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Eagle One 21 marzo 08 19:20

Fine corsa Assoluto servi
 
Salve a tutti,
è mai possibile ( spero di sbagliarmi ) che non ci sia modo di fissare dei fine corsa assoluti dal radiocomando ????

Mi spiego meglio con un esempio:
Aliante, stick gas su alettoni come freni, stick al minimo, alettoni tutti bassi.

Comando alettoni con l'apposito stick alettoni, il tutto si sovrappone fino alla corsa max del servo!!!

Ma se la corsa del servo è superiore al quella della cerniera :unsure::unsure::unsure: tutto va sotto sforzo!!!!

E' possibile fissare un limite assoluto oltre al quale i servo non deve andare??

Radio Mx 16s.

Ciao

marcosinatti 21 marzo 08 22:12

Non conosco la mx16 ma dovrebbe avere la regolazione dell'EPA su tutti i canali.
EPA=end point adjustment


Ciao Ciao

Wipstaf 22 marzo 08 07:09

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 858936)
Non conosco la mx16 ma dovrebbe avere la regolazione dell'EPA su tutti i canali.
EPA=end point adjustment


Ciao Ciao

Quoto anche io :wink:

tacchino 22 marzo 08 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle One (Messaggio 858784)
Salve a tutti,
è mai possibile ( spero di sbagliarmi ) che non ci sia modo di fissare dei fine corsa assoluti dal radiocomando ????
Ma se la corsa del servo è superiore al quella della cerniera :unsure::unsure::unsure: tutto va sotto sforzo!!!!

E' possibile fissare un limite assoluto oltre al quale i servo non deve andare??

Radio Mx 16s.

Ciao

oltre alla regolazione da radio, puoi agire anche meccanicamente spostando il rinvio in altri buchi delle squadrette (in particolare, per ridurre la corsa o sposti sul servo, un buco o due verso l'asse, oppure sulla parte mobile un buco o due verso l'esterno). Così non fissi un fine corsa assoluto, ma riduci la corsa tout-court (mantenendo la stessa risoluzione, oltretutto).

rafpigna 22 marzo 08 08:18

Citazione:

Originalmente inviato da tacchino (Messaggio 859170)
oltre alla regolazione da radio, puoi agire anche meccanicamente spostando il rinvio in altri buchi delle squadrette (in particolare, per ridurre la corsa o sposti sul servo, un buco o due verso l'asse, oppure sulla parte mobile un buco o due verso l'esterno). Così non fissi un fine corsa assoluto, ma riduci la corsa tout-court (mantenendo la stessa risoluzione, oltretutto).

Giusto, ma spostando il foro, non riduci o aumeni solo la corsa, ma riduci o aumenti anche la velocità di esecuzione del comando a parità di corsa, cosa non sempre voluta :wink:

enrico58 22 marzo 08 08:35

Se come fine corsa ASSOLUTO intendi il blocco meccanico, tanto per intenderci quando con il volante dell'auto arrivi a fine corsa, esiste ed è dovuto al potenziometro che all'interno del servo informa l'elettronica della posizione fisica della squadretta. Di solito la rotazione che riesci a fare prima di arrivare al fine corsa meccanico è compresa tra 180° e 270°. cioè dal doppio al triplo della corsa che puoi dare con lo stik. Tieni presente che la corsa di un servo vale +/- 45° ( totale 90°) con impulso da 1 a 2 mS ( 1,5 mS con stik in posizione neutra).
Spero di non essere stato troppo tecnico

Ciao e buoni voli
Enrico

tacchino 22 marzo 08 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 859180)
Giusto, ma spostando il foro, non riduci o aumeni solo la corsa, ma riduci o aumenti anche la velocità di esecuzione del comando a parità di corsa, cosa non sempre voluta :wink:

Giusto anche questo (non si può avere tutto contemporaneamente...) :).

Mascalzone Volante 22 marzo 08 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da tacchino (Messaggio 859185)
Giusto anche questo (non si può avere tutto contemporaneamente...) :).

a questo si può rimediare agendo, tramite radio, sulla velocità dei servi (di ogni singolo servo) ma dipende dal tipo di radio.:wink:

Eagle One 22 marzo 08 10:27

Impostando la corsa max del servo, EPA non cambia nulla: Se si sovrappone al comando diretto una miscelazione, si passa oltre al punto max impostato.

Il discorso non cambia neanche con Hitech Flash 5.

Se riuscite od avete un modello con coda a V provate a dare tutto cabra e poi timone: Una superficie ritorna verso lo zero, l'altra cerca di fare 360° :icon_rofl:icon_rofl

Come dite voi l'unica soluzione è avvicinarsi al fulcro del servo, e allungare la squadretta sulla superficie mobile, in modo da andare al fine corsa fisico del servo (potenziometro calettato sul ingranaggio principale ) senza andare oltre al movimento max possibile della parte mobile.

Ma a volte è difficoltoso, anche perchè probabilmente un servo è diverso dall'altro....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.

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