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| User Data registr.: 27-12-2008
Messaggi: 82
| Citazione:
,ho fatto solo 15 lanci con motori b e c...Di solito si inizia come dice kobaiachi da starter set acquistabile in italia da sierrafox (ottimo negozio, non sò se però l'unico?). Così si capisce un pò come sono le cose che lo compongono. Sul sito acme e spiegato tutto minuziosamente! Ci sono un sacco di cose da valutare... Ti serve il razzo...la rampa di lancio (launch pad)... una centralina per l'accensione motori... i motori I motori acqiustabili da chiunque sono di categoria A, B, e C. per i motori D ed E serve una iscrizione ad acme, e dagli H in su per l'acquisto è necessaria la certificazione di livello 1,2 e,3 (dipende da quale acquisti). la centralina e semplice da costruire se ci capisci io per esempio di eletttronica non ci capisco ...e stò arrancando per quanto riguarda il razzo sono daccordo con te che il bello stà nel progettarselo, costruirselo e se va bene anche nel vederlo volare, ma se lo sai fare e soprattutto sai quello che stai facendo... se no oltretutto credo sia pericoloso. Io penso che la progettazione e realizzazione sia un pò il culmine di un'hobby, se arrivi a costruirtelo e segno che ti sono ben chiari tantissimi concetti, che dovrai appunto mettere in pratica.... un buon libro che mi hanno consigliato e che comprero presto è "Handbook of model rocketry" di G. Harry Stine si dice sia un pò la bibbia... | |
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| User Data registr.: 27-12-2008
Messaggi: 82
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...un link per il calcolo del centro di pressione ![]() http://www.rockets4schools.org/educa...ulating_Cp.pdf |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
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Il mio primo razzo lo costruito dopo tante ore perse vicino al computer, ma alla fine ho fatto di testa mia ed ho incomintiato a fare delle prove, cotruendomi piccoli motori circa 10cm di lunghezza ed 1.5 di diametro, due cilindri di cartone un ogiva ed il razzo è pronto. Il primo che ho fatto è arrivato a circa 20m (pochini)l'ultimo che ho fatto ha superato 300 metri... Insomma devi ingegnarti, compra il nitrato e segui le istruzioni per crearti il popropellente, un consiglio che ti posso dare è che l'ugello del motore lo devi calcolare bene, altrimenti rischi che ti scoppi tutto... |
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| User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 43
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salve a tutti. girando per il forum ho visto la sezione dedicata al razzimodellismo ed ammetto che è una cosa che mi ha sempre stuzzicato, ma sinceramente non ci ho mai pensato seriamente o quando mi è venuta l'idea di provare, mi sono sempre posto dei dubbi. non tanto per le difficoltà tecniche ed economiche che comunque sono presenti in ogni settore del modellismo, ma più che altro per motivazioni di tipo logistico. di sicuro sono domande che qualcuno avrà già fatto, ma cortesemente vorrei sapere se quando ci si appresta alla fase finale di tutta la costruzione, ossia il lancio per intenderci, ci sono dei permessi da richiedere. così come ovviamente ci saranno dei luoghi precisi dove svolgere questa attività in sicurezza... Ho controllato sul sito Acme e lì' ci sono molte informazioni dal punto di vista tecnico ( ricordavo di averlo già visitato tempo fa), ma dal punto di vista logistico su campi dove poter effettuare prove e cose simili non ho visto nulla. potete indicare qualche sito che si occupa anche di questo??? |
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| | #7 (permalink) Top |
| User |
credo che questo Rocketry Italia :: Indice sia un forum molto piu adatto alle tue aspettative ed e' in italiano
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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| User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 591
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scusami se riporto ma: Citazione:
ma scherziamo?
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x | |
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| User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: REVELLO
Messaggi: 42
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allora ripeto ciò che ho detto prima: se si vuole acquistare un motore fino alla classe E lo si può fare liberamente senza bisogno di certificazioni, ne di essere iscritti ad acme, mentre se si vogliono acquistare motori più potenti: F e G sono acquistabili con la semplice iscrizione ad acme per le classi superiori alla G si necessita di certificazioni |
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 591
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Ripeto: prima non era così. Per i motori superiori all'H ci stanno le certificazioni di livello 1,2,3 del tripoli. Ma quello di vendere motori classe F e G solo ai soci ACME lo vedo come un bel modo di raccattare soldi con l'iscrizione... (c'mon, sierrafox e acme vanno a braccetto, non sapete?)
__________________ Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x |
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