BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   calcolo lunghezza antenna ricevente (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/86683-calcolo-lunghezza-antenna-ricevente.html)

utentequattro 12 aprile 08 20:38

calcolo lunghezza antenna ricevente

ciao:
su questo sito che e' la pagina ufficiale dello ZAGI , c'e' una comoda routine per calcolare la lunghezza della antenna ricevente sapendo la frequenza di trasmissione.

YourZagi Things to watch out for

i risultati che si ottengono sono pero' molto contrastanti con quello che si trova in pratica ad esempio :
per i 35 MHZ antenna lunga 80,22 inch=203,7 cm
per i 40 MHZ antenna lunga 70,19 inch =178 cm
per i 72 Mhz antenna lunga 39 inch =99 cm

per i 40,865 Mhz (ch 84) della mia MX12 68,7"=1,745 m

dai miei ricordi scolastici mi sembra che l'antenna dovesse avere una lunghezza pari a un "periodo" o ciclo , cioe' a una oscillazione ,
considerano quindi che le onde elettromagnetiche si propagano ad una velocita di 300.000 KM/sec e che un ciclo per esempio per il canale 84 e' di 40,865 Mhz corrispondente a 40865000 oscillazioni in un secondo , si puo' trovare la lunghezza d'onda:

300.000.000 (metri/secondo) / 40865000 (oscillazioni/secondo) = 7,341 metri . ( 72,2 inch)

questa e' la lunghezza a onda intera , ma normalmente si lavora con antenna accordata a 1/4 d'onda , per cui la lunghezza effettiva diventa :
7,341 metri/4 = 1,835 metri

Quindi da calcolo viene fuori 1,83 metri , e dal sito ZAGI 1,745 metri

allora perche' l'antenna e' lunga solo 1 metro ?
qualcuno mi sa spiegare meglio la scelta di 1 metro?
non e' che a 1,75 metri la sensibilita' migliori notevolmente ??
grazie ciao

italo.driussi 12 aprile 08 21:21

Devi calcolare anche l' accordatura fatta con le bobine all' interno della ricevente.

Marco m&m 13 aprile 08 12:52

Nel nostro settore si lavora con 1/8 della lunghezza ricavata. In genere per una ricevente in banda 40mHz l'antenna è lunga circa 90 cm. Come però a detto Italo vi sono altri fattori dipendenti da progettazione e costruzione.

utentequattro 13 aprile 08 17:41

grazie
se e' accordata ad 1/8 d'onda allora tornano anche i conti, infatti la lunghezza diventerebbe 91 cm.
Ora il punto e' la resa sarebbe migliore se si lavorasse con antenna accordata ad 1/4 d'onda , e cioe' lunga 183 cm?
Io penso proprio di si.
Appena posso provo e poi vi faro' sapere.
saluti

dooling 13 aprile 08 17:56

antenna

Citazione:

Originalmente inviato da utentequattro (Messaggio 892434)
grazie
se e' accordata ad 1/8 d'onda allora tornano anche i conti, infatti la lunghezza diventerebbe 91 cm.
Ora il punto e' la resa sarebbe migliore se si lavorasse con antenna accordata ad 1/4 d'onda , e cioe' lunga 183 cm?
Io penso proprio di si.
Appena posso provo e poi vi faro' sapere.
saluti

E' possibile che il resto dell'accordo sia all'interno della rx (induttanze e capacità) per cui allungandola potresti peggiorare la ricezione.:fiu:

aldinello 13 aprile 08 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 892443)
E' possibile che il resto dell'accordo sia all'interno della rx (induttanze e capacità) per cui allungandola potresti peggiorare la ricezione.:fiu:

Quoto!
E' proprio così.

marcosinatti 15 aprile 08 01:12

Quoto in pieno il fatto che le antenne con molta probabilità sono accordate internamente, lo fa pensare il fatto che se prendi una ricevente in 35 e una in 72 della stessa marca/serie hanno le antenne della stessa lunghezza, o comuqnue anche se differiscono non c'è una relazione ben precisa tra le lunghezze.
Secondo me i costruttori si tengono sul metro per comodità e accordano un pò alla meno peggio lo stadio di ingresso per non creare riflessioni strane o mettere in difficoltà lo stadio amplificatore del segnale.
Del resto è impossibile calcolare i parametri di un'antenna priva di piano di massa che quando viene installata sul modello può passare vicino a parti metalliche, può venire in parte attorcigliata etc..

Questa è la mia opinione, quindi probabilmente anche errata :P

Saluti

il_Zott 15 aprile 08 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 895053)
Quoto in pieno il fatto che le antenne con molta probabilità sono accordate internamente, lo fa pensare il fatto che se prendi una ricevente in 35 e una in 72 della stessa marca/serie hanno le antenne della stessa lunghezza, o comuqnue anche se differiscono non c'è una relazione ben precisa tra le lunghezze.
Secondo me i costruttori si tengono sul metro per comodità e accordano un pò alla meno peggio lo stadio di ingresso per non creare riflessioni strane o mettere in difficoltà lo stadio amplificatore del segnale.
Del resto è impossibile calcolare i parametri di un'antenna priva di piano di massa che quando viene installata sul modello può passare vicino a parti metalliche, può venire in parte attorcigliata etc..

Questa è la mia opinione, quindi probabilmente anche errata :P

Saluti

no, è più che corretta :wink:, se n'è parlato molto anche in altre discussioni, ma il succo è sempre lo stesso: ok le nostre RX lavorano in 1/8 d'onda, ma il filo dell'antenna alla fine è sempre "accordato" con un compensatore all'interno della Rx, quindi la lunghezza dell'antenna si va a farsi benedire, a quel punto potrebbe avere una lunghezza qualsiasi perche poi tanto ci pensa il compensatore a farla la vorare "come se fosse" lunga esattamente 1/8 d'onda.
Stesso discorso per le antenne dei TX, per esempio la mia evo9 ha un'antenna che sarà lungha anche 20-30cm in meno della coockpit, e sono tutte e due in 40mhz... quindi la lunghezza dell'antenna è mooooolto relativa se poi non si sa dentro ai TX o RX cosa succede :wink:

ciao

Kitemaster64 16 agosto 13 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 895555)
no, è più che corretta :wink:, se n'è parlato molto anche in altre discussioni, ma il succo è sempre lo stesso: ok le nostre RX lavorano in 1/8 d'onda, ma il filo dell'antenna alla fine è sempre "accordato" con un compensatore all'interno della Rx, quindi la lunghezza dell'antenna si va a farsi benedire, a quel punto potrebbe avere una lunghezza qualsiasi perche poi tanto ci pensa il compensatore a farla la vorare "come se fosse" lunga esattamente 1/8 d'onda.
Stesso discorso per le antenne dei TX, per esempio la mia evo9 ha un'antenna che sarà lungha anche 20-30cm in meno della coockpit, e sono tutte e due in 40mhz... quindi la lunghezza dell'antenna è mooooolto relativa se poi non si sa dentro ai TX o RX cosa succede :wink:

ciao

Salve, ma allora se io allungo l'antennza esistente della RX qualsiasi sia la sua lunghezza visto che dovrebbe essere accordata per quella lunghezza e ci aggiungo un ulteriore 1/8 d'onda, ho fatto diventare l'antenna 1/4 onda?
grazie

il_Zott 16 agosto 13 18:07

Si potrebbe anche fare, chi volava con f3j allontanando si molto lo faceva, ma per voli normali a vista non andrei a modificare, anche chi ti dice che non saturi la ricevente? Così facendo la ricezione peggiora ed addio modello....

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002