BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Dimensionamento Servi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/900-dimensionamento-servi.html)

Hannibal 03 febbraio 04 19:21

Dimensionamento Servi
 
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi una cosuccia.

Per un prossimo aereo ho in mente di utilizzare un servo per alettone. Il problema è capire quanta coppia è necessaria per farlo muovere, cioè quanta coppia deve avere il servo.

Il modello dovrebbe pesare all'incirca 1500gr e non credo che avrà bisogno di grandi escursioni delle superfici mobili dato che non sarà acrobatico, forse sarà più un trainer, o una via di mezzo... chissà!

Comunque, mi chiedevo se 2 HS55 (che hanno una coppia dichiarata di 1kg + o -) potrebbero andare bene, oppure se dovrei puntare più su modelli più potenti tipo HS81(/BB/MG) da circa 2,5kg. Che mi dite?

wildshark 04 febbraio 04 12:15

HS81 !
Un trainer da 1,5 kg è comunque un aggeggio che vola veloce e con una certa inerzia.
L'HS55 è decisamente un bel servo, leggero e con un coppia decente, e penso pure che possa farcela a tenere gli alettoni di un coso così grande, ma ha vita dura e breve...
:nono:
Per cui io la penso così: 55 sugli slow flyer (depronette e similari) 81 su tutto il resto.
Anzi, fossi in te non ci penserei nemmeno troppo...


Antonio

fai4602 04 febbraio 04 12:39

Io monterei un paio di servi standard.
3/3,5 kg di coppia sono meglio di 1/1,5.
E costano quasi niente!

wildshark 04 febbraio 04 14:35

Si, ma nell'ala può darsi pure che non c'entrano...
E poi pesano ! Mamma mia quanto pesano.....

Antonio

fai4602 04 febbraio 04 14:44

Logicamente dipende dal modello.
Se a scoppio vale la pena metterli, anche se sporgono dall'ala.
Non sarebbe il primo e nemmeno l'ultimo.
Se elettrico...bè, dipende da come viene costruito. Se nei 1500 gr ci stanno anche gli 80gr e passa degli standard, perchè no?
Io su modelli dotati di 600 li ho montati.
ciao.

Hannibal 04 febbraio 04 16:59

Il modello è elettrico e considerata la mia scarsissima capacità di costruzione vorrei risparmiare + peso possibile, per questo pensavo ai micro o sub-micro. Gli standard li avrei già, ma i miei pesano + di 50gr ognuno tutto compreso.

Ah, nell'ala mi sa che entrano giusti giusti gli HS-81.

P.S. Nei 1500gr erano previsti 2 standard e un 100gr tra colla e altro materiale in eccesso :roll: ma temo di sforare anche questo margine!

damgiu 04 febbraio 04 17:15

I servi nell'ala puoi anche metterli coricati di fianco per cui gli standard possono anche andare bene. Comunque 80 gr in più su 1500 gr non gli cambiano la vita. Comunque puoi anche decidere alla fine della costruzione quali servi usare prevedi lo spazio per quello standard e poi vedi. Usa comunque come mini servi gli hs81 o similari e scarta gli hs55. Tra l'altro la differenza di prezzo tra gli hs81 e gli standard e di circa 6 euro (prezzi Jonathan).

Ciao e buoni voli.

Hannibal 04 febbraio 04 17:25

damgiu il problema non era il prezzo ma il peso. Comunque credo che farò come dici, prima costruisco e poi mi regolo.

Spasiba

damgiu 04 febbraio 04 17:32

Quali materiali pensi di usare per la costruzione ?

Ciao

fai4602 04 febbraio 04 17:56

Da bravo ing. probabilmente stà già pensando al ..... cemento armato.
Ahia ahia ahia.....!

Hannibal 04 febbraio 04 20:04

:tajo:
Fai, non sono un ing. edile... :nono:

Veramente pensavo a... balsa e compensato! Sono troppo nostalgico? Penso che il momento in cui riuscirò a vedere l'anima (la struttura non ancora ricoperta... nda) della creatura... ah.. che bello!
Sì, sono nostalgico...

Il motivo fondamentale è che penso sia il metodo relativamente più semplice. Mi sto informando sulla possibilità di fare l'interno delle ali in foam e poi ricoprirle ma prima di tutto non saprei proprio come farmi l'arco per il taglio e poi non so se "strutturalmente" conviene. E' più leggera un'ala centinata e ricoperta con film (oracover, monokote... boh) o una in foam e ricoperta in balsa? E qual è più resistente? Io non lo so...

damgiu 05 febbraio 04 10:55

Sicuramente con il balsa poi ottenere un buon risparmio di peso soprattutto se la selezioni in fase di acquisto scegliendo le tavolette più morbide e leggere, in alcuni casi si può risparmiare decine di grammi solo con una scelta oculata. Purtroppo sta diventando difficile trovare il balsa bello come una volta è una scelta adeguata.

Il compensato utilizzalo solo dove è strettamente necessario considerando che usi un motore elettrico.

A mio parere l'ala centinata è rivestita con termoretraibile alla fine è più leggera e sufficientemente robusta di quelle in polistirolo (opinione strettamente personale, ma dettata dalla mia esperienza costruttiva).

Ciao e buoni voli.

fai4602 05 febbraio 04 11:02

Evviva la nostalgia.....e dovrei averla principalmente io ( e la ho, capperi se la ho!) .
Negli anni 60, quando ci giunse notizia dagli USA che là avevano iniziato a fare le ali in polistirolo, dalle mie parti ci fù un gran fermento. Alcuni entusisti pensarono subito di fare le ali a metro!! E commercializzarle.
Con un amico decidemmo di provare. Le notizie erano frammentarie e ci arrangiammo alla buona. Un archetto fatto con una vecchia sega da falegname, il filo al Nicr recuperato da un phon, mi pare, un trasformatore e infine alcune lastre di polistirolo e un paio di dime.
Prova e riprova. Unico risultato una montagna di ali inutilizzabili.
Da allora, nauseato, ho detto basta.
Non ho più provato, anche se ogni tanto ne sono tentato.
Ma no, niente, continuo a fare il mio pacchetto di centine in balsa.
Pigrizia, sopratutto.
Comunque un'ala in espanso, a parità di peso (sottolineo) è senz'altro più robusta e, forse, meno costosa. Questo dipende poi da come viene costruita. Se rivestita in carbonio costa, capperi se costa. Ma la puoi anche rivestire in cartoncino, e allora costa poco.
Sayonara.

fai4602 05 febbraio 04 11:44

Mi stò rendendo conto di essere troppo......narrativo, chiedo scusa al Forum.
Ordinata portamotore: compensato Avio da 3, ma può bastare anche un buon pioppo. Ordinate di appoggio ala: compensato pioppo alleggerito il più possibile. Basetta per vite fissaggio ala, se non vuoi usare elastici, compesato avio da 3. Basetta fissaggio carrello, pioppo da 3.
Baionetta centrale ala : compensato avio da 2-3 alleggerita. Se a doppio diedro : baionette ali compensato avio 1,5-2 alleggerite.
Basta compensato. Il resto balsa da 1-1,5-2 max., con qualche pezzetto da 3.
Longheroni ala: possono essere in balsa o tiglio, dipende come la vuoi fare. Io solitamente faccio il D-box (sai cos' è ?).
Se tiglio (o abete, ramino, obece li puoi trovare al brico anche lunghi 3mt.) dimensioni 3x5 o 3x7, ma anche 5x5, dipende. Se doppio diedro, per le parti esterne dell'ala li faccio direttamente in balsa (concentrazione pesi al centro). Se balsa 5x5-5x7..... dipende dalle dimensioni e caratteristiche del modello.
Rivestimento Dbox 1-1,5.
Credo di averti dato spunti sufficienti....comunque a domanda....rispondo.
Ciao.

anfarol 05 febbraio 04 15:43

Sull F'16, che è 1100gr, quindi non una piuma... e sicuramente non molto lento e quindi soggetto a inerzia elevata, ho degli HS55 per ogni alettone, e funzionano benissimo... d'altronde, su ogni superficie, lo sforzo è abbastanza basso e se i leveraggi sono ragionati, dovrebbe tenere.
Pero' se ci vuoi fare un trainer, o se pensi che possa picchiare per terra meglio gli HS81... pesano un di +, ma su 1500gr, poco cambia, costano meno, e sono sicuramente + robusti... se poi li spacchi comunque (nel mio schiumino è successo, per un colpo di frusta), allora 81MG è sono eterni.
Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002