BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba FF9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/73491-futaba-ff9.html)

PATO65 10 dicembre 07 00:59

Futaba FF9
 
Ho appena comprato una Futaba FF9 per mia figlia perchè volevo sia utilizzarla col simulatore che attaccarla, col cavo allievo maestro, alla mia T14.
Premesso che non ho ancora il cavo per collegarle insieme, ho fatto una prova col simulatore e da qui la domanda.
Ho notato che è presente un led blu che indica la trasmissione in radiofrequenza ma che non si spegne collegando il cavo al simulatore; è normale? Inoltre ho visto che il modulo HF scalda come quando si è in trsmissione normale e da qui deduco che rimane attiva l'emissione. Siccome non mi sembra molto normale (anche perchè non è buona cosa trasmettere con l'antenna abbassata), qualcuno sa se è corretto così o bisogna fare qualcosa per fermare l'emissione radio?
Altra cosa, collegandole in modalità allievo maestro, l'emissione radio si ferma? Spero di si perchè altrimenti succede di tutto!

aviomax@tiscali.it 10 dicembre 07 08:42

Ciao
La radio che usi come allievo, quindi la ff9...!!!:rolleyes:
deve essere assolutamente spenta, senza modulo e con antenna abbassata...

Ciao, Max

francolvr 10 dicembre 07 08:42

Quando usi la radio col simulatore, prima togli il modulo di trasmissione poi colleghi la radio al simulatore con il suo cavo, vedrai che la radio si accende quando attacchi il cavetto e tutto funziona perfettamente.
Per l amodalita' allievo maestro non so aiutarti quindi aspetteremo chi ne sa' di piu', ma credo che quando sei collegato in questa modalita' puoi anche togliere come sopra il modulo di trasmissione, ma ripeto aspettiamo chi ne sa di piu' anche se sul manuale o della tua T14 o della FF9 dovrebbe essrci indicata questa cosa.
:wink:

mikenet76 10 dicembre 07 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da PATO65
Ho appena comprato una Futaba FF9 per mia figlia perchè volevo sia utilizzarla col simulatore che attaccarla, col cavo allievo maestro, alla mia T14.
Premesso che non ho ancora il cavo per collegarle insieme, ho fatto una prova col simulatore e da qui la domanda.
Ho notato che è presente un led blu che indica la trasmissione in radiofrequenza ma che non si spegne collegando il cavo al simulatore; è normale? Inoltre ho visto che il modulo HF scalda come quando si è in trsmissione normale e da qui deduco che rimane attiva l'emissione. Siccome non mi sembra molto normale (anche perchè non è buona cosa trasmettere con l'antenna abbassata), qualcuno sa se è corretto così o bisogna fare qualcosa per fermare l'emissione radio?
Altra cosa, collegandole in modalità allievo maestro, l'emissione radio si ferma? Spero di si perchè altrimenti succede di tutto!

ciao, con il cavo del mio simulatore, non devo togliere modulo, quarzo etc.. è bastato cortocircuitare due punti nella spinetta del cavo verso la tx. Così facendo, con l'interruttore della tx su off, collegando il cavo, la tx si accende (solo led rosso) ed il led blu resta spento. Ciao!

Oldman 10 dicembre 07 12:30

Non so se sia possibile fare dei ponticelli con il cavo del simulatore. Io con la mia FF9 quando sono a casa il modulo RF è sempre tolto dal suo alloggio e quindi si accende solo la spia rossa. La 14 ha la possibilità di selezionare la modalità stand by senza togliere nessun modulo.

PATO65 11 dicembre 07 13:50

Si la T14 normalmente non trasmette, lo devi dire tu di emettere radiofrequenza (dovrebbe essere esteso a tutte le radio secondo me).
Ovviamente la domanda era rivolta alla FF9.
Per il fatto di dover togliere il modulo, mi sembra veramente assurdo, molte radio anche molto più economiche come metti il connettore si accendono senza trasmettere.
grazie mikenet76, mi sapresti dire quali sono i pin da cortocircuitare?

comunque grazie a tutti.

gianf 11 dicembre 07 14:13

Confermo che se attacchi il cavetto alla radio spenta, questa si accende da sola e NON trasmette (il led blu ti rimane spento). Se collegando il cavetto, la radio non si accende allora il cavetto non è fatto proprio con tutti i crismi. Come dice mikenet76 devi aprire il connettore e con il saldatore cortociscuitare i pin 4 e 5.
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb3.htm

Ciao

PATO65 11 dicembre 07 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da gianf
Confermo che se attacchi il cavetto alla radio spenta, questa si accende da sola e NON trasmette (il led blu ti rimane spento). Se collegando il cavetto, la radio non si accende allora il cavetto non è fatto proprio con tutti i crismi. Come dice mikenet76 devi aprire il connettore e con il saldatore cortociscuitare i pin 4 e 5.
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb3.htm

Ciao

Grazie gianf, il cavetto che ho collegato è quello del simulatore (comprato su ebay) ed evidentemente non è fatto con tutti i crismi come dici tu. Pazienza.
Spero però che il cavo allievo maestro originale Futaba (dovrebbe averlo Jonathan) abbia tale comando e che non debba togliere il modulo ogni volta.

roscor61 13 dicembre 07 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da PATO65
Si la T14 normalmente non trasmette, lo devi dire tu di emettere radiofrequenza (dovrebbe essere esteso a tutte le radio secondo me).
Ovviamente la domanda era rivolta alla FF9.
Per il fatto di dover togliere il modulo, mi sembra veramente assurdo, molte radio anche molto più economiche come metti il connettore si accendono senza trasmettere.
grazie mikenet76, mi sapresti dire quali sono i pin da cortocircuitare?

comunque grazie a tutti.


Mi permetto di far notare che la FF9 funziona proprio così!!
Quando si aggangia il connettore, la radio si accende in automatico, ed il modulo rf viene automaticamente disinserito, da qui la spia TX spenta appunto.

Non c'è assolutamente bisogno di staccare il modulo RF.

E' tutto documentato nel manuale della FF9.

ciao
Rosario


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002