BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Voltaggio batteria Graupner MX-12 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/98093-voltaggio-batteria-graupner-mx-12-a.html)

Dj Ravage 28 luglio 08 05:10

Voltaggio batteria Graupner MX-12
 
Ciao a tutti...
ho una domanda che mi rimbalza per la testa tutte le volte che metto in carica la mia MX-12:

Ma quando va messa effettivamente in carica?

Mi spiego meglio, il display all'inizio segna sempre 11.3V - 11,4V... dopo 15 minuti (la media dei miei voli), o anche meno, segna 10,4V - 10,3V... a questo punto, la utilizzo con il simulatore per un paio di giorni.
La sera prima del volo dell'indomani, solitamente la metto in carica, quando segna 10,1V...

Sul manuale non ho trovato nulla riguardo al voltaggio minimo di utilizzo, perciò voglio sapere: qual'è la soglia minima in cui suò essere usata?
Ovvero, posso scendere anche sotto i 10,0V senza avere problemi di portata o efficenza?

Grazie a tutti e spero di essermi spiegato bene :rolleyes:

Fabio

FrancoC. 28 luglio 08 15:02

Puoi scendere tranquillamente alla tensione nominale di 1,2 volt/cella, quindi 9,6 volt e anche meno. Di norma le Nixx si considerano scariche quando, sotto carico, raggiungono 1,1 volt/cella (8,8 volt).
Il Tx continua a funzionare bene anche con tensioni di circa 8 volt, ma non è prudente avventurarsi a questi limiti perchè la tensione sotto gli 1.1 volt/cella puo crollare all'improvviso e, allora, sono guai.
In ogni caso (ma non sono sicuro) la MX12 dovrebbe avere un segnale di allarme sonoro (bip ripetuti) che avvisa del raggiungimento della tensione critica.

Dj Ravage 29 luglio 08 02:31

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1040596)
Puoi scendere tranquillamente alla tensione nominale di 1,2 volt/cella, quindi 9,6 volt e anche meno. Di norma le Nixx si considerano scariche quando, sotto carico, raggiungono 1,1 volt/cella (8,8 volt).
Il Tx continua a funzionare bene anche con tensioni di circa 8 volt, ma non è prudente avventurarsi a questi limiti perchè la tensione sotto gli 1.1 volt/cella puo crollare all'improvviso e, allora, sono guai.
In ogni caso (ma non sono sicuro) la MX12 dovrebbe avere un segnale di allarme sonoro (bip ripetuti) che avvisa del raggiungimento della tensione critica.

Hai ragione, ricordo che il giorno in cui l'ho accesa per la prima volta, la tensione era sui 9V più o meno, ed emetteva alcuni bip...

Solo un'ultima domanda... io utilizzo questo caricabatterie orginale Graupner: Twin Charger...

Ieri ho messo la radio in carica e ci è rimasta per più di dieci ore, ma rimaneva sempre acceso il led 2, quello rosso... Il libretto di istruzioni è in inglese francese e tedesco e non riesco a capire il tempo di carica, in teoria dovrei aspettare che si illumini di verde il led 1?
Ma possibile che per 8 celle NiMH da 9,6V e 1,7Ah ci voglia così tanto tempo?

Non vorrei rovinare la batteria non scaricandola mai più della metà e non lasciandola mai caricare il tempo giusto... :unsure:

Grazie per la pazienza ^_^

Fabio

FrancoC. 29 luglio 08 18:31

A quanto posso capire, quel carichino ha due funzioni: da 4 a 7 celle carica in automatico con sistema Delta Peak fino ad 1 Amp di corrente, mentre per 8 celle la corrente è limitata a 250 mA senza il Delta Peak.
Se ne deduce che quando carichi la batteria Tx (8 celle) non è presente il sistema automatico per cui la batteria resta sempre in carica (LED rosso sempre acceso).
A questo punto devi calcolare il tempo di ricarica: 1700:250=6,8x1,4=9,52 che sono 9 ore e mezza, ovviamente partendo da batteria completamente scarica.

Dj Ravage 30 luglio 08 01:11

Ti ringrazio, mi sei stato veramente utile :wink:

Ciao!

paolo64 30 luglio 08 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da Dj Ravage (Messaggio 1041523)
Hai ragione, ricordo che il giorno in cui l'ho accesa per la prima volta, la tensione era sui 9V più o meno, ed emetteva alcuni bip...

Solo un'ultima domanda... io utilizzo questo caricabatterie orginale Graupner: Twin Charger...

Ieri ho messo la radio in carica e ci è rimasta per più di dieci ore, ma rimaneva sempre acceso il led 2, quello rosso... Il libretto di istruzioni è in inglese francese e tedesco e non riesco a capire il tempo di carica, in teoria dovrei aspettare che si illumini di verde il led 1?
Ma possibile che per 8 celle NiMH da 9,6V e 1,7Ah ci voglia così tanto tempo?

Non vorrei rovinare la batteria non scaricandola mai più della metà e non lasciandola mai caricare il tempo giusto... :unsure:

Grazie per la pazienza ^_^

Fabio

Ciao Fabio,
Ho anche io la mx12 e carico il pacco quando è completamente scarico (sotto 1,1 volt per cella oppure bip-bip del radiocomando).
Questo perchè per esperienza personale nonostante le NiMh siano dichiarate senza effetto memoria a lungo andare riducono la carica se caricate da metà.
Quindi riepilogando:
le usi fino a circa 9.5 volt, lasci acceso il radiocomando fino al beep-beep, poi ricarica completa.

Paolo.

Dj Ravage 31 luglio 08 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1044208)
Ciao Fabio,
Ho anche io la mx12 e carico il pacco quando è completamente scarico (sotto 1,1 volt per cella oppure bip-bip del radiocomando).
Questo perchè per esperienza personale nonostante le NiMh siano dichiarate senza effetto memoria a lungo andare riducono la carica se caricate da metà.
Quindi riepilogando:
le usi fino a circa 9.5 volt, lasci acceso il radiocomando fino al beep-beep, poi ricarica completa.

Paolo.

In effetti l'idea futura per le prossime cariche era proprio quella di lasciare la radio accesa fino al bip di livello critico...

Grazie tante anche a te per la risposta. :wink:

Ciao!

Fabio

FrancoC. 31 luglio 08 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da paolo64 (Messaggio 1044208)
Ciao Fabio,
Ho anche io la mx12 e carico il pacco quando è completamente scarico (sotto 1,1 volt per cella oppure bip-bip del radiocomando).
Questo perchè per esperienza personale nonostante le NiMh siano dichiarate senza effetto memoria a lungo andare riducono la carica se caricate da metà.
Quindi riepilogando:
le usi fino a circa 9.5 volt, lasci acceso il radiocomando fino al beep-beep, poi ricarica completa.

Paolo.

Vero.
Anche se vengono spacciate come prive di effetto memoria vero e proprio come per le NiCd, dove era il cadmio che cristallizzava, anche le NiMH soffrono di una specie di effetto memoria (lazy battery).
E' un effetto mooolto piu blando, ma a lungo andare puo farsi sentire.
Sempre meglio scaricare a fondo le celle, che non sono delicate come le LiPo; basta stare attenti a non arrivare a zero (potrebbero invertire la polarità).

Tatone 26 aprile 09 23:03

Ragazzi, mi sapete indicare un carica batterie per la MX-12, un qualcosa che si attacchi al 220v da spedere poco e che si blocchi a carica raggiunta

grazie

FrancoC. 26 aprile 09 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da Tatone (Messaggio 1484898)
Ragazzi, mi sapete indicare un carica batterie per la MX-12, un qualcosa che si attacchi al 220v da spedere poco e che si blocchi a carica raggiunta

grazie

E sei andato a riaprire un thread così vecchio per formulare una domanda OT..............
Apri un'apposita discussione in sezione "Batterie e Caricabatterie".
Sforzati di usare correttamente il Forum.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002