BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Strano comportamento FF9 futaba (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/86074-strano-comportamento-ff9-futaba.html)

protomax 07 aprile 08 17:24

Strano comportamento FF9 futaba

Ciao a tutti,

dopo un po' di trambusto ho ripreso a frequantare il forum e ieri mi e' capitato di notare un comportamento strano alla mia FF9 ... ogni due minuti butta giu' il gas da sola per pochissimo il tanto da sentire il motore muto....stranito della cosa ho buttato giu' il modello un po' maldestramente per paura di perderlo su qualche prato... e poi ho verificato questa mattina al simulatore...ogni due minuti esatti la scritta PCM o PPM lampeggia per un attimo e manda il motore al minimo e poi lo ritira su' ....

A qualcuno e' mai successo ?

Grazie a tutti :approved:

daniele 1973 07 aprile 08 22:08

daniele

no della scritta che scompare mai sentito ma che si è rotto il potenziometro del gas si. è successo poco tempo fa ad un utente di questo forum sezione elimodellismo .radio con un anno di vita.anche lui la usava con il simulatore .io volo pochissimo una vola a settimana la mia 9chp ha un anno e uso pochissimo il simulatore personalmente non ho mai avuto problemi. dai una controllata al pot del gas magari è quello.ciao ben tornato.

daniele 1973 07 aprile 08 22:14

daniele

http://www.baronerosso.it/forum/elim...smittente.html

ctaldeitali 07 aprile 08 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 882086)
Ciao a tutti,

dopo un po' di trambusto ho ripreso a frequantare il forum e ieri mi e' capitato di notare un comportamento strano alla mia FF9 ... ogni due minuti butta giu' il gas da sola per pochissimo il tanto da sentire il motore muto....stranito della cosa ho buttato giu' il modello un po' maldestramente per paura di perderlo su qualche prato... e poi ho verificato questa mattina al simulatore...ogni due minuti esatti la scritta PCM o PPM lampeggia per un attimo e manda il motore al minimo e poi lo ritira su' ....

A qualcuno e' mai successo ?

Grazie a tutti :approved:

in realtà è capitato anche a me di vedere la scritta pcm lampeggiare però non ricordo bene in che situazione!!! l'occhio mi è cascato sull'angolino del display ma sicuramente non ero in volo!!! non so bene quando succede ad esempio adesso che smanetto un pò ho visto che sulla mia (ff9 super meglio specificare) lo fa dopo una decina di secondi dall'accensione!!! lo fa anche a voi???? però sono sicuro che mi è capitato pure altre volte e sempre uscendo da qualche menù però adesso a voler riprovare non succede!!! il manuale di questi lampeggiamenti non ne parla (almeno quello scritto da cani in italiano)
per curiosità adesso mi sfoglio quello in inglese vediamo se si riesce a capire qualcosa!!!! qualcuno ne sa di più????

dex1 07 aprile 08 23:12

non credo sia un problema del potenziometro.
lo farebbe casualmente e non dopo 2 minuti esatti.

forse si e' incasinato qualcosa,

io credo unica soluzione resetaggio completo della radio.

credo ma non sicuro,visto che te lo fa sia sul modello che sul simulatore
che ovviamente sono due modelli memorizzati diversi.

ciao

dex1 07 aprile 08 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da ctaldeitali (Messaggio 882679)
in realtà è capitato anche a me di vedere la scritta pcm lampeggiare però non ricordo bene in che situazione!!! l'occhio mi è cascato sull'angolino del display ma sicuramente non ero in volo!!! non so bene quando succede ad esempio adesso che smanetto un pò ho visto che sulla mia (ff9 super meglio specificare) lo fa dopo una decina di secondi dall'accensione!!! lo fa anche a voi???? però sono sicuro che mi è capitato pure altre volte e sempre uscendo da qualche menù però adesso a voler riprovare non succede!!! il manuale di questi lampeggiamenti non ne parla (almeno quello scritto da cani in italiano)
per curiosità adesso mi sfoglio quello in inglese vediamo se si riesce a capire qualcosa!!!! qualcuno ne sa di più????

di solito succede quando passi da un modello psm a ppm e viceversa
senza spegnere e riaccendere la radio.
spegni e riaccendi e cambia la modulazione.

ciao

protomax 07 aprile 08 23:22

Si la cosa strana e' che lofa due esattamente ogni due minuti ... ho provato con sia con gas al massimo che don gas a 3/4.... ho subito pensato che non potesse essere il potenziomnetro visto che lo faceva con questa cadenza...

Penso anche io che sia una questione di CPU :( o di timer che fa qualche conto strano.

Ho letto tutto il manuale inglese quello originale Futaba ma nulla dice di questo lampeggio dopo 2 minuti ... parla solo del lampeggio quando si cambia tipo di modulazione... a me questo difetto lo fa sia in ppm che in pcm :angry: chissa che gli e' preso :wacko:

ctaldeitali 07 aprile 08 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 882692)
di solito succede quando passi da un modello psm a ppm e viceversa
senza spegnere e riaccendere la radio.
spegni e riaccendi e cambia la modulazione.

ciao

no ho notato adesso una cosa: che ci sono due tipi di lampeggio: il primo lampeggia solo la scritta se cambi modulazione da pcm a ppm e non lo riavvii ( e non è il mio caso) e poi c' è un secondo lampeggio diverso che è quello che capita a me ( si crea un rettangolo nero attorno alla scritta) dopo dieci secondi dall avviamento e poi in situazioni che non ricordo forse uscendo da qualche menù o qualcosa di simile!!!!
premesso che io ho un solo modello e quindi non passo tra i modelli o ad altro ma son sicuro che il rettangolo attorno alla scritta mi si è già riproposto!!! l'unica cosa e che non sapendo quando si ripronone non so dire quando succede!!!

protomax 08 aprile 08 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da ctaldeitali (Messaggio 882791)
no ho notato adesso una cosa: che ci sono due tipi di lampeggio: il primo lampeggia solo la scritta se cambi modulazione da pcm a ppm e non lo riavvii ( e non è il mio caso) e poi c' è un secondo lampeggio diverso che è quello che capita a me ( si crea un rettangolo nero attorno alla scritta) dopo dieci secondi dall avviamento e poi in situazioni che non ricordo forse uscendo da qualche menù o qualcosa di simile!!!!
premesso che io ho un solo modello e quindi non passo tra i modelli o ad altro ma son sicuro che il rettangolo attorno alla scritta mi si è già riproposto!!! l'unica cosa e che non sapendo quando si ripronone non so dire quando succede!!!

Non c'e' che dire sul manuale non ci sono riferimenti di alcun tipo
ora non mi resta che provare ad inviare un mail diretta a futaba o a radiosistemi per capire se si e' gia verificato.:wink:

ctaldeitali 08 aprile 08 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 883230)
Non c'e' che dire sul manuale non ci sono riferimenti di alcun tipo
ora non mi resta che provare ad inviare un mail diretta a futaba o a radiosistemi per capire se si e' gia verificato.:wink:

ciao ma a te quale dei due lampeggi ti capita??? il lampeggio della scritta vero e proprio o il rettangolino attorno alla scritta????
a te lo fa il lampeggio col rettangolino dopo dieci secondi dall'accensione????
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002