Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 08, 09:24   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Ho una domanda anch'io: posto che per essere in regola la 2.4 GHz va presa in Europa, che differenza di portata c'é rispetto a quelle che si acquistano in america?
Per esempio io volevo prendermi la dx7 con ricevente 6100, che leggendo qua e là dovrebbe garantire circa 300 m di portata, che per me sarebbero sufficienti. Immagino che questa misura si riferisca alla radio americana, con potenza superiore ai 100mW.
Che portata ha la stessa radio-ricevente con le limitazioni europee???
E' utilizzabile per un elicottero park flyer con un sufficiente margine di sicurezza, o é meglio lasciar perdere?
E quale portata potrei avere utilizzando la ricevente full-range (che preferirei evitare perché più ingombrante e costosa)?
Io ho una DX7 (Europea...) che uso sia con riceventi 7000 che con 6100. Ho personalmente testato la 6100 sul Mirage BMI a ventola intubata con portata (senza disturbi) di 600metri verificati.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 09:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SanK-PC
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
...... Ho mandato a ramengo la FIAM per non aver provveduto a fare i passi neccessari e tempestivi per metterci al passo con tutti gli altri Paesi Europei e non.
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda sono definitivamente e con massima soddisfazione passato a 2,4 ghz . Non è legale ma solo perchè il legislatore è miope e burocratizzato, chi dovrebbe promuovere l'omologazione per uso aeromodellistico (leggi Fiam ...) non lo fa...
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma non riesco a capire tutto questo accanimento contro la FIAM .....

Che si siamo mossi in ritardo rispetto altre nazioni su questo non ci piove, che abbiano dato risposte fumose ai modellisti è altrettanto vero.

Quello che mi domando io, senza polemizzare, è questo: chi altro si è mosso verso i ministeri competenti per rendere legale la 2.4 in Italia per gli aeromodellisti ?
Che risultati ha ottenuto ?

Poi ognuno è libero di commentare e criticare come meglio crede
__________________
Stefano M.

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 09:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
Quello che mi domando io, senza polemizzare, è questo: chi altro si è mosso verso i ministeri competenti per rendere legale la 2.4 in Italia per gli aeromodellisti ?
Che risultati ha ottenuto ?
Invece io faccio questa domanda a te:
chi è che ha il compito istituzionale di rappresentare gli aeromodellisti ed interfacciarsi con i ministeri? O meglio, chi è solito si arrogarsi la rappresentanza di TUTTI i modellisti italiani?
abe77 è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 10:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow credo che la fiam

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Invece io faccio questa domanda a te:
chi è che ha il compito istituzionale di rappresentare gli aeromodellisti ed interfacciarsi con i ministeri? O meglio, chi è solito si arrogarsi la rappresentanza di TUTTI i modellisti italiani?
credo che la FIAM rappresenti solo ed esclusivamente i propri iscritti e non TUTTI gli aeromodellisti italiani , penso che questo lo stia dicendo tu.........
credo che la faccia da padrone la burocrazia in questo caso ...e non la Federazione che si e mossa in ritardo...
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 10:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
credo che la FIAM rappresenti solo ed esclusivamente i propri iscritti e non TUTTI gli aeromodellisti italiani , penso che questo lo stia dicendo tu.........
credo che la faccia da padrone la burocrazia in questo caso ...e non la Federazione che si e mossa in ritardo...
Certo. Ufficialmente è come dici tu.
Ma ti faccio notare che nel mio intervento era presente la seguente frase:
O meglio, chi è solito arrogarsi la rappresentanza di TUTTI i modellisti italiani?
abe77 è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 10:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
chi altro si è mosso verso i ministeri competenti per rendere legale la 2.4 in Italia per gli aeromodellisti ?
:
... gli importatori????
Al tempo della farsa per l'omologazione radiocomandi e sequestro avvenuto in alcuni campi e durante la manifestazione di Ozzano, se non sbaglio, erano stati proprio importatori e negozianti unitisi per l'occasione a farsi sentire (mi pare che il portavoce dei negozianti fosse proprio Bianchi di HO di Piacenza ).
Andrea666 non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 11:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SanK-PC
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
... gli importatori????
Al tempo della farsa per l'omologazione radiocomandi e sequestro avvenuto in alcuni campi e durante la manifestazione di Ozzano, se non sbaglio, erano stati proprio importatori e negozianti unitisi per l'occasione a farsi sentire (mi pare che il portavoce dei negozianti fosse proprio Bianchi di HO di Piacenza ).
E cosa hanno ottenuto ????

Vediamo di non fare demagogia e vediamo la realtà per quello che è......

Qui in Italia gli aeromodellisti valgono meno di zero, il mercato è quello che è (relativamente modesto) e gli importatori, vuoi per disinteresse commerciale vuoi per il sistema burocratico dei ministeri si sono mossi con molto ritardo rispetto gli altri paesi.

Quindi non lamentiamoci, e sopratutto non spariamo a zero su tutto e su tutti

Come giustamente ha fatto notare artu la FIAM rappresenta solo i propri associati e non tutti gli aeromodellisti italiani

Sta di fatto che se tutti gli aeromodellisti vedessero FIAM come punto di riferimento, la stessa avrebbe, a mio avviso, una leva maggiore sui ministeri e sullo stesso AeCI.

Poi come ho già detto ognuno è libero di pensarla come vuole
__________________
Stefano M.

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 11:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
E cosa hanno ottenuto ????

Vediamo di non fare demagogia e vediamo la realtà per quello che è......

Qui in Italia gli aeromodellisti valgono meno di zero, il mercato è quello che è (relativamente modesto) e gli importatori, vuoi per disinteresse commerciale vuoi per il sistema burocratico dei ministeri si sono mossi con molto ritardo rispetto gli altri paesi.

Quindi non lamentiamoci, e sopratutto non spariamo a zero su tutto e su tutti

Come giustamente ha fatto notare artu la FIAM rappresenta solo i propri associati e non tutti gli aeromodellisti italiani

Sta di fatto che se tutti gli aeromodellisti vedessero FIAM come punto di riferimento, la stessa avrebbe, a mio avviso, una leva maggiore sui ministeri e sullo stesso AeCI.

Poi come ho già detto ognuno è libero di pensarla come vuole
Hanno ottenuto il dissequestro delle radio e hanno avviato la richiesta per la pratica di applicazione del bollino col marchio CE posteriore all'acquisto del radiocomando-modulo....
La Fiam, invece, nell'interesse dell'aeromodellismo, ha denunciato un importatore italiano perchè importava apparati radio JR dal Giappone.... solo che poi l'importatore in questione si è scoperto che era perfettamente in regola e la cosa non ha avuto luogo a procedere.


Sono contento che finalmente qualcuno della Fiam, come te, affermi la verità e si sia reso conto dell'evidenza dei fatti: la Fiam è solo cosa vostra e ha potere decisionale e deve interessarsi solo ed unicamente dei propri associati....
In questo caso (per non andare fuori tema.. stiamo parlando dell'interesse a portare avanti il riconoscimento della banda dei 2,4GHz...) pare però che la tua Federazione temporeggi e non si muova con decisione nemmeno in favore dei propri associati, limitandosi a dire: ho iniziato le pratiche (giusto per far vedere che si esiste) poi se va bene va bene altrimenti amici come prima.

Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
Sta di fatto che se tutti gli aeromodellisti vedessero FIAM come punto di riferimento, la stessa avrebbe, a mio avviso, una leva maggiore sui ministeri e sullo stesso AeCI.:
Ti sei mai chiesto perchè, invece, ci sono tante voci fuori dal coro e tantissimi (sempre più...) si lamentano e non intendono in alcun modo far parte della tua Federazione e non la vedono in alcun modo come punto di riferimento???


Andrea
(Piacenza)

Ultima modifica di Andrea666 : 28 febbraio 08 alle ore 11:32
Andrea666 non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 11:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Io ho una DX7 (Europea...) che uso sia con riceventi 7000 che con 6100. Ho personalmente testato la 6100 sul Mirage BMI a ventola intubata con portata (senza disturbi) di 600metri verificati.
Se é così per me andrebbe benissimo, non penso che andrò mai oltre i 150m.
Il fatto é che voglio un buon margine di sicurezza.
Non dubito della tua misurazione, però mi sembra di aver letto qui sul forum di test nei quali il modello aveva perso il segnale a 300m di altezza (ma forse in linea d'aria erano 600).

Comunque se c'é qualcun'altro che ha fatto delle misurazioni dirette di portata con la radio DX7 "europea" (cioè con potenza sotto i 100mW) ci faccia sapere, non penso che interessi solo a me.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 08, 12:42   #20 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma non riesco a capire tutto questo accanimento contro la FIAM .....

Che si siamo mossi in ritardo rispetto altre nazioni su questo non ci piove, che abbiano dato risposte fumose ai modellisti è altrettanto vero.

Quello che mi domando io, senza polemizzare, è questo: chi altro si è mosso verso i ministeri competenti per rendere legale la 2.4 in Italia per gli aeromodellisti ?
Che risultati ha ottenuto ?

Poi ognuno è libero di commentare e criticare come meglio crede
Quale Presidente di Gruppo mi ero CORTESEMENTE rivolto MESI FA' a PERACCHI per conoscere cosa stesse facendo la FIAM per ottenere la omologazione dei 2,4 Giga (scandalosamente ,come sempre BUONI ULTIMI in Europa).Ebbene......anzichè ,come era logico aspettarsi, avere delucidazioni in merito, sono stato a dir poco redarguito e lo scambio di E-Mails ha preso una direzione che nulla aveva a che fare col quesito posto con considerazioni pretestuose e dal sapore imquisitorio e vagamente minacciose. A giorni terremo la consueta Assemblea Ordinaria e ,stando così le cose, penso che ,con molta probabilità, il mio Gruppo NON RINNOVERA' l'iscrizione alla FIAM.Del resto,NESSUN VANTAGGIO reale ne è mai derivato. Questo per chiarezza GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 15:34
giobass non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-REX Tutto ciò che sai o che vuoi sapere Antonio82 Elimodellismo Motore Elettrico 195 13 dicembre 10 16:28
Aspetti legali dei post Torquemada Segnalazione Bug e consigli 8 01 luglio 07 13:49
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002