BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cockpit SX : assegnazione canali (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/66403-cockpit-sx-assegnazione-canali.html)

Andrea666 27 settembre 07 17:23

Cockpit SX : assegnazione canali

ciao a tutti,
volevo sapere, da chi ha la Multiplex Cockpit SX, se i canali sono assegnabili liberamente (intendo poter assegnare ad esempio alettone 1, alettone 2, elevatore e direzionale ai canali 1,2,3,4 di una ricevente) oppure se seguono uno schema preimpostato tipo Futaba o Graupner (tipo alettoni canali 2 e 5, elevatore canale 3, direzionale 4 ecc.....)
Grazie

Andrea

chetto1965 27 settembre 07 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666
ciao a tutti,
volevo sapere, da chi ha la Multiplex Cockpit SX, se i canali sono assegnabili liberamente (intendo poter assegnare ad esempio alettone 1, alettone 2, elevatore e direzionale ai canali 1,2,3,4 di una ricevente) oppure se seguono uno schema preimpostato tipo Futaba o Graupner (tipo alettoni canali 2 e 5, elevatore canale 3, direzionale 4 ecc.....)
Grazie

Andrea

Sul manuale è chiaramente indicata l'assegnazione dei comandi per modello Easy (va bene un pò per tutto), ala a delta, aliante...

Per un acro a motore:

CH1=alett. SX
CH2=elevatore
CH3=direzionale
CH4=motore (regolatore se elettrico)
CH5=alett. DX
CH6=spoiler
Ch7=aux

Bye

Vedi da pag.19 in avanti...

Andrea666 27 settembre 07 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
Sul manuale è chiaramente indicata l'assegnazione dei comandi per modello Easy (va bene un pò per tutto), ala a delta, aliante...

Per un acro a motore:

CH1=alett. SX
CH2=elevatore
CH3=direzionale
CH4=motore (regolatore se elettrico)
CH5=alett. DX
CH6=spoiler
Ch7=aux

Bye

Vedi da pag.19 in avanti...

Quindi con una ricevente 4 canali non si può usare in teoria il secondo alettone....? confermi che i canali sono assegnati in modo fisso e non liberi?
Non ho la radio e il manuale in questione per verificare, era solo curiosità per eventuali futuri acquisti.
grazie
Andrea

chetto1965 28 settembre 07 08:53

Con una RX 4 canali il secondo alettone lo devi usare... altrimenti come fai a virare??? :lol:

Ovviamente devi usare un servo solo che comanda entrambi gli alettoni e collegarlo al canale 1 della RX. Oppure puoi usare due servi (uno per alettone) con un cavo ad Y collegato sempre al famigerato canale 1.

Per quel che ne so non puoi cambiare l'assegnazione dei canali... a parte ovviamente invertire CH1 e CH5...

Se vai sul sito Multiplex puoi scaricarti gratuitamente il manuale della radio.
Bye
Andrea

algaro 10 ottobre 07 01:30

Scusa il ritardo nella risposta. Ma seguo poco questa sezione del forum.
Devi fare così:
1) Menu mixer poi vai alla voce TH > S4 e riassegni il canale 4 alla funzione che vuoi (alettoni per esempio). TH sta per throttle (gas appunto).
2) se l'alettone si muove al contrario non fai altro che andare nel menu servo e invertire la corsa.
Per eventuali futuri acquisti ti consiglio vivamente questa radio. Penso che in questa fascia di prezzo non si possa trovare di meglio come versatilità.
Ciao.

chetto1965 10 ottobre 07 09:29

Tra l'altro sul sito MPX è disponibile la versione 1.06 del SW che permette di assegnare liberamente anche il CH5

Bye
Andrea

algaro 10 ottobre 07 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
Tra l'altro sul sito MPX è disponibile la versione 1.06 del SW che permette di assegnare liberamente anche il CH5

Bye
Andrea

Mi sa che mi tocca proprio comprare il cavetto.
Ciao.

Max911 11 ottobre 07 11:43

Mi sa che tocca comprarlo anche a me :lol:

mugneto 23 dicembre 07 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da Max911
Mi sa che tocca comprarlo anche a me :lol:

migliorato il software ?
Io ho appena iniziato a pasticciare quello 1.00 in dotazione...non vorrei trovarmi di fronte un sfw dverso dopo aver iniziato a capire questo .....:(
Ciao
Filippo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002