BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cavo intrecciato vs. cavo dritto (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/71174-cavo-intrecciato-vs-cavo-dritto.html)

mozzmozz 15 novembre 07 20:12

Cavo intrecciato vs. cavo dritto
 
Ciao,
per le prolunghe dei servi alari, può fare differenza usare fili non intrecciati rispetto a quelli intrecciati? Qualcuno ha esperienza di peggioramenti nei disturbi causati da questa differenza? :wacko:

Ciao, e grazie a tutti.

Mirco

andrex71 15 novembre 07 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao,
per le prolunghe dei servi alari, può fare differenza usare fili non intrecciati rispetto a quelli intrecciati? Qualcuno ha esperienza di peggioramenti nei disturbi causati da questa differenza? :wacko:

Ciao, e grazie a tutti.

Mirco

in generale i fili intrecciati offrono una resistenza minore dei fili singoli (effetto pelle), quindi più che per i disturbi permettono un passaggio migliore della corrente che attiva i servi.

saluti
Andrea

enrico58 15 novembre 07 21:43

Penso intendi arrotolati tra loro ( twistati ) e non paralleli tipo piattina e non a filo singolo o trecciato. Comunque le prolunghe con cavi twistati offrono una maggiore protezione dai disturbi eventualmente captati. La stessa protezione si ottiene montando all'inizio e al termine i soliti anelli e/o toroidi in ferrite

Enrico

Citazione:

Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao,
per le prolunghe dei servi alari, può fare differenza usare fili non intrecciati rispetto a quelli intrecciati? Qualcuno ha esperienza di peggioramenti nei disturbi causati da questa differenza? :wacko:

Ciao, e grazie a tutti.

Mirco


mozzmozz 15 novembre 07 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da andrex71
in generale i fili intrecciati offrono una resistenza minore dei fili singoli (effetto pelle), quindi più che per i disturbi permettono un passaggio migliore della corrente che attiva i servi.

Ciao Andrea,
grazie, scusami ma non ho posto bene la domanda, come diceva Enrico a me interessava la differenza fra cavo twisted e non.

Ciao, Mirco

mozzmozz 15 novembre 07 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58
Penso intendi arrotolati tra loro ( twistati ) e non paralleli tipo piattina e non a filo singolo o trecciato.

Mi hai letto nel pensiero.

Citazione:

Comunque le prolunghe con cavi twistati offrono una maggiore protezione dai disturbi eventualmente captati. La stessa protezione si ottiene montando all'inizio e al termine i soliti anelli e/o toroidi in ferrite
Grazie era quello che cercavo o meglio volevo sapere se qualcuno aveva esperienza diretta della differenza, mi è venuta la malsana idea di fare delle prove.

Ciao, Mirco

Igor 15 novembre 07 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da andrex71
in generale i fili intrecciati offrono una resistenza minore dei fili singoli (effetto pelle), quindi più che per i disturbi permettono un passaggio migliore della corrente che attiva i servi.

saluti
Andrea

Viste le frequenze in gioco l'effetto pelle è trascurabile se non assente.

Ciao, Igor.

mauri6 15 novembre 07 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da Igor
Viste le frequenze in gioco l'effetto pelle è trascurabile se non assente.

Ciao, Igor.

e soprattutto abbinate alle lunghezze dei cavi in questione

andrex71 15 novembre 07 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Igor
Viste le frequenze in gioco l'effetto pelle è trascurabile se non assente.

Ciao, Igor.

direi trascurabile :D
a meno che non sia quantizzato :huh:

comunque se ricordo bene va come la radice quadrata della frequenza e dovrebbe cominciare a farsi sentire da qualche kiloHz.

Non so un gyro superefficiente a che frequenza possa arrivare, ma non credo al kilohertz.

...

Igor 15 novembre 07 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da andrex71
direi trascurabile :D
a meno che non sia quantizzato :huh:

comunque se ricordo bene va come la radice quadrata della frequenza e dovrebbe cominciare a farsi sentire da qualche kiloHz.

Non so un gyro superefficiente a che frequenza possa arrivare, ma non credo al kilohertz.

...

Un 401 arriva a 270Hz e visto che il segnale è un'onda quadra diciamo che avremo armoniche "rilevanti" fino a 1kHz circa. Comunque con le correnti che ci sono in gioco non c'è problema.

Il cavo intrecciato è una buona soluzione per ridurre i disturbi di modo comune, però mi chiedo se effettivamente si possano verificare problemi di interferenze sul tratto ricevente-servocomando.

Ciao, Igor.

enrico58 15 novembre 07 23:06

Da esperienza diretta :

Modello con montato prolunga a Y = servi tremolanti soprattutto vicino al TX
Stessa prolunga ma dopo la sevizia di twistare ( ho fatto una specie di treccia ) i cavi, smontando i connettori e rimontandoli, tremolio = 0

Enrico


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002