BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Disturbi continuo con EVO 9. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/80678-disturbi-continuo-con-evo-9-a.html)

picman 17 febbraio 08 17:13

Disturbi continuo con EVO 9.
 
Comincio ad essere veramente preccoupato per la mia MPX Evo 9.
Nonostante l'idea di cambiare sistema, volevo mantenere la EVO9 con la sua ricevente Doppia conversione IPD 9CH. Il campo di volo non sarà sicuramente uno dei migliori dal punto di vista delle interferenze ma altri amici con le stesse riceventi (provate combiandole a vicenda... parlo J.Tronik, GWS doppia conversione, Hitech eccc) non hanno problemi. Deciso di cambiare sistema, ho cominciato a vendere un po' tutto il materiale FM PPM, pensando di tenermi al EVO con la sua ricevente IPD per gli alianti. Soltanto che continuo ad avere problemi. Un modello l'ho fatto fuori per una evidente interferenza, pensavo al regolatore cinesino (turborix da 20A). Tra l'altro volando anche con questo aliantino (dopo riparazione, cambio motore e cambio ricevente) ho preso qualche disturbo ugualmente. Poi con la ricevente DS IPD, faccio un volo tranquillo, in planata senza motore il modello (un altro aliante, con motore elettrico Dualsky) ha picchiato e acceso il motore tutto da solo, avrà durato una frazione, quasi un secondo... poi immagino sia entrato il failsafe. Andato all'atterraggio la ricevente lampeggiava segnalando l'entrata in azione del FailSafe... Non so più cosa pensare, comincio a pensare che possa essere il sintetizzatore della MPX? Anche se leggo qui sul forum che molti non hanno problemi?
Cosa ne pensate?

merengue 17 febbraio 08 19:46

io ti suggerisco di mandare tutto alla multiplex per fare un controllo completo, così tagli la testa al toro.. non è certo la radio di per sè, che è usata da molti me compreso senza problemi..

picman 17 febbraio 08 19:53

però tu non ce l'hai il Synt... è questo che mi preoccupa Mago... cosa dici chiamo Panebianco?

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 811199)
io ti suggerisco di mandare tutto alla multiplex per fare un controllo completo, così tagli la testa al toro.. non è certo la radio di per sè, che è usata da molti me compreso senza problemi..


FrancoC. 17 febbraio 08 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da picman (Messaggio 810986)
Comincio ad essere veramente preccoupato per la mia MPX Evo 9.
Nonostante l'idea di cambiare sistema, volevo mantenere la EVO9 con la sua ricevente Doppia conversione IPD 9CH. Il campo di volo non sarà sicuramente uno dei migliori dal punto di vista delle interferenze ma altri amici con le stesse riceventi (provate combiandole a vicenda... parlo J.Tronik, GWS doppia conversione, Hitech eccc) non hanno problemi. Deciso di cambiare sistema, ho cominciato a vendere un po' tutto il materiale FM PPM, pensando di tenermi al EVO con la sua ricevente IPD per gli alianti. Soltanto che continuo ad avere problemi. Un modello l'ho fatto fuori per una evidente interferenza, pensavo al regolatore cinesino (turborix da 20A). Tra l'altro volando anche con questo aliantino (dopo riparazione, cambio motore e cambio ricevente) ho preso qualche disturbo ugualmente. Poi con la ricevente DS IPD, faccio un volo tranquillo, in planata senza motore il modello (un altro aliante, con motore elettrico Dualsky) ha picchiato e acceso il motore tutto da solo, avrà durato una frazione, quasi un secondo... poi immagino sia entrato il failsafe. Andato all'atterraggio la ricevente lampeggiava segnalando l'entrata in azione del FailSafe... Non so più cosa pensare, comincio a pensare che possa essere il sintetizzatore della MPX? Anche se leggo qui sul forum che molti non hanno problemi?
Cosa ne pensate?

La butto là, la prima che mi viene in mente.
Qualche anno fà un amico al campo aveva gli stessi disturbi tuoi e, nonostante le prove fatte e i vari tentativi (cambio quarzi, cambio Rx ..... ecc) i disturbi rimanevano.
Osservando e "maneggiando" il suo Tx (mc18), mi accorsi che l'antenna non era ben salda sul suo supporto: il fondello di ottone bloccato nell'ultima sezione della stessa si muoveva. Portata nel "Sancta Sanctorum", praticati dei forellini radialmente, colato dello stagno all'interno con l'aiuto di un grosso saldatore, il fissaggio risulto stabile.
Disturbi scomparsi.
Non sarà il tuo caso, ma una verifica a tutta la linea di trasmissione la farei.
Non conosco l'interno della EVO, ma avrà una meccanica di movimento dell'antenna, dei cavetti di collegamento, ecc ......
Ideale sarebbe anche avere un amico con un'altro sintetizzatore EVO da provare, o anche un modulo quarzato ....... :fiu:

merengue 17 febbraio 08 20:32

ci si può dare un occhiata...

comunque, anche se la mia non ha mai avuto problemi a riguardo, bisogna dire che effettivamente il meccanismo dell'antenna non è che dia una gran fiducia (e comunque penso che il pallozzo sia un punto debole di un pò tutte le radio..)

DoC 23 febbraio 08 12:11

I cellulari dove vengono tenuti rispetto alla radio...?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002