deve sciacquare nella sede altrimenti è possibile che esca prima del tempo.
Se l'ogiva forza, con un poco di carta abrasiva puoi aggiustarne la sede, altrimenti se sciacqua, uno o due giri di nastro isolante o di scotch intorno alla base di solito risolvono il problema.


http://www.acmeitalia.org/tecnica/pr...ice_motori.jpg

Comunque, a questo link puoi trovare maggiori informazioni:

ACME Italia - Propulsione


Ti consiglio di leggere bene tutto.

edoardo1974 17 aprile 12 22:37

scusate forse mi sono espesso male.il paracadute viene espolso quando il razzo è in caduta ma si apre a circa un metro da terra quindi non riesce a fare il suo lavoro.ho inserito 2/3foglietti di ovatta comprati comprati sul sito.sabato provo con i motori C6-5 poi vi faccio sapere.grazie a tutti per le risposte.ciao

max_c26acro 19 aprile 12 08:54

Non arrotolare i fli attorno al paracadute, altrimenti ci metterà più tempo per aprirsi.

Metti l'ovatta, prendi i fili avvolti a roccetta attorno a due dita e infilali nel tubo, facendo attenzione ad evitare accavallamenti, piega il paracadute come da istruzioni e infilalo nel tubo, metti l'ogiva e prova.

cecco 19 aprile 12 08:59

Max .... credo che il problema sia nel fatto che non sale abbastanza e quindi il delay di apertura è troppo lungo espellendo il paracadute quando ormai il razzo è tornato a terra (mentre invece dovrebbe trovarsi all'apice della salita)....:wink::D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002