BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Trasmittente lipizzata (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/75357-trasmittente-lipizzata.html)

Torquemada 31 dicembre 07 11:33

Trasmittente lipizzata
 
Ciao a tutti

Sulla mia Futaba T6Xqualcosa ho installato artigianalmente una lipo3celle. La carico più o meno una volta al mese e va divinamente. Ieri al campo però mi hanno terrorizzato, dicendo che se carico la lipo completamente il voltaggio è troppo elevato per la trasmittente e rischio di bruciare tutto.
E' davvero così?

Valerioraptor 31 dicembre 07 11:50

un pacco buono da 8 celle supera i 12V quando è carico, non penso che quei 0.5V in più gli diano fastidio. Nel dubbio puoi mettere un diodo in serie alla batteria, in questo modo abbassi di 0.7V la tensione in entrata alla trasmittente e sei tranquillo.

rc_addicted 31 dicembre 07 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da Torquemada
Ciao a tutti

Sulla mia Futaba T6Xqualcosa ho installato artigianalmente una lipo3celle. La carico più o meno una volta al mese e va divinamente. Ieri al campo però mi hanno terrorizzato, dicendo che se carico la lipo completamente il voltaggio è troppo elevato per la trasmittente e rischio di bruciare tutto.
E' davvero così?

Leggere il manuale no vero?:P B)

http://manuals.hobbico.com/fut/6exh-manual.pdf

Pag. 3

Transmitter: T6EXHP
T6EXHP Transmitter with 6-model memory.
Transmitting on 35, 40, 41, or 72 MHz band.
Operating system: 2-stick, 6-channel system
Modulation: FM(PPM) and PCM
Power supply: 9.6V NT8S600B Ni-Cd battery or 12V alkaline
battery
Current drain: 250mA

Quindi nessun problema con la lipo 3SB)

Ciao e auguri

Mimmo

aldinello 31 dicembre 07 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da rc_addicted
Leggere il manuale no vero?:P B)

http://manuals.hobbico.com/fut/6exh-manual.pdf

Pag. 3

Transmitter: T6EXHP
T6EXHP Transmitter with 6-model memory.
Transmitting on 35, 40, 41, or 72 MHz band.
Operating system: 2-stick, 6-channel system
Modulation: FM(PPM) and PCM
Power supply: 9.6V NT8S600B Ni-Cd battery or 12V alkaline
battery
Current drain: 250mA

Quindi nessun problema con la lipo 3SB)

Ciao e auguri

Mimmo

Scusa, ma una lipo 3 celle non raggiunge 12,6 volt? Se così, penso che il diodo sia necessario.

rc_addicted 31 dicembre 07 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da aldinello
Scusa, ma una lipo 3 celle non raggiunge 12,6 volt? Se così, penso che il diodo sia necessario.

Se tu pensi sia necessario...installalo!!

Una lipo appena carica a vuoto misura 12.4/12.7Volts.

Lasciata 'riposare, dopo qualche minuto dalla carica, la tensione della batteria cala di 0,2/0,3Volts.

0,5 volts (anche meno!) in più non causano nessun tipo di problema agli apparati.

Ma fosse che fosse siamo gli unici ad usare una lipo 3S sulle nostre tx?:fiu: :icon_rofl :icon_rofl

Hai provato a fare una ricerca con google e vedere se "qualche altra persona" nel mondo utilizza tale soluzione?B)

Ciao e auguri

Mimmo

aldinello 31 dicembre 07 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da rc_addicted
Se tu pensi sia necessario...installalo!!

Una lipo appena carica a vuoto misura 12.4/12.7Volts.

Lasciata 'riposare, dopo qualche minuto dalla carica, la tensione della batteria cala di 0,2/0,3Volts.

0,5 volts (anche meno!) in più non causano nessun tipo di problema agli apparati.

Ma fosse che fosse siamo gli unici ad usare una lipo 3S sulle nostre tx?:fiu: :icon_rofl :icon_rofl

Hai provato a fare una ricerca con google e vedere se "qualche altra persona" nel mondo utilizza tale soluzione?B)

Ciao e auguri

Mimmo

E' questa la risposta che avresti dovuto dare già prima!!
Il manuale lo sappiamo leggere tutti e sullo stesso si fa riferimento ad una tensione di 12 volt. Di certo non hanno scritto 12 volt +- 10%!
Che poi la tolleranza esiste sempre è un altro discorso, ma devi capire che non tutti sono esperti di elettronica e veniva fatta una semplice domanda.
Ripeto, il tuo discorso è giustissimo, ma bisognava farlo subito, senza fare troppa ironia.
Auguri anche da parte mia...

rc_addicted 31 dicembre 07 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da aldinello
E' questa la risposta che avresti dovuto dare già prima!!
Il manuale lo sappiamo leggere tutti e sullo stesso si fa riferimento ad una tensione di 12 volt. Di certo non hanno scritto 12 volt +- 10%!
Che poi la tolleranza esiste sempre è un altro discorso, ma devi capire che non tutti sono esperti di elettronica e veniva fatta una semplice domanda.
Ripeto, il tuo discorso è giustissimo, ma bisognava farlo subito, senza fare troppa ironia.
Auguri anche da parte mia...

La radio (come da manuale) funziona con 8 NiXX (1.2x8= 9,6) oppure 8 Alkaline (1,5 x 8 = 12V).

Nel manuale sono indicati valori NOMINALI di tensione.
Una lipo 3SXP ha 11.1V nominali quindi tutto ok.

Ciao e auguri

Mimmo

rc_addicted 31 dicembre 07 18:01

[quote=aldinello]........ Di certo non hanno scritto 12 volt +- 10%!
.......quote]

0,5V su 12,5 è il 4% B)

Ciao e auguri

Mimmo

pragamichele 01 gennaio 08 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da rc_addicted
La radio (come da manuale) funziona con 8 NiXX (1.2x8= 9,6) oppure 8 Alkaline (1,5 x 8 = 12V).

Nel manuale sono indicati valori NOMINALI di tensione.
Una lipo 3SXP ha 11.1V nominali quindi tutto ok.

Ciao e auguri

Mimmo

ma 8 alkaline nuove sono sicuramente ad una tensione superiore ai 12V:wink:

FrancoC. 01 gennaio 08 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele
ma 8 alkaline nuove sono sicuramente ad una tensione superiore ai 12V:wink:

......., minimo 1,6 Volt per cella, quindi 12,8 Volt ma, sovente, anche oltre 13; dipente dalla qualità delle celle.
Ho aperto proprio ora un blister di alkaline Coop; sono tutte a 1,62/1,63 Volt.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002