BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba 12z Contro 12fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/78511-futaba-12z-contro-12fg.html)

alemodellirc 28 gennaio 08 16:48

Futaba 12z Contro 12fg
 
ciao a tutti qualcuno mi sa spiegare la differenza tra le due radio in questione, vista la notevole differenza di prezzo???? A me sembrano uguali anzi..... ciao grazie...

Marco m&m 30 gennaio 08 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da alemodellirc (Messaggio 781816)
ciao a tutti qualcuno mi sa spiegare la differenza tra le due radio in questione, vista la notevole differenza di prezzo???? A me sembrano uguali anzi..... ciao grazie...

Uguali??? Non direi proprio...
Io ho una T12MZ ma ho avuto sotto mano e aperto per cambiare il mode anche la FG di un mio amico.
Le differenze sono tante e ti elenco le maggiori.
1) La MZ ha la carcassa metallica (dovrebbe essere magnesio) mentre la FG di plastica.
2) La MZ ha gli stick cuscinettati mentre la FG li ha su boccole.
3) Il display della MZ è notevolmente più grande della FG
4) la MZ ha qualche pulsante in più per la gestione dei menù e alla FG manca il piccolo Joystick (sempre relativo ai menù)
5) La MZ ha le batterie al Litio mentre la FG le ha al Ni-Mh
6) La MZ ha come espansione di memoria la CF mentre la FG la SD (questo è meglio però)
7) Differenze interne= La MZ è "piena" e con 2 circuiti stampati mentre la FG è praticamente vuota con un solo circuito che integra tutto. Naturalmente questo non vuol dire che sia peggio... è solo una constatazione.

In generale la FG da certamente l'impressione di essere più "giocattolosa". Questo non vuol dire che nell'uso sia peggio...
Non sono sicuro ma direi che ha le stesse Future e le stesse potenzialità della sorella più "nobile". Non sono invece sicuro della compatibilità completa dei programmi fra la FG e le 12/14 MZ (che invece sono pienamente compatibili fra loro).

Una cosa certamente migliore però c'è sicuramente. Per cambiare il Mode di pilotaggio, dal punto di vista del software, nella T12MZ è indispensabile mandarla all'assistenza radiosistemi. Per farlo infatti ci sono dei menù nascosti a cui possono accedere solo i tecnici Futaba :bleh::fiu:
Nella FG è invecemolto facile come già era nella T9CAP (FF9)

Un'ultima considerazione che faccio è questa.
A mio modesto parere la Futaba ha fatto un errore di marketing lanciando sul mercato la T12MZ che fa trroppa concorrenza all'ammiraglia T14. La 12Mz è infatti assolutamente identica alla 14 dal punto di vista funzionale. La differenza sta solo nella parte multimediale e nel display a colori. Che la radio sia in grado di riprodurre musiche mi sembra abbastanza superfluo. Anche chi fa Acroartistica, in genere, usa un più pratico lettore esterno. Di mettere le foto dei modelli, a me personalmente, non me ne può fregare di meno. Aggiungo anche che nell'uso pratico il display a colori TFT è molto meno leggibile del classico bianco e nero. L'uso del Touch Screen è poco pratico mentre viceversa il Joy e la rotella pulsante della 12 sono molto ergonomici e veloci da usare in tutte le condizioni, senza considerare che il sistema operativo della Microsoft usato nella 14, è piuttosto lento costringendo ad una breve pausa ogni volta si spinge qualche pulsante. Chi ha entrambe alla fine tende ad usare più la 12 dela 14.
L'ideale sarebbe stato che la Futaba non avesse prodotto ne la 12FG, ne la 12MZ, ma una versione intermedia che non avrebbe fagocitato vendite della 14, al contempo un po' meglio rifinita dalla FG Questa, ad un costo di un migliaio di euro, non è molto competitiva verso altre marche, ad esempio, con le Graupner MX22 o 24 o le analoghe JR.

FrancoC. 30 gennaio 08 21:04

@Marco m&m

Una domanda ..... banale ....
Di che tipo sono gli interuttori di accensione? Sono di facile accesso e manovrabilità?
...
...
...:fiu:

Marco m&m 31 gennaio 08 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 785338)
@Marco m&m

Una domanda ..... banale ....
Di che tipo sono gli interuttori di accensione? Sono di facile accesso e manovrabilità?
...
...
...:fiu:

Spiritoso!!
Comunque per rispondere seriamente alla tua domanda ti dico che l'interruttore di accensione è certamente più sicuro che sulla T9CAP. Fu infatti con quella radio che mi successe il fattaccio. Il nostro amico S. mi spense inconsapevolmente la trasmittente mentre volavo placidamente con lo Yak 54 Quique somenzini :wacko:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002