BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lipo su ricevente ?? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/98302-lipo-su-ricevente.html)

re60cnc 30 luglio 08 00:11

Lipo su ricevente ??
 
Salve,
vedo in giro delle batterie lipo a 2 celle (7.4 V) che nascono già con i connettori per collegamento diretto alla ricevente e vengono garantite per uso con radio Futaba o Jr, senza l'uso di BEC od altro.
Premesso che è possibile ridurre q.b. la tensione in vari modi, mi sembra strano che si possano alimentare RX e servi ad oltre 7 V senza danni, ma vorrei approfondire la cosa per futuri modelli.
Qualcuno ha forse collaudato queste batterie connettendole direttamente ad una normale RX?
Grazie
Renzo

artu 30 luglio 08 00:22

io le uso da molto............
 
ma con riduttore di tensione......
non ho mai visto collegare una lipo 2S (che a piena carica fa segnare 8.4V ) ad una rx.............(quindi aspetto anche io...)
per quanto riguarda le tx una lipo 3S funziona benissimo ....
saluti Artù

il_Zott 30 luglio 08 14:14

ciao
sul mercato stanno uscendo ( per fortuna) rx e servi che possono lavorare con un pacco 2s, però sono studiate.. quindi le normali rx e i servi devono lavorare sui canonici 5-6V, esistono dei riduttori di tensione che portano il voltaggio di 2 celle lipo appunto sui 5V.
prova a cerca UBEC :wink:

ecco un esempio:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83

Spec.
Output: 5v/3A or 6v/3A (Selectable via jumper)
Noise: <50mVp-p(@2A/12v)
Input: 5.5v-23v (2-5S Lipo pack, 5-15cells NiMh)
Size: 41.6x16.6x7.0mm
Weight: 7.5g

nigel_uno 30 luglio 08 15:25

Sui miei modelli stò utilizzando da tempo una alimentazione DIRETTA a 7,4Volts con una LiPo 2S.
Uso un riduttore di tensione solo ed esclusivamente per il servocomando di coda (Futaba s9256) e per il servocomando del gas (Futaba s9252).
Per quanto riguarda la ricevente (JR R921 DSM2), il V-Stabi, i servocomandi JR 8717, il limiter RevMax, il giroscopio Spartan DS760 e lo SwitchGlo possono essere alimentati senza problemi direttamente da una lipo 2S.

Ciao

re60cnc 30 luglio 08 21:29

Salve,
sicuramente con un BEC si possono usare uasi tutte le batterie circolanti (diciamo < 25V) ma volevo sapere se qualcuno aveva già collegato una 2s diretta, così come mi conferma Nigel Uno.
In particolare, per un progetto futuro, vorrei usare una ricevente Spektrum 7000 o 9000 con servi Futaba BLS 451 e mi farebbe comodo alimentare il tutto da una lipo senza BEC, dato che che il modello non sarebbe elettrico e quindi il "battery eliminator circuit" servirebbe solo sulla batteria RX e vorrei... "eliminarlo" !!!
Ciao
Renzo

samuelemontino 25 gennaio 10 00:31

problema di alimentazione o mistero?
 
ciao...un'amico mi ha detto di rivolgermi a te per ulteriori chiarimenti in merito ai regolatori e varie fonti di alimentazione e tensioni varie...quando hai un minuto ti chiederei gentilmente di dare un'occhiata al problema che ho avuto ieri pomeriggio in campo di volo....discussione"interferenza 2.4 o problema di alimentazione....non capisco molto di elettronica e desidero capire in modo per quanto sia possibile definitivo,quali sono gli abbinamenti corretti per evitare spiacevoli sorprese...pensi che il regolatore in discussione potesse essere troppo piccolo?e......naturalmente alimentando la ricevente con una batteria a parte sicuramente risolverei parte dei problemi ma dovrei sacrificare il modello caricandolo di un peso eccessivo...le stilo 4.8 0 sei?o direttamente le lipo con le attenzioni dovute?confidando in una tua risposta,ti auguro di volare sempre più in alto.

re60cnc 25 gennaio 10 12:01

Salve Samuele,
volentieri, se posso, ma non riesco ad individuare il tuo post (sono orbo e devo fiondarmi al lavoro di gran carriera..)
Potresti postarmi il link per favore ?
Ciao
Renzo

samuelemontino 25 gennaio 10 12:12

grazie
 
interferenza 2.4 o problema elettrico?

Filippopro 25 gennaio 10 14:05

io uso il riduttore a 6V...... anche perchè i servi sono alimentabili fino a 6V ...e oltre puoi friggerlo.. almeno penso..... :wink:

re60cnc 25 gennaio 10 14:27

No, salvo in casi particolari (tail servo) specificamente dichiarati per 4.8V
D'altra parte la lipo 2S diretta, che carica eroga 8.4V, sollecita oltre misura i normali motori, più che l'elettronica, facendoli probabilmente surriscaldare in situazioni "intensive" con le ovvie conseguenze.
I regolatori, se non sono proprio professionali, non hanno la mia simpatia incondizionata per default: con questi circuiti sono come San Tommaso, per quanto mi riguarda gli faccio prima "le pulci" al banco, ben strumentato, e solo dopo decido se usarli.
Ho cestinato varie cinesate ed ho promosso solo i Castle da 10A, ma che uso solo in assenza di servi altamente performanti, per i quali stò meditando una mia soluzione ad hoc.
Ciao
Renzo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002