BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2,4 ghz FASST la prova raggio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/89313-2-4-ghz-fasst-la-prova-raggio.html)

zulter 13 maggio 08 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da vellodoro (Messaggio 937350)
Ciao.
Mi puoi dire che radio 2.4 GHz avete usato tu e il tuo amico?
Io ho una Futaba T12Fg 2.4 GHz ed anche una T7C 2.4 GHz c'ho fatto volare sia hely che aerei senza nessun problema.
Ho perfino messo i fili dell'antenna vicini invece che a 90 gradi e sopra i cavi di alimentazione (è un modello con motore elettrico), ho fatto andare il modello lontanissimo e ha funzionato perfettamente (con la radio in Fm in passato avevo avuto problemi d'interferenza).
Per quanto mi riguarda, posso dire per esperienza diretta che le 2.4 GHz funzionano perfettamente, almeno le Futaba!

Io ho una ff9 SUPER con modulo Futaba FASST TM-8, riceventi R608 e R607, non sono qua a sputare sentenze anche perchè non avrei comprato 4 riceventi e il tramettitore spendento 600 €. E' probabile che dove voliamo, un ripetitore, una stazione meteo o che ne sò, magari un router di internet ci da fastidio, comunque il disturbo si è presentato solo una volta...

vellodoro 13 maggio 08 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da zulter (Messaggio 937375)
Io ho una ff9 SUPER con modulo Futaba FASST TM-8, riceventi R608 e R607, non sono qua a sputare sentenze anche perchè non avrei comprato 4 riceventi e il tramettitore spendento 600 €. E' probabile che dove voliamo, un ripetitore, una stazione meteo o che ne sò, magari un router di internet ci da fastidio, comunque il disturbo si è presentato solo una volta...

Comunque bisogna tenere sempre presente che un guasto è sempre possibile!
Magari a qualsiasi di noi capita una ricevente o un moduto Tx guasto, e subito essendo una nuova tecnologia si trae la conclusione che non funziona niente.
Dai video sopra si vede che Futaba e Spectrum funzionano bene invece XPS/IFS e ASSAN hanno un po di problemi.
Tutte le prove vengono fatte creando delle interferenze durante il funzionamento delle radio.

Ciao

rafpigna 13 maggio 08 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da zulter (Messaggio 937338)
Quello che ho voluto dire è solamente che non credo al fatto che la 2,4 ghz sia esente da disturbi come tanto pubblicizzato, che sicuramente operi su bande più pulite o selettive sono d'accordo, ma visto che il problema si è presentato per 4 volte con 3 persone diverse, posso solo dire che probabilmente c'è qualcosa che disturba anche questa frequenza.
Dovrebbero applicare un sistema tipo GSM, dove ti compri tutte le riceventi che vuoi a posto del quarzo ci metti una scheda sim che hai te e soltanto te.

Tieni presente che, come hai potuto anche appurare di persona nei tuoi test "a terra" i problemi a volte non sono causati dalle radio, ma da servi insufficienti, leveraggi duri, dispersioni elettriche, batterie insufficienti etc etc etc...
E' ovvio che con questi problemi, dove con una ricevente FM standard magari non te ne accorgevi neanche, con una qualsiasi sintetizzata o 2,4ghz potresti avere problemi...

OrsoBruno 14 maggio 08 09:24

X mfgbruneck:
Conosco bene il campo di molinella, non si sono fonti di disturbi vicini e se non il campo ULM di fronte, ma è altamente improbabile!!!


Io la butto lì:
se nei paragi c'è una rete Wi-Fi con i nuovi standard che ampliano il raggio d'azzione tipo 802.11 "MIMO" o addirittura "G" ?

Se qualcuno ha il Bluetooth attivato nel cellulare?

Il fatto che non si sappia con quanta potenza esce il propio trasmettitore lo trovo un po seccante,

lucawing 14 maggio 08 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da mfgbruneck (Messaggio 937321)
Beh!

Io ti dico solo che noi stiamo quasi tutti passando a Futaba!

Abbiamo gia' ricevuto 2 x fx 40 e 6 x Fx 30

Putroppo le prossime fx arrivano appena in ca. 4-5 mesi!


Abbiamo fatto molti testi ad oltre 3 Km di distanza! Tutto ok!! :D

E lo abbiamo gia' montato su i nostri modelloni!!
Saluti Miki
Modellfluggruppe Bruneck

Ciao,
da quello che ho capito il sistema Fasst vi ha dimostrato una ottima efficienza. Avete montato la RX anche su trainatori con motore a benzina? Vi hanno dato problemi? Io da tempo sto usando il modulo Spektrum su una T12 e la RX su un modello elettrico: nessun problema. Diversamente è successo su un maxi a con DA50 dove l'Rx AR9000 ha cominciato a dare i numeri per fortuna prima al suolo. Ho anche il Fasst ma non ho avuto ancora il tempo di provarlo. Mi viene sempre il dubbio che montare la 6014 in una fusoliera in fibra può essere rischioso. Che ne pensate?

vellodoro 14 maggio 08 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da lucawing (Messaggio 938231)
Ciao,
da quello che ho capito il sistema Fasst vi ha dimostrato una ottima efficienza. Avete montato la RX anche su trainatori con motore a benzina? Vi hanno dato problemi? Io da tempo sto usando il modulo Spektrum su una T12 e la RX su un modello elettrico: nessun problema. Diversamente è successo su un maxi a con DA50 dove l'Rx AR9000 ha cominciato a dare i numeri per fortuna prima al suolo. Ho anche il Fasst ma non ho avuto ancora il tempo di provarlo. Mi viene sempre il dubbio che montare la 6014 in una fusoliera in fibra può essere rischioso. Che ne pensate?

Ciao
Soltanto se la fusoliera è costruita in fibra di carbonio ci possono essere problemi, infatti sul manuale vi è scritto di fare fuoriuscire i fili dell'antenna all'esterno della fusoliera.

mfgbruneck 14 maggio 08 12:21

[quote=OrsoBruno;938086]X mfgbruneck:
Conosco bene il campo di molinella, non si sono fonti di disturbi vicini e se non il campo ULM di fronte, ma è altamente improbabile!!!


Conoscerai bene il campo ..... ma in molti hanno avuto problemi di interferenze. noi compresi ! Il nostro secondo trainatore aveva 40Mhz canale 91 - un' altro gruppo si e' ritirato per interferene!! :wacko:

mfgbruneck 14 maggio 08 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da lucawing (Messaggio 938231)
Ciao,
da quello che ho capito il sistema Fasst vi ha dimostrato una ottima efficienza. Avete montato la RX anche su trainatori con motore a benzina? Vi hanno dato problemi? Io da tempo sto usando il modulo Spektrum su una T12 e la RX su un modello elettrico: nessun problema. Diversamente è successo su un maxi a con DA50 dove l'Rx AR9000 ha cominciato a dare i numeri per fortuna prima al suolo. Ho anche il Fasst ma non ho avuto ancora il tempo di provarlo. Mi viene sempre il dubbio che montare la 6014 in una fusoliera in fibra può essere rischioso. Che ne pensate?


Lo stiamo montando sul il nostro swiss trainer grande (4mt) e sul Cmelak (4mt) e siamo molto contenti!

Devi stare attento al 6014! Non tutti i servi sono compatibili! Ha solo 2,7V di uscita "sull' impulso" (cavo arrancione!)

Abbiamo gia' fatto alcune prove con un ventus da 6 metri con pinna Schambeck! Tutto Super!!
Saluti Miki
Modellfluggruppe Bruneck

zulter 14 maggio 08 13:11

Comunque, il mio parere è questo, ovvero, se ci si trova in un campo di volo palesemente lontano da case, costruzioni commerciali ecc. ecc. ecc. sono convinto che qualsiasi sistema TX/RX indipendentemente dalla banda, funzioni perfettamente. I disutrbi che ho denunciato (sia a 35 mhz che a 2,4 ghz) non si sono mai verificati nel campo "agricolo" dove volo che si trova sperduto nelle campagne a 3 Km dal primo nucleo abitativo.

Discorso differente se mi trovo al tuscolo dove frontalmente e ad una distanza in linea d'aria inferiore a 5 km ci sono i ripetitori di Monte Cavo, a meno di 300 mt da pendio pali di alta tensione non trasformata ovvero non a 220 V, ripetitori di cellulari a 500 mt...
Pochissimi di quelli che volano in PPM è mai uscito vivo dalla buca saturin, rinomata fogna di interferenze, e chi la conosce ne stà lontano peggio del triangolo delle bermude...
E' ovvio che in una condizione del genere c'è una saturazione di bande e frequenze capace di influenzare i segnali.

zulter 14 maggio 08 13:38

2 Allegato/i
1^ FOTO totale assenza di interferenze

2^ FOTO !!!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002