BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   ronzio dei digitali (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/90000-ronzio-dei-digitali.html)

Corrado 12 maggio 08 17:04

ronzio dei digitali

Avevo letto che i servi digitali è normali che emettano un bel ronzio poiché alla costante ricerca del punto zero...

Qualcuno può chiarirmi meglio il concetto?

In pratica, se i miei servi digitali ronzano (non tremano, né si muovono, né vibrano) me devo preoccupà?

Grazie a tutti

merengue 12 maggio 08 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da Corrado (Messaggio 935493)
In pratica, se i miei servi digitali ronzano (non tremano, né si muovono, né vibrano) me devo preoccupà?

No..! :wink:

il ronzio sarebbe dato dalla maggior risoluzione (e minor "banda morta") dei servi digitali che percepiscono la posizione, impartita dalla radio, che può "cadere" a cavallo tra più posizioni, le quali sono di ampiezza minore (a causa della risoluzione maggiore), del servo e per questo essi ronzano, mentre oscillano cercando di inseguire il posizionamento.

il_Zott 12 maggio 08 18:01

quindi alla fine consumano anche di più perche il motorello alla fine sta sempre a moversi..( Il più delle volte vibra...)
Li volevo mettere sul dlg, ma li visto che già si vola con pile piccole il continuo assorbimento credo che porti a tempi di volo assai ridotti che usando i classici servi ( buoni però)

ciaoooo

Corrado 12 maggio 08 18:07

OK grazie mille. Per il consumo no problem poiché ho due lipo con centralina Alewings.

merengue 12 maggio 08 18:31

detta così, potrebbe sembrare un motivo in più del loro consumo, ma non penso che sia quello principale. Queste oscillazioni potrebbero provocare un consumo irrisorio.. il "grosso" secondo me è dato dalla gestione digitale della (maggiore) potenza.

PS: non ho esperienza di digitali piccolini, per cui non saprei che dire in proposito.. ho cominciato adesso con quelli standard, per cui..:fiu:

Corrado 12 maggio 08 18:43

In ogni caso, alla fin fine, l'importante è che 'sto ronzio sia sostanzialmente normale.

Credo che l'alimentazione con due lipo sia più che sufficiente per 5 servi digitali (misura standard) di cui uno solo (la deriva) bello potente.

La centralina Alewings, inoltre, ha due bei indicatori a led per monitorare il tutto.

il_Zott 13 maggio 08 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 935617)
detta così, potrebbe sembrare un motivo in più del loro consumo, ma non penso che sia quello principale. Queste oscillazioni potrebbero provocare un consumo irrisorio.. il "grosso" secondo me è dato dalla gestione digitale della (maggiore) potenza.

PS: non ho esperienza di digitali piccolini, per cui non saprei che dire in proposito.. ho cominciato adesso con quelli standard, per cui..:fiu:

ok capito :wink:

Per Corrado:
comunque il ronzio è normale :)

Corrado 13 maggio 08 11:36

Si, si. Avevo capito, grazie mille!

nikejakson 14 maggio 08 10:45

sarebbe meglio?

quindi in modelli piccoli sono meglio gli analogici?

merengue 14 maggio 08 16:22

non è detto, dipende.. ad esempio su un rotore di coda di un piccolo (classe 400) elicottero i digitali ci stanno benissimo :wink:. C'è da dire che ci sono in giro degli ottimi analogici piccoli come gli hs-56 con cui puoi fare "di tutto".
Poi c'è il discorso costi..
Più che scegliere un servo solo in base al fatto di essere analogico o digitale, io guarderei prima i suoi dati tecnici e il suo "storico" di buone o cattive prestazioni (chiedendo a chi li ha avuti o cercando in rete). Una volta che si trova un servo che soddisfa le proprie esigenze, che sia analogico o digitale...:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002