BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aumentare la potenza della TX (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/74624-aumentare-la-potenza-della-tx.html)

gigantemarco@hotmail.com 22 dicembre 07 17:11

Aumentare la potenza della TX

Salve, vorrei chiedere se qualcuno sa come aumentare la potenza di un radiocomando: Avrei bisogno di poter comandare il mio elicottero a 1km di distanza e noto che già a 200 metri il segnale comincia a perdersi. Io utilizzo una FF7 da 40 mhz e per ora non son riuscito a trovare alcun amplificatore a questa banda. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie :)

luca.masali 22 dicembre 07 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da gigantemarco@hotmail.com
Salve, vorrei chiedere se qualcuno sa come aumentare la potenza di un radiocomando: Avrei bisogno di poter comandare il mio elicottero a 1km di distanza e noto che già a 200 metri il segnale comincia a perdersi. Io utilizzo una FF7 da 40 mhz e per ora non son riuscito a trovare alcun amplificatore a questa banda. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?

e come fai a vederlo a un chilometro di distanza?:mumble:

comunque è strano che il segnale si perda per soli 200 metri; in pendio credo proprio di aver superato il chilometro senza grossi traumi:rolleyes:

mauri6 22 dicembre 07 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
e come fai a vederlo a un chilometro di distanza?:mumble:

comunque è strano che il segnale si perda per soli 200 metri; in pendio credo proprio di aver superato il chilometro senza grossi traumi:rolleyes:

appoggio in pieno...ehmm diciamo quoto...:P
non discuto sul motivo del chilometro...mi sembra tantino distingure un assetto di un eli, si fa fatica con modelli grandi, vabbè
ma che a 200 metri il segnale non arrivi mi sembra veramente strano, magari quella volta che hai provato avevi le batterie scariche???

comet 22 dicembre 07 19:41

Citazione:

beh... che dire : complimenti per la vista:P

dooling 23 dicembre 07 15:52

aumentare potenza tx

Citazione:

La butto lì: aggingere un Finale RF + performante ed usare quello che c'è come pilota, ma a parole è semplice, sei sicuro che a 200 metri sia il segnale e non l'occhio?:fiu:

catelloc 25 dicembre 07 20:54

Credo si possa adattare-leggi ricalcolare le bobine e rifare le tarature in ingresso e in uscita- un amplificatore lineare per la banda 27 mhz. Senz'altro esisteranno ancora in giro dei Kit con una potenza in uscita pari a circa 4-5 watt quelli che penso ti darebbero la certezza dell'affidalità dell'operato. Tieni presente che maggiore potenza in uscita = maggior assorbimento, quindi perderesti la portabilità avendo bisogno di un alimentatore da rete. Consiglio di provare un'altra ricevente, di stendere bene il filo dell'antenna di misurare la potenza in uscita del tuo trasmettitore

marcolo 25 dicembre 07 21:22

se il segnale a 200 metri comincia a perdersi e meglio , secondo me , di farti controllare la radio !
anchio ho la ff7 e non ha problemi di segnale neppure a 1km di distanza (senza ostacoli)

DoC 25 dicembre 07 22:23

Premesso che modificare una radio è illegale e quindi sconsiglio di consigliare modifiche... se a 200 m non funziona bene vuol dire che la radio è da ritarare o semplicemente l'impianto rx è stato fatto veramente male, magari usando una rx di scarsa qualità. Una radio senza problemi dovrebbe superare senza problemi il km e mezzo... in aria libera e poco disturbata, si intende...

gui8 26 dicembre 07 19:20

Sulla Futaba non so, ma sulle JR Graupner ad esempio basta procurarsi i moduli TX della PCM10X versione americana o giapponese per avere il doppio di potenza in uscita 1500 anziché 700. Non so se anche per Futaba abbiano gli stessi paramentri

Ciao
Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026