BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   alimentazione rx con celle lipo....Zener?? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/81495-alimentazione-rx-con-celle-lipo-zener.html)

jetric 24 febbraio 08 22:59

alimentazione rx con celle lipo....Zener??
 
salve....pongo il problema......
dal titolo un idea ve la sarete gia fatta.....
ho un modello che vola con un pacco 5s....non volendo usare questi circuiti ubec(tutti me lo sconsigliano) unica alternativa usare un pacco rx.....mi direte ...usa 4celle nicd....ma volendosi complicare la vita e usare due lipo???
la tensione a piena cariva arriva anche a 8v......troppo per i servi e immagino che la mia rx(spektrum 7000)non abbia un circuito che abbassa la tensione .....
per far scendere la tensione a 4.7v con 2 celle lipo, si può mettere uno Zener da 4.7 ???( io non so neppure cosa sia miè stato suggerito :unsure:)
grazie....

merengue 24 febbraio 08 23:12

mmm non sono un elettronico ma:
un diodo provoca una certa caduta di tensione, ma non è adatto per lo scopo (quando le batterie calano potrebbe portarti la tensione troppo in basso..). Potresti usare un voltage divider (resistenze messe in una certa maniera) ma anche questo sistema non è ottimale. Io ti consiglio di provare il regolatore (switching), ormai hanno raggiunto una certa maturità anche quelli cinesi,io ne sto usando uno che non dà il minimo problema..

jetric 25 febbraio 08 10:28

...ti ringrazio merengue......probabile che userò le nicd....
ciao grazie.......

gattodistrada 25 febbraio 08 10:37

ma la domanda e' perche ti han sconsigliato gli Ubec?? .. qualsiasi cosa metti in definitiva diventa un Ubec.. solo che l'Ubec e' progettato apposta.. per lo scopo.. ricordati che una ricevente e 4 servi assorbono anche 2 ampere... se metti dei diodi.. da 1A.. e' facile che bruciano..
lo zener abbassa la tensione ma ti sei mai chiesto la differenza di tensione che fine fa?? ..
mentre un Ubec.. anche uno scarso ti da almeno 10 A..

runbo 25 febbraio 08 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da jetric (Messaggio 821494)
salve....pongo il problema......
dal titolo un idea ve la sarete gia fatta.....
ho un modello che vola con un pacco 5s....non volendo usare questi circuiti ubec(tutti me lo sconsigliano) unica alternativa usare un pacco rx.....mi direte ...usa 4celle nicd....ma volendosi complicare la vita e usare due lipo???
la tensione a piena cariva arriva anche a 8v......troppo per i servi e immagino che la mia rx(spektrum 7000)non abbia un circuito che abbassa la tensione .....
per far scendere la tensione a 4.7v con 2 celle lipo, si può mettere uno Zener da 4.7 ???( io non so neppure cosa sia miè stato suggerito :unsure:)
grazie....

Da vecchio elettronico ti posso garantire con con uno zener e relativo circuitino (è semplice) ti fai un regolatore stabilizzato in grado di alimentare autonomamente la ricevente ed i servi anche con assorbimenti di parecchi amper e con un peso/ingombro ridicoli - se cerchi in rete li trovi già calcolati.
Chiaramente se utilizzi una motorizzazione elettrica con non più di tre celle lipo usa tranquillamente l'alimentazione dal regolatore -BEC- che, salvo sfighe pazzesche, funzionano in modo egregio.

FrancoC. 25 febbraio 08 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 821880)
ma la domanda e' perche ti han sconsigliato gli Ubec?? .. qualsiasi cosa metti in definitiva diventa un Ubec.. solo che l'Ubec e' progettato apposta.. per lo scopo.. ricordati che una ricevente e 4 servi assorbono anche 2 ampere... se metti dei diodi.. da 1A.. e' facile che bruciano..
lo zener abbassa la tensione ma ti sei mai chiesto la differenza di tensione che fine fa?? ..
mentre un Ubec.. anche uno scarso ti da almeno 10 A..

Condivido.
Non capisco questa avversione per gli UBEC .......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002