BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Mix libere su evo9????? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/82952-mix-libere-su-evo9.html)

zedona 10 marzo 08 13:29

Mix libere su evo9?????
 
Ho acquistato da poco una evo9 per un modello f3j ,penso di aver capito abbastanza bene il funzionamento del software (dopo aver scaricato per 3 volte le batt.) e sono riuscito a impostare quasi tutto ciò che mi serviva,l'unica cosa che non ho capito è come fare una mix libera (esmpio la mix 6 che non è impostata nel tipo di modello a quattro timoni da me scelto).Anche impostandola non mi compare in nessun menù di regolazione e quindi non posso assegnare i movimenti desiderati.Qualcuno se ne intende?

merengue 10 marzo 08 17:12

- dai un nome al mix6 ad es "ZED+"
- scegli gli input per tale mix, scegliendo anche il tipo di curva (simmetrica, assimetrica, ecc)
- quando fai gli assegnamenti ai servi, assegna il tuo mix agli output servi che desideri, ad es. supponiamo che chiami il mix "ZED+". lo assegni ai servi 5 e 7 nel menu Servo->attribuzione (o assegnamento, non ricordo), in modo che a questi servi sia assegnato il comando "ZED+".

zedona 11 marzo 08 02:11

Ora ho capito !!!!! Grazie mille Merengue!!!!IL mio problema però non penso di riuscire a risolverlo come pensavo in questo modo,il mio è un classico modello f3j di mia costruzione (mi hai dato preziosi consigli sulla realizzazione e adesso sono pronto al volo di prova).La mia pretesa dalla evo 9 (forse inutile ma voglio provare) è quella di poter avere oltre al cursore che mi abbassa i flap,lo snapflap,il combiswitch,il piano di coda a V,le fasi di volo (termica normale speed)che ho già impostato,anche l'assetto butterfly comandato dal pulsante H .Credevo che con una nuova mix avrei risolto il problema ma a prima vista mi sa di no .Domani comunque provo a smanettare un pò e ti faccio sapere ,grazie .

merengue 11 marzo 08 12:44

bastava che tu lo dicessi!:lol:

devi semplicemente assegnare un bottone al comando "spoiler" e impostare la percentuale di spoiler all'interno dei mix "FLAP+" e "ALETTON+" ! Tutto qua!

PS: ATTENZIONE... butterfly su pulsante = modello distrutto.... il butterfly lo devi poter dosare e inoltre devi compensare il cabra.
Di solito nei quadroflap con motore, (ne ho uno) si mette il butterfly sullo stick del gas, e il motore su uno slide oppure su un pulsante.

Ciao!

zedona 11 marzo 08 13:17

Provo a fare come mi hai suggerito ,penso di aver capito,credevo che spoiler si riferisse agli aerofreni,il dubbio che ancora ho è :se ho 14 mix e a tutte do un nome,attribuisco la mix a ogni canale,ne userò al massimo 9 visto che ci sono 9 canali????Cosa servono le altre?

merengue 13 marzo 08 13:11

beh i mix non sono da usare tutti insieme! Tra l'altro sono pure globali, quindi non dovresti, in linea di massima, fare dei mix troppo "ad hoc" per ogni modello, anche se nulla vieta farlo finchè ci sono mix liberi. Infatti quelli già pronti come "CODA-V" o "ALETTON+" rispondono ad esigenze generiche e comuni a molti aeroplani. "Spoiler" non è un mix, ma un comando vero e proprio, che è un pò diverso, ma non ce ne occupiamo qui, basti sapere che, anche se non lo vedi, si comporta anche come un "mix" invisibile che muove alettoni e flap a "butterfly" (naturalmente è escludibile e regolabile con le percentuali..oltre che, eventualmente, muovere i diruttori se presenti).. Ritornando al discorso dei 14 mix, supponi di volare sia con acro che alianti che boh... barche. Potresti fare qualche mix personalizzato per acro (ad es un "DIREZ+" con compensazioni per volo a coltello [cosa che la mpx metterà di serie con il nuovo sw 2.0]) e un altro "DIREZ-F3J" con input diversi, perchè, che sò, su un f3j potresti aver bisogno di altri input (sto inventando)... ancora,in un "DIREZ-BARCA" potresti miscelare altri input in maniera diversa dagli aeroplani (es curve e offset diversi). Ora, a seconda del modello che andresti a fare, metterai nello slot del quarto canale (o quello che preferisci) "DIREZ+", "DIREZ-F3J" o l'ultimo, con effetti diversi, pur coservandoli tutti in memoria per usi futuri. Capito? :wink:

zedona 13 marzo 08 23:36

Penso di aver capito che queste mix servono se usi più modelli suio quali hai impostato mix libere,quindi ad esempi se ul modello 1 uso la mix 6 ,7,8,9 su un altro modello potrò usare la 10,11,12 e così via fino ad esaurimento.Personalmente credevo che ogni modello disponesse di 14 mix quindi che si azzeravano nel momento che io sceglievo un nuovo modello.Naturalmente va BENISSIMO così ,sicuramente quelle impostate sono più che suff. per complicarti la vita ,la mia era solo una domanda curiosa poichè mi piace sapere fino in fondo il funzionamento di quello che acquisto .Comunque sono riuscito a fare QUASI tutto quello che volevo fare con questa radio ,l'unica lacuna rimane sulla mix Fasi di volo.Impostando il Butterfly con la mix spoiler (cursore E) i flap (cursore F) noto che azinando quest ultimo mi si abbassano anche gli alettoni e se faccio in modo che non succeda disabilitandoli dalla mix dedicata quando aziono le fasi di volo continuano a non abbassarsi.Non so se mi sono spiegato bene spero che sei riuscito a capire.Sicuramente sbaglio qualche passaggio,in settimana riprovo il settaggio e speriamo sia la volta buona.

merengue 14 marzo 08 13:59

Allora, l'uso delle miscelazioni, che sono appunto GLOBALI, dovrebbe essere l'esatto contrario di quello che hai detto tu! :lol:
NON devi fare delle miscelazioni ad hoc per ogni modello, altrimenti al terzo/quarto te le sei già finite!
Devi piuttosto crearle solo in base a degli "schemi" generici, oppure associandole all'idea di una determinata parte mobile (che sia un flap, uno sgancio, uno sportello non importa) e poi vanno riutilizzate per tutti i modelli che aderiscono ad un certo schema (es modello con alettoni -> mix "ALETTON+", non uno nuovo!). I comandi generici di alettoni, cabra, eccetera ci sono già e vanno riutilizzate quelle, non c'è bisogno di rifarle! Al limite si possono personalizzare un pochettino, magari mettendo un input in più dove i 5 input non siano utilizzati tutti.
Per quanto riguarda il funzionamento dei flap, non ho capito il tuo problema. Al limite dimmi esattamente come vuoi che si muovano quando muovi gli slide che provo a spiegarti come configurare la radio...
PS: occhio che le fasi di volo NON sono mix, servono solo a cambiare solo alcuni parametri per ogni fase! (aumenteranno col futuro sw 2.0)

PPS: per un f3j, ti servono solamente le seguenti miscelazioni, riposizionabili a piacere:
1: ALETTON+
2: ELEVAT+
3: Gas (sempre che sia motorizzato. Attenzione,E' un COMANDO, non un MIX!!)
4: DIREZ+ (o Direzionale, non ricordo)
5: ALETTON+
6: FLAP+
7: FLAP+

Stop, non devi creare nessun mix nuovo!
Dopodichè evi assegnare le Widget che più ti aggradano ai relativi comandi, ad es "Spoiler" -> stick del gas, "Flap" -> slide E o F

zedona 15 marzo 08 22:23

Ok ti spiego tutte le impostazioni della mia Evo 9 e cosa non riesco a fare :

ho imp. un modello 4 timoni,le Mix presenti sono Combiswitch-diff.ale-coda-v-alett+-flap+.
Attribuzione comandi: 1 alett+-2 coda-v- 3coda-v-4 gas-5alett+-6 flap+7flap+-8 spoiler-9spoiler.

Attribuzione comandi:
gas leva gas
spoiler E
flap/rpm F
Attrib. interr.

Quelli significativi sono J -Mix 1 (lo uso per lo snap flap)
O Fasi di volo (qui non mi è chiaro)
Comando

Per i comandi Spoiler e Flap vedo che vi è un'impostazione a seconda di come metto l'interruttore O (posizione 1 2 3 ) con le relative percentuali.Gli altri comandi hanno le classiche regolazioni trim,expo ,ecc.

Le impostazioni riguardanti gas elev, direz,mi sono abbastanza chiare e sono riuscito a impostarle come volevo;il problema è su flap e alettoni.

Entrando nelle mix ho impostato così:
Mix ALETT+

alett ------- 70%
spoiler ------ 35%
flap OFF OFF
elev-tr OFF OFF

Mix Flap

Flap 10% 45%
Spoiler OFF 100%
Aletton OFF OFF
Elevat OFF 18% J (snap )

A questo punto mi funziona tutto :butter fly ( E),alettoni,flap (F) è ora di impostare le fasi di volo.

Vado su Comando (l'interr. l'ho già assegnato con O )

Flap

Velocità 1,5s
Val fisso 1-2-3 assegnando qui un valore i miei flap si muovono su o giù della percentuale assegnatagli rispetto alla corsa che gli ho dato quando ero su Mix flap (10% 45%) ma gli alettoni sono fermi!

Spoiler

Velocità 1,5
val fisso 1-2-3 assegnando qui un valore i miei flap si muovono su o giù della percentuale assegnatagli rispetto alla corsa che gli ho dato quando ero sulla mix flap ( 100%) e anche gli alettoni si muovono rispetto a quanto messo (35%) peccato che invece di scendere salgono quindi non mi fanno un profilo variabile!

Ho pensato che dovevo impostare qualcosa quando ero sucomando _alettoni perche vedo che spostando O mi da le varie fasi di volo ma qui si puo impostare solo corsa ,D/R, expo , e non il movimento che devono fare gli alettoni.

Spero di essere stato chiaro e che tu porti un pò di pazienza:D grazie mille.

zedona 17 marzo 08 14:12

Vi ho complicato un pò troppo la vita ? :lol:
Aspetto suggerimenti.:fiu:

merengue 17 marzo 08 16:33

Ciao zed, ho avuto un weekend un pò pienotto...:fiu:

allora, ricominciamo da quasi zero..^_^

discorso flap: quando dai comando flap, non si devono abbassare i soli flap ma anche gli alettoni, dello stesso angolo dei flap. In condizioni normali, la corsa dei flap è di pochi mm, diciamo 5 per iniziare. stessa cosa per il movimento all'insù, ma qui basteranno 3mm, di entrambi flap+alettoni.
Per il butterfly, invece, i flap si abbasseranno moltissimo, fino al limite della corsa (circa 45°) mentre gli alettoni si alzeranno per metà della loro massima corsa.
discorso comandi: te la faccio breve::wink: devi mettere il butterfly sullo stick del gas e il motore su uno slide o interruttore. Altrimenti vai a distruggere il modello.

Piccola nota sulle fasi di volo e i flap: le fasi che imposteremo sono tre: normale, termica e speed.
in posizione "normale", i flap (e con questo intendo flap+ALETTONI!) sono centrati a zero, nel menu mix della radio troverai l'impostazione della posizione dei flap per ogni fase e la "modalità", che metterai "+SPOILER" (indica cosa fare in caso di input sovrapposti). Se metti la percentuale a 0%, i flap seguiranno l'input dello slide che usi per i flap. Se metti una percentuale, i flap IGNORERANNO l'input dello slide e staranno belli fermi alla percentuale impostata.
Ecco come settarli:
fase "normale": 0%
fase "termica": percentuale in modo che siano abbassati di 5mm
fase "speed": percentuale in modo che siano alzati di 3mm

Bene, detto questo, vediamo i mix:
Citazione:

Mix ALETT+

alett ------- 70%
spoiler ------ 35%
flap OFF OFF
elev-tr OFF OFF
Allora, primo errore: la percentuale dell'input "flap" è zero, questo vuol dire che quando darai comando flap, ti si muoveranno solo i flap interni: correggere la percentuale di movimento (sia in sù che in giù) in modo che quando muovi lo slide dei flap, gli alettoni seguano perfettamente i flap.
secondo errore: aggiustare le percentuali, oppure meglio, aggiustare la miscelazione in modo che abbia l'input elevatore esattamente come quello del mix FLAP+, compreso l'interruttore "J", altrimenti lo snap-flap ti funziona solo sui flap interni...

Citazione:

Mix Flap

Flap 10% 45%
Spoiler OFF 100%
Aletton OFF OFF
Elevat OFF 18% J (snap )
Allora, qui ci siamo quasi, devi solamente aggiustare l'input di "Aletton" in modo che quando dai alettoni, si muovano anche i flap, di una misura pari alla META' di quanto si muovono gli alettoni, in modo che tutta l'ala lavori di alettoni. Esempio, se dai tutto alettoni dx, e l'alettone dx si alza di 10mm, il flap dx si deve alzare di 4-5mm.


Fammi sapere come va :fiu:

zedona 17 marzo 08 22:21

Molto bene ho capito il tuo ragionamento,forse sono io che sbalio ma il settaggio che desideravo era diverso da quello che tu mi hai suggerito e che per altro ho provato a fare e mi è riuscito .
Per quale motivo dovrei far funzionare i flap insieme agli alettoni in una normale virata? Sono daccordo che se imposto cosi le mix tutto torna ma il mio scopo era quello di usare le fasi di volo come mi hai suggerito (sulle quali sono daccordissimo) ma i flap interni indipendenti dagli alettoni in modo da poter atterrare con giù i flap (10 mm o più) ma con gli alettoni a zero e con tutta la loro corsa disponibile.Per il butterfly seguo il tuo consiglio di metterlo sul motore e anche lo snap penso sia meglio agire sull' intero profilo.Tirando le somme il dubbio è sempre il solito:Perchè quando abbasso i flap con F mi si abbassano anche gli alettoni? Non voglio che succeda ma non riesco a evitarlo o meglio se elimino questo movimento mi ritrovo che nelle fasi di volo gli alettoni non si muovono più insieme ai flap.

merengue 18 marzo 08 00:55

Zedona, sul discorso del butterfly sei libero di non alzare gli alettoni, effettivamente cambia poco, sul discorso virata diciamo che anche qui dovresti far virare anche coi flap ma si può "fare anche a meno",
MA...sul discorso FLAP, inteso abbassati di pochi mm e usati per il lancio e per la termica, beh lì non c'è da essere d'accordo su alcunchè, devi semplicemente far andare gli alettoni con i flap, non c'è niente da fare, altrimenti è un pasticcio aerodinamico.. se hai qualche dubbio leggiti il kannewolf o altri testi, guarda uno che vola f3j (non io..), chiedi a Drela o Quabeck oppure quello che ti pare... ti diranno tutti che il profilo deve essere flappato tutto.. cmq trovi tutte queste informazioni anche nei siti della Samba (pike perfect) e altri... trovi un doc da scaricare con tutti i settaggi termica-normale-ecc ecc vedrai che corrispondono tutti, con lievi differenze, al setup che stiamo discutendo ora..
L'ultima frase che hai scritto non l'ho capita... non si capisce se vuoi o non vuoi che si abbassino gli alettoni?
La cosa dipende semplicemente da come hai impostato l'input "Flap" all'interno del mix "ALETTON+", se è su OFF gli alettoni non si abbassano se invece setti la percentuale, gli alettoni si alzano o si abbassano a seconda del segno del valore percentuale, tutto qua.

zedona 18 marzo 08 20:50

non mi sono spiegato scusa. Sono daccordissimo su tutto ciò che hai scritto per quanto riguarda i settaggi e la penso allo stesso modo per il volo in termica. Non sono daccordo sull' ultima cosa cioè mettendo off in flap nella mix alettoni come mi hai spiegato tu è vero che raggiungo il mio scopo di non far scendere gli alettoni nel momento che tiro giù i flap con il cursore F ma è altrettanto vero che (con OFF) non mi scendono più nemmeno quando vado a richiedere la fase di volo termica.AL contrario se imposto una percentuale mi funziona benissimo la fase di volo ma quando aziono F mi scendono (o salgono ) anche gli alettoni cosa che io volevo evitare.Tutto questo è indipendente dal butterfly che comunque voglio che rimanga come l'ho impostato e che si attiva con un altro interruttore (gas).Scusa se sono noioso ma voglio capire.

merengue 19 marzo 08 02:57

scusa ma non ho capito il ragionamento (UCAS a bestia).. vuoi il profilo variabile quando usi le fasi ma non quando usi lo slide? e perché mai? non importa che siano le fasi o altro ad attivare il comando,l'effetto che deve avere è sempre lo stesso e per essere efficace deve essere flap+alettoni in ogni caso.. che ci fai con lo slide che abbassa solo i flap? ps a conferma di ciò, la radio considera i flap come flap+alettoni a MONTE (concettualmente) del comando.

zedona 19 marzo 08 12:50

Non metto in dubbio il tuo ragionamento ma io volevo poter abbassare solo i flap in modo da avere il comando alettoni sfruttabile completamente come quando mi trovo in assetto normale,forse era una mia fissa e non mi sorprendo se la radio non lo concepisce un assetto di questo tipo,no problem se non si può farò come consigliatomi .Oggi provo il modello su cui ho montato la radio,è quell' f3j autocostruito su cui anche tu mi hai dato consigli preziosi, speriamo che tutto vada bene e per ora al diavolo le mix ,mi basta centrarlo e vedere che stia su .Grazie dei consigli ,se vuoi dare un'occhiata posterò delle foto nella discussione Costruzione f3j ciao.

merengue 19 marzo 08 17:27

Non ti preoccupare, nelle normali condizioni d'uso, anche usando gli alettoni come flap, ti rimarrà sempre parecchia autorità di comando perchè le escursioni del flappaggio sono limitate. Ricorda che su un aliante ad alte prestazioni l'efficienza aerodinamica è importante e non si può trascurarla con alcun compromesso :wink:. Il problema "vero" dell'autorità di comando è presente in fase di atterraggio con il butterfly inserito, è per questo che ti suggerisco di metterlo sullo stick, in modo da poterlo dosare all'istante. Durante i primi voli di messa a punto, il butterfly dovrà essere provato in alto e sicuramente ti sballerà l'assetto (dovrai trovare una compensazione giusta del cabra).

zedona 19 marzo 08 22:06

Tutto ok oggi ho collaudato il modello e mi sembra che i settaggi vadano benissimo.Con il butterfly devo picchiarlo un poco ma meno di quanto avevo messo a casa,idem con i flap.In atterraggio comunqu ho potuto notare che la velocità con i flap estratti e veramente bassa quindi per l'utilizzo in pianura penso che sia ottimo.Sono soddisfatto della EVO 9 per la grande versatilità,secondo me potevano rendere il software un po più intuitivo ma vabbè vediamo quando esce quello nuovo com'è .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002