BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   scelta radio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/75351-scelta-radio.html)

cobra78 31 dicembre 07 10:42

scelta radio
 
Deciso finalmente di cambiare radio ma date nuove uscite e vecchi dubbi non so come muovermi tra dato anche che la mx12 è pcm/ppm mentre le altre no???

optic sport 6 (120 euro)
Caratteristiche Tecniche :
6 canali FM
10 modelli in memoria
trims digitali
Timer
EPA su tutti i canali
Dual Rates (CH1,2,4)
Inversione dei servi
Sub Trim
Possibilità di cambiare facilmente MODE (MODE1,MODE2)
interruttori multifuzione
Esponenziale canali 1-2 e 4,
Taglio Motore, Blocco Motore,
Un mixer libero
3 Condizioni di VOLO
Presa alievo-maestro ( Con attacco tipo JR).
Non utilizzanile il cavo HIT8310.
Compatibile invece la presa Hitec USB HIT58318.
Modalità Acro :
Flapperoni
Elevoni
Miscelazione V-Tail
Miscelazione Alettoni/direzionale
Miscelazione Elevatore/FLAP
Miscelazione FLAP/Alettoni
Un mixer libero
3 Fasi di volo
Modalità Glider (Aliante) :
Differeziale per gli Alettoni
Miscelazione V-Tail
Miscelazione Alettoni/direzionale
Miscelazione Elevatore/FLAP
Miscelazione CROW
Profilo Variabile
Assegnazione comando GAS
Un mixer libero
3 Fasi di volo
Modalità Elicottero:
Scelta tipo di meccanica (120° CCPM / 90°)
Miscelazione coda/gas
Curva del gas a 5 punti
Curva del passo a 5 punti
Blocco del gas
Miscelazione Rivoluzione (Anticoppia)
Regolazione remota guadagno del giroscopio
Mixer libero
1 fase NOR e 2 fasi IDLE UP


optic6 (150 euro)
Caratteristiche Teniche:
6 canali, FM/QPCM, 8 modelli in memoria, trims digitali, Nome del modello (4 CHR), Dual Timer (tempo di volo e tempo di utilizzo), EPA su tutti i canali, Dual Rates, interruttori assegnabili, Esponenziale canali 1-2 e 4, Fail Safe su tutti i canali (separatamente o combinati), Taglio Motore, Blocco Motore, Interruttore 3 modi di volo, Presa alievo-maestro.
Modalità Acro/Glider:
Flapperoni,Elevoni,miscelazione V-Tail, miscelazione Alettoni -direzionale, miscelazione Crow, elevatore-flap, miscelazione Landing & Camber, on/off motore elettrico, Interruttore Flight Mode, regolazioni trim e Flap (slide), 2 miscelazioni libere.
Modalità Elicottero:
Throttle Hold, Regolazione Guadagno Giroscopio, miscelazione anticoppia, miscelazione coda-motore, Curva motore 3 punti, curva passo 5 punti, miscelazione CCPM, trimmaggio passo per volo stazionario, trimmaggio motore per volo stazionario, selezione piatto ciclico, 2 miscelazioni libere.


Graupner MX12 PCM/PPM 40MHz 6canali set completo (155 euro)
Modalità funzione per AEROMODELLI
Funzioni Dual Rate ed Esponenziale
Inversione dei servocomandi
Impostazione centro servocom. (Sub Trim)
Regolazione corsa servocomandi
Miscelazione profondità -> flap
Miscelazione alettoni -> direzionale
Interruttore del minimo del gas
Sistema dei flaps.
Miscelazione differenziale del profondità
Miscelazioni programmabili (1 ~ 4)
Fail Safe
Indicazione della corsa del servocomando


doctordoom 31 dicembre 07 13:50

secondo me la optic è molto più "user friendly", ma la mx-12 è più avanzata, almeno ha uno straccio di display grafico. Io opterei per la seconda.

Ciauuuuu

FrancoC. 31 dicembre 07 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da cobra78
---------------------------------------------------------------
dato anche che la mx12 è pcm/ppm mentre le altre no???
--------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------

La Optic Sport 6 è solo PPM (loro, impropriamente, la definiscono FM).
La Optic 6 è PPM e PCM (Q-PCM).

rc_addicted 31 dicembre 07 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
La Optic Sport 6 è solo PPM (loro, impropriamente, la definiscono FM).
La Optic 6 è PPM e PCM (Q-PCM).

Perchè la definiscono impropriamente FM?

Ciao

Mimmo

FrancoC. 31 dicembre 07 22:39

Perché FM sta per Modulazione di Frequenza, sistema di trasmissione di onde radio, che nulla ha a che fare con la codifica del segnale in PPM o PCM: anche le PCM trasmettono in FM.
In pratica sono due cose diverse.
Tutte le nostre radio trasmettono in FM, qualcuna codifica in PPM, qualche altra in PPM e PCM.
Il tuo dito che muove lo stick, genera un segnale in bassa frequenza che viene inviato alla sezione di codifica del Tx (PPM o PCM che sia) ove viene opportunamente elaborato e successivamente inviato alla sezione HF (Alta Frequenza, la vera e propria "Radio"). Qui il segnale viene "modulato" (FM) e successivamente "irradiato" nell'etere attraverso l'antenna.
Una volta captato dall'antenna della Rx, avviene ne piu ne meno il processo contrario: il segnale viene filtrato, riportato in bassa frequenza, decodificato e passato al servo.
Non me ne vogliano i puristi per questa spiegazione terra-terra, ma non sono un'elettronico e non ho padronanza dei termini tecnici.

Eaglista 31 dicembre 07 23:29

assolutamente mx-12 !!!!!!!
BUON ANNO!

sonic liner 01 gennaio 08 03:08

fatti la mx 16 che è sintetizzata e puoi sceglierti la frequenza via software.:wink:

Eaglista 01 gennaio 08 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner
fatti la mx 16 che è sintetizzata e puoi sceglierti la frequenza via software.:wink:

quoto, quoto, se hai i soldini la mx-16 è spettacolare..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002