BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servi Hitec HS-805BB futaba R136F (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/89438-servi-hitec-hs-805bb-futaba-r136f.html)

Mamoscat 07 maggio 08 12:14

Servi Hitec HS-805BB futaba R136F

Ciao a tutti avrei bisogno qualche dritta:
devo collegare 2 servi Hitec HS-805BB e un servo futaba S3003 su una ricevente Futaba R136F.

Nelle confezioni dei servi Hitec c`e` una Y che serve per collegare un pacco Ni-Cd 6V 5 Cel e un servo alla rx.

Avendo due servi cosa faccio attacco una batteria 5 elementi e un servo alla Y, la quale viene collegata a ingresso batt RX e gli altri 2 servi su canali ?

Uso una batteria 4 cel collegata a ingresso batt rx e gli altri servi collegati sui canali?

E` sufficente una batteria NI-CD 4.8 1750 mAh?

Chi mi indica o suggerisce la scelta migliore?

Ciao grazie Matteo

Mamoscat 09 maggio 08 10:32

Nessuno

Nessuno riesce a rispondere??

losisi 09 maggio 08 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da Mamoscat (Messaggio 928518)
Ciao a tutti avrei bisogno qualche dritta:
devo collegare 2 servi Hitec HS-805BB e un servo futaba S3003 su una ricevente Futaba R136F.

Nelle confezioni dei servi Hitec c`e` una Y che serve per collegare un pacco Ni-Cd 6V 5 Cel e un servo alla rx.

Avendo due servi cosa faccio attacco una batteria 5 elementi e un servo alla Y, la quale viene collegata a ingresso batt RX e gli altri 2 servi su canali ?

Uso una batteria 4 cel collegata a ingresso batt rx e gli altri servi collegati sui canali?

E` sufficente una batteria NI-CD 4.8 1750 mAh?

Chi mi indica o suggerisce la scelta migliore?

Ciao grazie Matteo

scusa ma nn riesco a capire quale sia il problema......credo che tua abbia fatto un po' di confusione

perchè dici che il cavo ad Y "serve per collegare un pacco Ni-Cd 6V 5 Cel e un servo alla rx" ??? il cavo ad Y serve a due applicazioni:
-per usare due servi su di un solo canale
-per utilizzare servi su tutti i canali disponibili e poter connettere la batteria

hai una ricevente a 6 canali e vuoi collegare 3 servi + la batteria=4 posti da occupare sulla rx....
perchè ti devi complicare la vita con il cavo ad Y ?

dove è il problema ?

nella prima parte del mess parli di batteria a 5 elementi e dopo di pacco da 4,8...quale vuoi usare per la rx ??

il pacco batterie da 4,8V 1750 mAh va bene e va bene pure da 5 elementi=6V ma nn assieme ( o meglio, con un safetyswitch anche assieme...)

jetstream 06 febbraio 15 02:41

1 Allegato/i
riprendo questo thread, ho preso un servo uguale e nella confezione c'è un cavo Y e un foglietto che posto, non capisco in che caso si deve mettere il cavo a Y
e quando collegare la batteria al cavo a Y invece che alla ricevente

losisi 06 febbraio 15 09:50

la nota è riferita a quel particolare tipo di ricevente ( HP-2RNB che è una BEC type )

se si usa quella rx si deve collegare la batteria con la Y su di un canale e NON nello slot BATT.

la nota in fondo esplicita che, in caso di utilizzo di qualsiasi altra rx non BEC , lo slot BATT può essere usato come si fa comunemente.

jetstream 06 febbraio 15 11:47

Capito grazie

Milione 07 gennaio 19 01:11

Riprendo questa discussione per un consiglio su questo servo...devo sostituirlo sul barchino di un amico,il servo ha bruciato rx e regolatore..tutto l impianto è alimentato da un bec da 3A..ora per evitare che il nuovo servo bruci nuovamente gli altri componenti il negoziante se ho ben capito mi ha consigliato di usare il cavo a y,alimentando il solo servo col bec,e gli altri due servi più piccoli e la rx dal bec del regolatore..dal cavo a y che va alla ricevente sfilerei il cavetto rosso...mi confermate che è fattibile?
Questo servo mi pare arrivi ad assorbire 800mah...il bec dell esc può fornire solo un ampere ma non dovrei avere problemi a gestire gli altri due servi che pilotato il timone e il reverse. .si tratta di un idrogetto..al limite se ho problemi aggiungo un bec più performante..comunque mi interessa sapere il discorso di alimentare a quel modo il suddetto servo...grazie a chi mi consigliera'

massimob 07 gennaio 19 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5130036)
Riprendo questa discussione per un consiglio su questo servo...devo sostituirlo sul barchino di un amico,il servo ha bruciato rx e regolatore..tutto l impianto è alimentato da un bec da 3A..ora per evitare che il nuovo servo bruci nuovamente gli altri componenti il negoziante se ho ben capito mi ha consigliato di usare il cavo a y,alimentando il solo servo col bec,e gli altri due servi più piccoli e la rx dal bec del regolatore..dal cavo a y che va alla ricevente sfilerei il cavetto rosso...mi confermate che è fattibile?
Questo servo mi pare arrivi ad assorbire 800mah...il bec dell esc può fornire solo un ampere ma non dovrei avere problemi a gestire gli altri due servi che pilotato il timone e il reverse. .si tratta di un idrogetto..al limite se ho problemi aggiungo un bec più performante..comunque mi interessa sapere il discorso di alimentare a quel modo il suddetto servo...grazie a chi mi consigliera'

togli il filo rosso dell'esc ed utilizzi la Y con una batteria, proprio come spiegato nella discussione

Milione 07 gennaio 19 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5130055)
togli il filo rosso dell'esc ed utilizzi la Y con una batteria, proprio come spiegato nella discussione

Grazie Massimo...si,che sarebbe il normale collegamento...quello che volevo capire bene è se alimento il servo col bec ed il resto col regolatore,in caso di stallo del servo riesco a preservare ricevente e regolatore?forse mi spiego male. ..

massimob 07 gennaio 19 14:21

O usi batteria esterna, o usi il bec, entrambi non si può

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Milione 07 gennaio 19 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5130100)
O usi batteria esterna, o usi il bec, entrambi non si può

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ok..ero quasi convinto di poter alimentare il servo col bec esterno e la ricevente tramite quello dell esc..grazie massimo

massimob 07 gennaio 19 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5130193)
Ok..ero quasi convinto di poter alimentare il servo col bec esterno e la ricevente tramite quello dell esc..grazie massimo

sarebbe una complicazione inutile, se togli il filo rosso dell'esc, preservi quest'ultimo da sovraccarichi, visto lo scarso amperaggio che fornisce. Alimenti tutto con una batteria supplementare oppure con un BEC esterno di adeguata potenza

Milione 08 gennaio 19 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5130194)
sarebbe una complicazione inutile, se togli il filo rosso dell'esc, preservi quest'ultimo da sovraccarichi, visto lo scarso amperaggio che fornisce. Alimenti tutto con una batteria supplementare oppure con un BEC esterno di adeguata potenza

In effetti quello che ha mandato in stallo il servo è stato un collegamento meccanico troppo rigido..una volta sistemato quello non dovrebbero esserci problemi..farò il collegamento "normale"...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002