BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Miscelazione motore/picchia (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/95041-miscelazione-motore-picchia.html)

Fabri 27 giugno 08 10:51

Miscelazione motore/picchia

Con la radio ff9 futaba è possibile miscelare il comando a picchiare al comando del motore.(più do motore più picchia)
Grazie.

fai4602 27 giugno 08 11:51

:huh: Se la tua è una affermazione non possiamo che accettarla per tale.

Grazie per avercelo detto.

Ludo91 27 giugno 08 12:17

fai serafico come sempre :lol:

tecnicamente con ste radio si puo miscelare anche il proprio ucello col cabra o picchia, però non so se è utile quello del motore , penso che un motore montato bene non faccia impennare il modello quando si "apre".. magari dico una cavolata... faiiiiiiiiii dicci tu :fiu:

yoyobeppe 27 giugno 08 12:20

metti 2 ondelline sui fori sopra tra il castello motore e il modello!!! così abbassi un po' l'asse del motore rispetto a quello della fusoliera!!

lapo92 27 giugno 08 12:26

A parte per come è posta la domanda....:lol:
E a parte la risposta delle rondelle che, per minimizzare l'effetto può essere utile, ma è molto difficile e a volte impossibile trimmare il castello motore in modo che il modello a qualsiasi velocità e quantità di motore vada sempre dritto.
Immagino che ti serva o per un modello acrobatico tipo f3a o su un motoaliante....
Puoi comunque miscelare il canale 3 con il canale 2, regolando il 2 in % fino a trovare la quantità giusta.
Ti consiglio di partire muovendo 1 mm di piano di coda e aumentarlo man mano.
Non esagerare perchè rischi di fare dei danni, soprattutto se è un lancio a mano:wink:

fai4602 27 giugno 08 13:18

Mi è successo un paio di sabati fa....

Ho sostituito su di un motoaliante il 480 ridotto con un bless ma non pensato a settare il regolatore su esponenziale...senonchè abituato al 480 ho dato motore ed il modello mi è partito via con un bel looping ......fortunatamente non avevo inserito la riduzione sull' elevatore così ho potuto stringere il looping e salvare il modello che ha quasi raschiato il prato prima di impennarsi nuovamente...solo allora sono riuscito a dare trim a picchiare e riducendo motore a controllare il modello....fortunatamente ho avuto la presenza di spirito di spostarmi abbastanza da non prendere il modello sulla schiena.

Si, indubbiamente la miscelazione elevatore a picchiare a tutto motore è buona cosa e molti lo fanno, ma penso vada provata per gradi.

Marco m&m 27 giugno 08 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da Fabri (Messaggio 999165)
Con la radio ff9 futaba è possibile miscelare il comando a picchiare al comando del motore.(più do motore più picchia)
Grazie.

Certo che è possibile e a dispetto di quanto scritto da alcuni non è operazioni anomala per i piloti di F3A. Allo stesso modo spesso fanno miscelazioni motore>deriva.
L'utilità sta nel fattto che l'effetto cabrante/picchiante o imbardante non è lineare e quindi non sempre possibile azzerare con la sola incidenza del motore.
Allo scopo di minimizzare questi "difetti", senza dover operare sugli stick, si fanno miscelazioni a punti in modo che sia possibile, ad ogni regime, decidere l'intensità del comando corretto.
Prevengo i detrattori delle miscelazioni spiegando che, piloti di F3A di livello internazionale, mi hanno detto che queste miscelazioni, come tutti gli aiuti consentiti dalle radio computerizzate, permettono di concentrarsi al 100% sulle figure, sui tempi e le velocità senza dispendio di "energie" verso aspetti di questo tipo.
Poi ognuno faccia come vuole... anche fra loro c'è chi cura moltissimo il setup della radio e chi invece molto meno, anche se in linea generale i "primi della classe" perdono molto tempo nella messa a punto e raramente, quando vendono un modello, danno in dotazione il programma radio (almeno non quello buono :wink:)

lapo92 27 giugno 08 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 999760)
Certo che è possibile e a dispetto di quanto scritto da alcuni non è operazioni anomala per i piloti di F3A. Allo stesso modo spesso fanno miscelazioni motore>deriva.
L'utilità sta nel fattto che l'effetto cabrante/picchiante o imbardante non è lineare e quindi non sempre possibile azzerare con la sola incidenza del motore.
Allo scopo di minimizzare questi "difetti", senza dover operare sugli stick, si fanno miscelazioni a punti in modo che sia possibile, ad ogni regime, decidere l'intensità del comando corretto.
Prevengo i detrattori delle miscelazioni spiegando che, piloti di F3A di livello internazionale, mi hanno detto che queste miscelazioni, come tutti gli aiuti consentiti dalle radio computerizzate, permettono di concentrarsi al 100% sulle figure, sui tempi e le velocità senza dispendio di "energie" verso aspetti di questo tipo.
Poi ognuno faccia come vuole... anche fra loro c'è chi cura moltissimo il setup della radio e chi invece molto meno, anche se in linea generale i "primi della classe" perdono molto tempo nella messa a punto e raramente, quando vendono un modello, danno in dotazione il programma radio (almeno non quello buono :wink:)

è esattamente ciò che ho spiegato prima, sono miscelazioni normali che ti permettono una correzione perfetta in ogni situazione di volo:wink:

Marco m&m 27 giugno 08 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 999780)
è esattamente ciò che ho spiegato prima, sono miscelazioni normali che ti permettono una correzione perfetta in ogni situazione di volo:wink:

Esatto... ho solo cercato di completare l'informazione... :approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002