BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Mx12 dubbio! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/68125-mx12-dubbio.html)

Andrea89 16 ottobre 07 21:33

Mx12 dubbio!

Ciao a tutti..ho una mx12 e un grandissimo dubbio!:( O visto che per caricare la batteria tramite il jack per la ricarica dell'accumulatore c'è bisogno di un caricabatterie che si deve comprare separatamente.Se attacco questo caricabatterie coma va e cosa rischio?.. ecco i dati: PRI:230v-50Hz ;SEC:15v-400ma.Scusate la mia ignoranza

FrancoC. 16 ottobre 07 22:00

Mi sa che non è un caricabatterie ma un alimentatore stabilizzato.

bluedark1968 16 ottobre 07 22:07

Non utilizzare il jack!

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea89
Ciao a tutti..ho una mx12 e un grandissimo dubbio!:( O visto che per caricare la batteria tramite il jack per la ricarica dell'accumulatore c'è bisogno di un caricabatterie che si deve comprare separatamente.Se attacco questo caricabatterie coma va e cosa rischio?.. ecco i dati: PRI:230v-50Hz ;SEC:15v-400ma.Scusate la mia ignoranza

Ho adottato una soluzione estremamente sicura ed economica ....stacco il pacco batterie dalla radio e me lo ricarico con un comune alimentatore ....da 12 volt e :fiu: 300 mhA.

Andrea89 16 ottobre 07 22:08

C'è scritto ac/dc adaptor!Se uso quello rischio di fondere qualcosa?

Andrea89 16 ottobre 07 22:20

nessuno mi aiuta?

FrancoC. 16 ottobre 07 22:34

Le Nixx vanno caricate a corrente costante e non a tensione costante, quella fornita da un alimentatore stabilizzato.
Uno, poi, puo procedere come meglio gli pare.
Certo che si caricano anche con un'alimentatore stabilizzato; io continuerò a caricare con corrente costante.

bluedark1968 17 ottobre 07 01:08

perchè vuoi danneggiare la radio?

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea89
nessuno mi aiuta?

Ti ho già spiegato che non devi mettere alcun jack sulla radio devi staccare
il pacco delle batterie e caricarlo separatamente.

Hai presente un coppia di connettori maschio femmina di quelli universali...
tagli il filo del pacco batterie e ci metti una coppia maschio femmina ...il tuo
alimentatore ..può andare bene ma se è a corrente continua e lo devi collegare direttamente al pacco batterie ..in tal caso non rischi niente.

Se il tuo alimentatore non rispetta gli standard della Graupner rischi davvero
di bruciare la radio.

Tieni presente che lo spinotto della Graupner ha pure la polarità INVERTITA
rispetto allo standard ..la radio è tua ...sei libero di fare come credi e fesso
io che cerco di spiegarti le cose.

Hai fretta ...? Metti il jack nello chassis se il display non ti si accende più ..addio MX12.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002