BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Reverse (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/96336-reverse.html)

RgmSystem 09 luglio 08 21:52

Reverse

... cosa si intende per reverse sui telecomandi: invertono il senso di rotazione?

Funziona anche con i brushless

dex1 09 luglio 08 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da RgmSystem (Messaggio 1016268)
... cosa si intende per reverse sui telecomandi: invertono il senso di rotazione?

si"per i servi",per i motori brushless o hai la funzione
sul regolatore o devi invertire due dei tre fili.

ciao

RgmSystem 10 luglio 08 10:19

... grazie!

Pero' credo che non mi sono espresso bene : posso invertire il senso di rotazione di un motore dal telecomando (insomma mentre il modello e' in volo!)

Quale tipo di telecomando e di ricevente servirebbero e/o mi consigli?

italo.driussi 10 luglio 08 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da RgmSystem (Messaggio 1016648)
... grazie!

Pero' credo che non mi sono espresso bene : posso invertire il senso di rotazione di un motore dal telecomando (insomma mentre il modello e' in volo!)

No!

Quale tipo di telecomando e di ricevente servirebbero e/o mi consigli?

Per semplificare al mssimo:
I regolatori e i servi leggono l' impulso (da 1 a 2 millisecondi) della ricevente e in base al valore letto si comportano in conseguenza, se azioni il reverse in volo inverti le posizioni del minimo e del massimo del regolatore, e il senso di rotazione del servo.

Se colleghi un regolatore ad una Graupner il senso di rotazione deve essere NORMAL, invece sulle futaba deve essere REVERSE

Se vuoi invertire il senso di rotazione devi usare un regolatore Navy o Car con reverse

Oppure usare un elica a passo variabile (Tipo quelle che vendino assieme ai motori axi) il motore gira in un solo senso ma invertendo il passo il modello in teoria va' in retomarcia.

RgmSystem 12 luglio 08 17:54

Passo reverso

... grazie, comincio ad avere qualche indicazione utile...

... in effetto parlando di reverse sui telecomandi ero stato tratto in inganno dalla assonanza con il "passo reverso" ...

Nel frattempo ho avuto un'altra idea per il mio problema : far ruotare tutto il motore ...

ilguru 14 luglio 08 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da RgmSystem (Messaggio 1016268)

si serve per invertire i servi destra sinistra

scorpionblu 14 luglio 08 19:33

semplicemente con il reverse si cambia il verso (senso) del servo o motore, esempio pratico se con una macchinina quando accellerò lei va in retro allora devo fare il reverse sul motore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002