BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   futaba 12fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/87277-futaba-12fg.html)

m@g-- 20 aprile 08 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 904012)
inglese. no italiano.

Però sul sito HelyGo ne vendono uno con software e manuali in italiano...

Qui: HeliGo

Esisteranno quindi aggiornamenti del firmware per farlo diventare in italiano?

Qualcuno ha ulteriori notizie a riguardo anche del manuale?

scooter68 20 aprile 08 20:35

i setup li ho trovato su 2 siti Jason Krause's JKheli.com laltro eRCHeliFlight - Home. ce un po di tutto dai un occhiata:D

sloper_marco 21 aprile 08 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da m@g-- (Messaggio 904282)
Però sul sito HelyGo ne vendono uno con software e manuali in italiano...

Qui: HeliGo

Esisteranno quindi aggiornamenti del firmware per farlo diventare in italiano?

Qualcuno ha ulteriori notizie a riguardo anche del manuale?

... la mia è stata comprata in Italia e ha garanzia e manuale in italiano, ma menù in inglese (e tedesco, mi pare) e non in italiano. Se è vero quello che dice HelyGo, allora vuol dire che nelle ultime versioni hanno aggiornato il software. Però strano che sul sito Futaba non se ne faccia menzione (almeno io non l'ho trovato) Futaba® Product Fliers and Software Downloads.
In ogni caso il menù è comprensibilissimo anche in inglese, e non è necessaria una conoscenza approfondita della lingua. In fondo basta imparare quei pochi termini tecnici.
Il manuale in italiano te lo dà Radiosistemi solo se compri una radio "italiana", cioè importata da loro, che sono gli importatori ufficiali. Se la compri all'estero o di importazione parallela, ti danno un bellissimo manuale italiano..... tutto scritto in inglese. :icon_rofl

m@g-- 21 aprile 08 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 905357)
... la mia è stata comprata in Italia e ha garanzia e manuale in italiano, ma menù in inglese (e tedesco, mi pare) e non in italiano. Se è vero quello che dice HelyGo, allora vuol dire che nelle ultime versioni hanno aggiornato il software. Però strano che sul sito Futaba non se ne faccia menzione (almeno io non l'ho trovato) Futaba® Product Fliers and Software Downloads.
In ogni caso il menù è comprensibilissimo anche in inglese, e non è necessaria una conoscenza approfondita della lingua. In fondo basta imparare quei pochi termini tecnici.
Il manuale in italiano te lo dà Radiosistemi solo se compri una radio "italiana", cioè importata da loro, che sono gli importatori ufficiali. Se la compri all'estero o di importazione parallela, ti danno un bellissimo manuale italiano..... tutto scritto in inglese. :icon_rofl

:icon_rofl:icon_roflbella quella del manuale comunque penso che prendero quella radio ormai e fatta speriamo di non pentirmi in quanto a difficoltà,,la ff9 era molto semplice speriamo bene............

Silvagni 22 aprile 08 00:10

Ciao a tutti, ho anche io la 12Fg. Ho preso anche io da poco il cavo per l'interfaccia. Adesso mi manca da comperaRE SOLO UNA SCHEDA MEMORY CARD E POI SONO APPOSTO. Per fare gli aggiornamento del software basta andare sul sito della radiosistemi? E se voglio fare l'aggiornamento per metterci il sistema 2.4Giga? Ciao

Marco m&m 23 aprile 08 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da Silvagni (Messaggio 907140)
Ciao a tutti, ho anche io la 12Fg. Ho preso anche io da poco il cavo per l'interfaccia. Adesso mi manca da comperaRE SOLO UNA SCHEDA MEMORY CARD E POI SONO APPOSTO. Per fare gli aggiornamento del software basta andare sul sito della radiosistemi? E se voglio fare l'aggiornamento per metterci il sistema 2.4Giga? Ciao

L'ultimo aggiornamento comprende anche il riconoscimento dei moduli 2.4gHz...

sloper_marco 23 aprile 08 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da m@g-- (Messaggio 907011)
... comunque penso che prendero quella radio ormai e fatta speriamo di non pentirmi in quanto a difficoltà,,la ff9 era molto semplice speriamo bene............

...se conosci bene la FF9, il passaggio alla 12FG non lo troverai così traumatico. Certo, la 9 ha meno funzioni e pertanto è più immediata da capire e semplice da gestire.
Una cosa che trovo molto complessa nella 12, che poi è anche il suo punto di forza specie x gli alianti, è la gestione delle fasi di volo che è completamente autonoma quanto a settaggi delle corse, degli esponenziali, AFR, differenziali, mix, fine tuning, interruttori, etc.... Ad esempio, mentre nella 9 se assegni un D/R ad uno switch questo varrà (volendo) per tutte le fasi di volo, nella 12 devi impostarglielo per ogni singola fase. Pertanto, quando imposti o modifichi un D/R assegnato ad uno switch, devi ricordarti di farlo per tutte le fasi, altrimenti lo modifichi solo per la fase che è attiva in quel momento. A parte i D/R aggiuntivi, che sono "singoli" per ogni fase, tutto il resto (AFR, mix, differenziali etc..) è assegnabile cumulativamente a tutte le fasi tramite la funzione "group".

In termini informatici è come passare da un Win 3.11 a un Win XP, con tutte le complicazioni, ma anche i vantaggi, conseguenti.

ciao
Marco

Silvagni 23 aprile 08 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 909337)
L'ultimo aggiornamento comprende anche il riconoscimento dei moduli 2.4gHz...

Ok Grazie, per cui basterebbe inserire la memori card nella radio, collegarla al computer e poi basta predere il Zip e inserirlo nella memoria?

Marco m&m 23 aprile 08 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da Silvagni (Messaggio 910018)
Ok Grazie, per cui basterebbe inserire la memori card nella radio, collegarla al computer e poi basta predere il Zip e inserirlo nella memoria?

io non ho la FG ma la T12mz. Nel manuale dovrebbe esserci scritta la procedure. Nella mia si fa così:
si prende il file e lo estrae dal formato *.zip. Si mette il file decompresso sulla compact flash. Si mette la CF nella radio e prima di accenderla si sposta l'apposito interruttorino in modalità upload. Una volta accesa la radio inizia la procedura. L'unica precauzione è fare l'aggiornamento con le batterie ben cariche per evitare si dovesse spegnere a metà dell'operazione il che sarebbe deletereo.
Penso che la proceduteaper laFg non dovrebbe essere tanto diiversa...

saeli 23 aprile 08 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da scooter68 (Messaggio 899717)
Ho appena aquistato una 12fg futaba, i setup per la futaba t14 si possono caricare nella 12fg? ho trovato dei setup su internet e non so se sono compatibili.

No non sono compatibili con la T12 FG ma solo con la T12 Z, peccato tempo fa li avevo adocchiati anche io ... che delusione

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002