BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   banda 41 mhz... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/82574-banda-41-mhz.html)

sportpalio 06 marzo 08 12:25

banda 41 mhz...
 
sono felice possessore di una mx16s 40/41mhz. chi sa dirmi a che uso è dedicata in Italia la banda 41Mhz?

frank 06 marzo 08 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da sportpalio (Messaggio 836840)
sono felice possessore di una mx16s 40/41mhz. chi sa dirmi a che uso è dedicata in Italia la banda 41Mhz?

Basta guardare sul piano nazionale ripartizione frequenze, sul ministero delle comunicazioni o su una delle sue copie in rete come questa:

Nuovo Piano Nazionale ripartizione frequenze - Tabella B

I 41 MHz nel nostro paese non sono destinati ai radiocomandi dilettantistici. Che io sappia sono invece destinati a questo scopo in Francia.

Francesco

sportpalio 06 marzo 08 14:24

grazie! tabella molto interessante..

vedo che c'è una fascia ampia tra 41mhz e 45mhz.... sai farmi qualche esempio di cosa sono SRD radiomicrofoni?? per il resto sembrerebbe una frequenza poco usata....

frank 06 marzo 08 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da sportpalio (Messaggio 837090)
grazie! tabella molto interessante..

vedo che c'è una fascia ampia tra 41mhz e 45mhz.... sai farmi qualche esempio di cosa sono SRD radiomicrofoni?? per il resto sembrerebbe una frequenza poco usata....

SRD = short range devices, apparati a corto raggio come appunto i radiomicrofoni (usati da attori, musicisti, ecc.)
Attenzione che il fatto che la banda non sia molto usata non significa che la possiamo usare, visto che non è destinata ai "radiocomandi dilettantistici".

sportpalio 06 marzo 08 15:33

chiaramente non è permesso, allo stesso modo del 2,4ghz, solo che avendo una tx sintetizzata posso impostare in 10 secondi anche queste frequenze e almeno mi troverei al sicuro dal modellista improvvisato che vola col modelletto o con la macchinina a 1km dal campo di volo piuttosto che l'amico modelllista che è rimasto a casa a settare la radio e che abita nelle vicinanze(come nel mio caso)... sarebbe già un passo avanti

FrancoC. 06 marzo 08 16:36

La stessa cosa si ha sulla 35 MHz con la banda "B", consentita solo in Germania, ma che il mio modulo HF in 35 puo tranquillamente generare.

sportpalio 06 marzo 08 17:38

allora Franco mi potrai confermare che magari quando voli con un modelletto particolarmente costoso e pregiato, ti verrà la tentazione di selezionare la 35 B per stare più tranquillo....

FrancoC. 06 marzo 08 21:12

Beh ...., la tentazione si, ma non l'ho mai fatto, veramente e dico anche il perché.
Al nostro campo ho fatto diverse volte la prova con lo scanner portatile che mi controlla, in sequenza, tutta la banda 35 MHz, A+B.
Ebbene, sulla B ho sempre trovato dei disturbi sui canali a centro banda.

sportpalio 06 marzo 08 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 837784)
Beh ...., la tentazione si, ma non l'ho mai fatto, veramente e dico anche il perché.
Al nostro campo ho fatto diverse volte la prova con lo scanner portatile che mi controlla, in sequenza, tutta la banda 35 MHz, A+B.
Ebbene, sulla B ho sempre trovato dei disturbi sui canali a centro banda.

allora forse sulla 41mhz....:wink: che ne dici?:fiu: probabili disturbi?

FrancoC. 06 marzo 08 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da sportpalio (Messaggio 837858)
allora forse sulla 41mhz....:wink: che ne dici?:fiu: probabili disturbi?

E chi lo puo sapere?
Dovresti provare con uno scanner .......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002