BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Consiglio x radio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/90790-consiglio-x-radio.html)

piombino 19 maggio 08 13:24

Consiglio x radio

Dopo circa 30 anni mi accingo a ricominciare (mi piace sopratutto costruire), e per fare le cose bene avrei pensato di acquistare un modello elettrico per principianti (tipo Easy Glider) che mi permetta di riappropriarmi delle basi di pilotaggio.
Sono però indeciso per l' acquisto della radio in cui vorrei investire qualche soldino in più per le maggiori esigenze future.
Le radio prese in considerazione sono:

- Hitec optic 6
- Hitec eclipse 7
- Multiplex Sx
- Multiplex Royalpro 7 o 9
- Futaba T9CP Super

Dalla radio, oltre alle prestazioni (la maggior parte all' inizio non saranno utilizzate) cerco facilità d' uso e programmazione e bontà dell' assistenza.
Chi mi può dare un consiglio ?.
Grazie

Dj Ravage 19 maggio 08 14:36

Mx-12

Ciao, da principiante che sono, ti chiedo.. e perchè non una Graupner MX-12?
Io a livello di programmazione (ogni tanto sperimento qualche miscelazione senza utilizzare il manuale) la trovo veramente ottima e semplice, ci fai veramente di tutto, dagli esponenziali, al centraggio dei servi tramite la funzione subtrim in caso di errato centraggio durante il montaggio... E poi ha la porta jack per il simulatore... :wink:

paologiusy 19 maggio 08 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da Dj Ravage (Messaggio 945625)
Ciao, da principiante che sono, ti chiedo.. e perchè non una Graupner MX-12?
Io a livello di programmazione (ogni tanto sperimento qualche miscelazione senza utilizzare il manuale) la trovo veramente ottima e semplice, ci fai veramente di tutto, dagli esponenziali, al centraggio dei servi tramite la funzione subtrim in caso di errato centraggio durante il montaggio... E poi ha la porta jack per il simulatore... :wink:

Perchè non ha 7 canali e già il Cularis non ce lo fai volare.
Perchè non è sintetizzata.
Perchè se vuoi usarla in PCM devi comprare a parte anche la sua RX
Perchè costa uguale alla Cockpit SX
Perchè tutte le funzioni che hai menzionato le hanno anche tutte le radio che ha elencato lui, e con più opzioni

:lol::wink:

Dj Ravage 19 maggio 08 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 945635)
Perchè non ha 7 canali e già il Cularis non ce lo fai volare.
Perchè non è sintetizzata.
Perchè se vuoi usarla in PCM devi comprare a parte anche la sua RX
Perchè costa uguale alla Cockpit SX
Perchè tutte le funzioni che hai menzionato le hanno anche tutte le radio che ha elencato lui, e con più opzioni

:lol::wink:

:lol: lo avevo detto che ero un principiante :lol:

paologiusy 19 maggio 08 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da Dj Ravage (Messaggio 945638)
:lol: lo avevo detto che ero un principiante :lol:

Guarda che sei solo il primo di una lunga serie. Vedrai quanti altri la consiglieranno dopo di te.

Io devo riuscire a beccare chi è stato il primo a diffondere la MX12 tra i principianti.

Quasi ci cadevo anche io. Poi non so perchè, forse il canale in più, o la lettura più approfondita del forum, fatto sta che mi son preso la Cockpit.

Ogni volta che qualcuno pone la classica domanda "Quale radio ?" salta fuori sto accidenti di MX12. Giusto ieri un'utente che ce l'ha mi ha confessato di volersene liberare e passare alla Cockpit.

:D

Dj Ravage 19 maggio 08 14:56

principianti

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 945651)
Guarda che sei solo il primo di una lunga serie. Vedrai quanti altri la consiglieranno dopo di te.

Io devo riuscire a beccare chi è stato il primo a diffondere la MX12 tra i principianti.

Quasi ci cadevo anche io. Poi non so perchè, forse il canale in più, o la lettura più approfondita del forum, fatto sta che mi son preso la Cockpit.

Ogni volta che qualcuno pone la classica domanda "Quale radio ?" salta fuori sto accidenti di MX12. Giusto ieri un'utente che ce l'ha mi ha confessato di volersene liberare e passare alla Cockpit.

:D

Perchè non è adatta ai principianti? Io mi trovo moooolto bene, e poi nn necessito del 7 canale ...anche se.. mai dire mai...^_^

paologiusy 19 maggio 08 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da Dj Ravage (Messaggio 945657)
Perchè non è adatta ai principianti? Io mi trovo moooolto bene, e poi nn necessito del 7 canale ...anche se.. mai dire mai...^_^

Non dico che non sia adatta ai principianti, dico che nella sua fascia di prezzo c'è di meglio.:wink:

andycar 19 maggio 08 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da piombino (Messaggio 945510)
Dopo circa 30 anni mi accingo a ricominciare (mi piace sopratutto costruire), e per fare le cose bene avrei pensato di acquistare un modello elettrico per principianti (tipo Easy Glider) che mi permetta di riappropriarmi delle basi di pilotaggio.
Sono però indeciso per l' acquisto della radio in cui vorrei investire qualche soldino in più per le maggiori esigenze future.

- Hitec optic 6
- Hitec eclipse 7
- Multiplex Sx
- Futaba T9CP Super

Dalla radio, oltre alle prestazioni (la maggior parte all' inizio non saranno utilizzate) cerco facilità d' uso e programmazione e bontà dell' assistenza.
Grazie

Miglior rapporto prezzo-prestazioni... Multiplex cookpit SX

Maggiore facilità d'uso... Multiplex cookpit SX

Migliore ergonomia... Multiplex cookpit SX

Su quella fascia di prezzo secondo me, non ha rivali. :D

Alpino 19 maggio 08 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 946092)
Miglior rapporto prezzo-prestazioni... Multiplex cookpit SX

Maggiore facilità d'uso... Multiplex cookpit SX

Migliore ergonomia... Multiplex cookpit SX

Su quella fascia di prezzo secondo me, non ha rivali. :D

Pensa che la mia fa volare tutto da 2 anni e non la cambio , l'alternativa è secondo me la futaba T9CP

trigigiosprint 19 maggio 08 23:48

Pensa a quanti euro in quarzi risparmiati!!!

Cokpit SX
perchè quando si vola in compagnia è un attimo cambiare canale.

accendi, selezioni un canale, vedi se a qualcuno si schianta il modello......
vabbè scuusaaa
spegni, riaccendi, cambi canale.....tutto O.K.? allora setti la ricevente.
e voli sempre.
:icon_rofl

Enrico_ 23 maggio 08 00:33

Dico la mia possessore di SX

Ciao a tutti, lo scorso settembre ho acquistato la cockpit sx. L'ho scelta perchè è una multiplex (Tedesca!) , ha 7 canali proporzionali ed è senza quarzi fa tutto e di piu'. Il di piu' risponde al vostro discorso di accenderla e vedere chi si schianta e poi cambiare canale, NO ! se ci installate l'accessorio (è una ricevente sulla banda della radio) prima di andare in trasmissione fa una scansione dei canali e vi informerà della situazione cioe' i canali occupati/liberi e quindi deciderete se confermare la frequenza di trasmissione o cambiarla senza arrecare danni agli altri. FINO QUI UNA BELLA RADIO MA gia' quando l'avevo acquistata mi ha fatto una pessima impressione il sistema di cambio modo1,2,3,4 bisogna svitare avvitare viti sul retro della radio. E mi ero detto: mah...mi sembra meccanicamente una fesseria infatti le regolazioni non sono a regola d'arte. Comunque ho tenuto la radio e ho imparato a volare con l'elicottero. Oggi, 22 maggio dell'anno dopo l'acquisto trovo lo stick del motore/passo meccanicamente rotto. Bene, si è spannata la sede della vite che regola il modo. Ah.. dico io, gia' che mi ero quasi dimenticato la brutta impressione all'acquisto. E' la mia prima radio (e ne ho avute tante tra cui anche radioamatoriali strausate da me) che si guasta: una Multiplex !
Signori e signori dopodomani procedero' all'acquisto di una nuova radio e per quello che mi serve mi compro una MX12. Ho due giorni per pensare di eventualmente passare ad una bella Futaba ma non voglio piu' avere radio che alla fine hanno funzioni che non mi servono, mi sa che sto sulla MX.
comunque vi ho dato una mia impressione sulla Multiplex SX .
- aggiungo che ho aperto la SX e ho trovato il "guasto" , la vitina che dopo un anno non ha retto alla traformazione del mio modo di volo (mai sforzata) è avvitata nella plastica! se l'avessero fatta tutta in metallo non sarebbe accaduto, la faro' riparare perchè è praticamente nuova ma non mi fido piu' della marca! -

paologiusy 23 maggio 08 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 951736)
Ciao a tutti, lo scorso settembre ho acquistato la cockpit sx. L'ho scelta perchè è una multiplex (Tedesca!) , ha 7 canali proporzionali ed è senza quarzi fa tutto e di piu'. Il di piu' risponde al vostro discorso di accenderla e vedere chi si schianta e poi cambiare canale, NO ! se ci installate l'accessorio (è una ricevente sulla banda della radio) prima di andare in trasmissione fa una scansione dei canali e vi informerà della situazione cioe' i canali occupati/liberi e quindi deciderete se confermare la frequenza di trasmissione o cambiarla senza arrecare danni agli altri. FINO QUI UNA BELLA RADIO MA gia' quando l'avevo acquistata mi ha fatto una pessima impressione il sistema di cambio modo1,2,3,4 bisogna svitare avvitare viti sul retro della radio. E mi ero detto: mah...mi sembra meccanicamente una fesseria infatti le regolazioni non sono a regola d'arte. Comunque ho tenuto la radio e ho imparato a volare con l'elicottero. Oggi, 22 maggio dell'anno dopo l'acquisto trovo lo stick del motore/passo meccanicamente rotto. Bene, si è spannata la sede della vite che regola il modo. Ah.. dico io, gia' che mi ero quasi dimenticato la brutta impressione all'acquisto. E' la mia prima radio (e ne ho avute tante tra cui anche radioamatoriali strausate da me) che si guasta: una Multiplex !
Signori e signori dopodomani procedero' all'acquisto di una nuova radio e per quello che mi serve mi compro una MX12. Ho due giorni per pensare di eventualmente passare ad una bella Futaba ma non voglio piu' avere radio che alla fine hanno funzioni che non mi servono, mi sa che sto sulla MX.
comunque vi ho dato una mia impressione sulla Multiplex SX .
- aggiungo che ho aperto la SX e ho trovato il "guasto" , la vitina che dopo un anno non ha retto alla traformazione del mio modo di volo (mai sforzata) è avvitata nella plastica! se l'avessero fatta tutta in metallo non sarebbe accaduto, la faro' riparare perchè è praticamente nuova ma non mi fido piu' della marca! -

Se non sbaglio, per cambiare mode alla graupner devi addirittura aprirla e ravanarci dentro con mollette e cursori vari.

Non so se la 12 o la 16, verifica.

Ciao

Marco m&m 23 maggio 08 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da piombino (Messaggio 945510)

- Hitec optic 6
- Hitec eclipse 7
- Multiplex Sx
- Futaba T9CP Super

Grazie

Fra queste citate operei per la Multiplex più costosa o per la T9CAP . Non è a sintesi di frequenza ma è possibile upgradare con un modulo sinth o anche eventualmente con un 2.4ghz FASST (fatto oggi per un amico). Per il resto è una gran bella radio molto semplice da programmare e a cui non manca quasi nulla.
Al limite potresti aspettare l'uscita della Futaba T10 ma dovrebbe costare sui 650€.
Per il discorso Graupner, il mio consiglio, è di non scendere sotto la MX16.
La MX12 è competitiva con la Hitec ma inferiore, a mio avviso alle altre citate.

Enrico_ 08 giugno 08 23:27

Ho comprato Futaba

Ciao a tutti, dopo il mio precedente discorso ho acquistato una Futaba 6EXP e mi sembra eccellente (considerato il prezzo), solo un display un po' ai minimi termini ma dopo qualche giorno di uso ci si fa l'abitudine, le funzioni hely sono comunque a buon livello. Ho provato una Multiplex royal, in piu' della mia cockpit sx devo dire che ha un bel display grafico che rende l'uso piu' semplice. Ho tuttavia notato che avere un bel display grafico rende di fatto una radio piu' economica piu' sfruttabile, avere una buona radio che obbliga a decifrare le sigle delle funzioni è poco pratico. Comprate comunque radio di marca, radio troppo economiche non sono affidabili come quelle di cui stiamo parlando (fino ad ora non ho mai avuto la piu' piccola interferenza o perdita di segnale).
Buoni voli a tutti!

francedesa 09 giugno 08 12:18

Io ho questa , e posso che dire che e' superiore a tutte le radio sopracitate (sopratutto per elicotteri) ma costa la meta'..

Ely Shop

Ciao
Fra

Marco m&m 09 giugno 08 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da francedesa (Messaggio 974009)
Io ho questa , e posso che dire che e' superiore a tutte le radio sopracitate (sopratutto per elicotteri) ma costa la meta'..

Ely Shop

Ciao
Fra

E in base a quale metodo di giudizio asserisci che è meglio di una Multiplex Royal Evo, una futaba T9cap o una T10? :blink:

francedesa 09 giugno 08 12:57

Nell'insieme funzioni , trasmissione e prezzo

Marco m&m 09 giugno 08 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da francedesa (Messaggio 974053)
Nell'insieme funzioni , trasmissione e prezzo

Forse allora sarebbe stato più opportuno dire:
"nonostante un costo molto basso quella radio ha tutte le funzioni di altre più costose"

La bontà di una radio credo si debba giudicare anche sotto altri punti di vista.
Sarei ben felice di scoprire che quella è un'ottima radio sotto tutti i punti di vista indipendentemente dal rapporto col prezzo ma al momento io, e ribadisco che è un mio personalissimo parere, preferisco una Futaba o altre marche storiche.

francedesa 09 giugno 08 14:17

Guarda io anche la penso esattamente come te' , ma ti posso garantire che questa radio e' da prendere molto in considerazione , ho fatto molti test di ricezione e mi e' risultata la migliore per non parlare poi delle funzioni ,ora personalmente per per me' la vedo come punto di riferimento.
Spero tu possa prenderla in mano e magari provarla vedrai che ne rimmarrai stupito.

Fra

Marco m&m 09 giugno 08 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da francedesa (Messaggio 974158)
Guarda io anche la penso esattamente come te' , ma ti posso garantire che questa radio e' da prendere molto in considerazione , ho fatto molti test di ricezione e mi e' risultata la migliore per non parlare poi delle funzioni ,ora personalmente per per me' la vedo come punto di riferimento.
Spero tu possa prenderla in mano e magari provarla vedrai che ne rimmarrai stupito.

Fra

Boh.. magari hai ragione ma io ho una T12 (che certo non è paragonabile come costo) ma non penso possa essere messa a confronto con quella sotto tutti punti di vista (a parte proprio il prezzo).
Ad ogni modo mi hai incuriosito e spero di poterla avere presto fra le mani...

Mascalzone Volante 09 giugno 08 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da francedesa (Messaggio 974158)

Fra

Ciao Fra,
quante fasi di volo (con trim indipendenti) ha la tua radio?
Ciao e grazie :)

Silvagni 10 giugno 08 00:24

Al Mio campo ci sono tre persone che anno la Multiplex Cockpit, si trovano tutti e tre orgogliosamente bene con le loro radio. ayme ora però sono richiamate perche le hanno comperato nel anno 2007. Può succedere anche con altre radio per carità pero intanto è una cosa non gradita, sopratutto perche ci affacciamo all'estate. Io conosco una persona molto qualificata nell'eletronica, e mi aveva consigliato di prendere radio costose, ma non perche fosse la marca oppure le miscelazioni ecc... ma bensi perche tutti gli integrati e componenti vari sono di prima qualità.. E si sa che sulla sicurezza del nostro hobby bisogna essere molto attenti. iO mi sono fatto (con molti sacrifici) la Futaba T12 FG ottima radio e non manca nulla, sintesi programmi ecc, hai solo la piu vasta scelta di sbizzarrirti con le potenzialità.Oltre ad avere una buona radio a mio parere è molto bella. Ovvio non tutti se la possono permettere.
Comunque al mio campo uno di quelli che ha una cockpit, prima di prendersi quest'ultima aveva una MX12 e non si e trovato bene.

FIREFALCO 13 giugno 08 08:55

Consiglio

JR 9303: 9 CANALI ,MODULAZIONE 2.4GHz DSM2,COSTO INTORNO ALLE 430 EURO!GRAN BELLA RADIO FACILE E GARANTITA AL 100%.OLTRETUTTO NESSUN PROBLEMA DI INTERFERENZE(ADDIO 40 ,35,72 ECC ECC!!!)
FUTABA T10: 10 CANALI, MODULAZIONE 2.4???? MODULO AGGIUNTIVO , COSTO INTORNO ALLE 500 EURO.(CHI L'HA VISTA???COM'E'??? BOO!
FUTABA FF9: UN PILASTRO DEL RADIOCOMANDO (DIVENTERA' OBSOLETA A BREVE)
SPEKTRUM DX7: 7 CANALI,MODULAZIONE 2.4 DSM2, IL MIGLIOR COMPROMESSO(COSTA UNA CAVOLATA INTORNO ALLE 250 EURO COMPRESE RX,BATT.,4 SERVI.)
CIAO E BUONI ACQUISTI!

FrancoC. 13 giugno 08 11:43

@"FIREFALCO"
Saresti così cortese da scrivere in minuscolo?
Oltre alla difficoltà di lettura, scrivere maiuscolo in rete equivale ad urlare .....

FIREFALCO 13 giugno 08 13:20

scuse!

ok ! scusate non intervengo piu'! ciao!

FrancoC. 13 giugno 08 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da FIREFALCO (Messaggio 980205)
ok ! scusate non intervengo piu'! ciao!

:mumble:
Perché non intervenire piu???
Ti ho solo invitato a scrivere minuscolo.

FIREFALCO 16 giugno 08 11:44

ok

Scusami! Mi sono espresso male! ciao!

Enrico_ 20 giugno 08 00:18

Rieccomi

Ciao a tutti, tra poco spediro' la Cockpit per il richiamo. Continuero' nel frattempo a volare con la futaba che ho preso proprio per la noia che ho avuto alla MultiplexSx(ma sapete esattamente il perchè del richiamo?). Intanto mi sono letto bene le caratteristiche della Wfly e devo dire che sembra un'ottima radio. Gia' a guardarla sembrerebbe una Futaba... o meglio voglio dire che potrebbe anche uscire dalla stessa fabbrica delle Futaba. Ci faro' sicuramente un pensierino anche se io devo "volare piu' basso" con radio piu' economiche.
Sempre sempre mio parere e visto che ho guardato dentro la Cockpit posso dire che nella Multiplex non ho visto gran bei componenti, le saldature mi sembrano Cinesine (non luccicano, dipende dalla qualita' dello stagno usato) e la meccanica della Sx è davvero scadente (leggete il mio primo post), non penso che una radio economica possa scendere sotto tale livello. Credo che stavolta Multiplex abbia esagerato nel risparmio, perdendo un cliente (me).
ciao a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002