BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Batteria Cockpit: aiuto su ricarica (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/97197-batteria-cockpit-aiuto-su-ricarica.html)

Mand66 18 luglio 08 20:41

Batteria Cockpit: aiuto su ricarica

Mi è appena arrivata la Cockpit Sx. Una domanda: sulle istruzioni sta scritto di caricare la batteria prima di usare la radio. Sul display indicava una tensione di 7,68 v. L'ho collegata al mio GT Power 6, settandolo in questa maniera: Delta Peak 5mv/cella, cut-off 1500 mha, carica a 0,2 A. Dopo circa 45 minuti il GT Power mi indicava che la batteria era a 8,24 v. A questo punto ho spento tutto perchè mi è venuto il dubbio che la batteria, che è da 7,2 v, si potesse danneggiare. Chi mi da qualche dritta??
Grazie.
Antonio

roby66 18 luglio 08 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mand66 (Messaggio 1027560)
Mi è appena arrivata la Cockpit Sx. Una domanda: sulle istruzioni sta scritto di caricare la batteria prima di usare la radio. Sul display indicava una tensione di 7,68 v. L'ho collegata al mio GT Power 6, settandolo in questa maniera: Delta Peak 5mv/cella, cut-off 1500 mha, carica a 0,2 A. Dopo circa 45 minuti il GT Power mi indicava che la batteria era a 8,24 v. A questo punto ho spento tutto perchè mi è venuto il dubbio che la batteria, che è da 7,2 v, si potesse danneggiare. Chi mi da qualche dritta??
Grazie.
Antonio

8.24 e' ancora ok per 6 elementi da 1.2.. potrebbe arrivare anche vicino a 9V .. ma la batterie era calda quando hai interrotto la carica?

Mand66 18 luglio 08 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da roby66 (Messaggio 1027589)
8.24 e' ancora ok per 6 elementi da 1.2.. potrebbe arrivare anche vicino a 9V .. ma la batterie era calda quando hai interrotto la carica?

la batteria è montata nella radio e comunque la plastica esterna della radio era fredda.

roby66 18 luglio 08 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da Mand66 (Messaggio 1027617)
la batteria è montata nella radio e comunque la plastica esterna della radio era fredda.

Allora tutto ok...
ma non si puo' estrarre dalla radio e caricarla a parte? sarebbe meglio, vabbe che se fai una carica lenta a 200 Mah non c'è problema

Mand66 18 luglio 08 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da roby66 (Messaggio 1027619)
Allora tutto ok...
ma non si puo' estrarre dalla radio e caricarla a parte? sarebbe meglio, vabbe che se fai una carica lenta a 200 Mah non c'è problema

si, però bisognerebbe spanare ogni volta 7 viti. In effetti con la carica lenta non dovrebbe dare problemi. Magari la prossima volta la lascio ancora a caricare e magari se arrivasse intorno ai 9 v la spengo.

roby66 19 luglio 08 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da Mand66 (Messaggio 1027629)
si, però bisognerebbe spanare ogni volta 7 viti. In effetti con la carica lenta non dovrebbe dare problemi. Magari la prossima volta la lascio ancora a caricare e magari se arrivasse intorno ai 9 v la spengo.

Allora va bene..con la carica lenta.
Vedrai che a 9 V non ci arriva, l'importante e' che le batterie non diventino calde calde
Ciao!

scorpionblu 19 luglio 08 11:29

potrebbe arrivare anche a 9v e superarli sotto carica, l'importante è la carica lenta, mettere il limite di capacità e controllare che non scaldino, anche se con delta peak a 5 si staccherà subito in quanto molto sensibile, le mie le carico in media a 12

Mand66 21 luglio 08 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da scorpionblu (Messaggio 1028158)
potrebbe arrivare anche a 9v e superarli sotto carica, l'importante è la carica lenta, mettere il limite di capacità e controllare che non scaldino, anche se con delta peak a 5 si staccherà subito in quanto molto sensibile, le mie le carico in media a 12

dopo circa 7 ore di carica, ovviamente la plastica della radio era un po calda, ma non da scottarsi. E' normale??

roby66 22 luglio 08 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da Mand66 (Messaggio 1030378)
dopo circa 7 ore di carica, ovviamente la plastica della radio era un po calda, ma non da scottarsi. E' normale??

Boh.. se hai impostato 200 mha dovrebbe scaldare molto poco.. da quanti milliampere e' la batteria?.. la prossima carica prova ad impostare 1/10 della corrente nominale,
dovrebbe essere al massimo tiepida

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002