BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   "Quarzi standard" (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/6524-quarzi-standard.html)

nesp 30 marzo 05 21:44

Ciao a tutti

ho appena acquistato una ricevente j tronik senza quarzo che ho acqwuistato separatamente in un negozio di elettronica. La frequenza è 40.685. Inserito nella ricevcente questa non funziona, se però tolgo il quarzo da una mia altra ricevente, questo acquistato in un negozio di modellismo, ecco che funziona.
Domanda:
Ma c'è qualche differenza fra i quarzi "normali" e quelli usati sui radiocomandi?
La ricevente è una singola conversione come pure il quarzo.

Grazie

nicola

BaroneRosso 30 marzo 05 22:00

Primo errore, il quarzo della ricevente non lavora sulla stessa frequenza della Tx ma occorre togliere la frequenza intermedia ovvero 455KHz per la singola e 10,3 o 10,7MHz per la doppia (non ricordo di preciso).

Inoltre i quarzi non sono tutti uguali alcuni lavorano sulla frequenza fondamentale, altri su frequenze sottomultiple, sfruttando le oscillazioni armoniche e cosi' via.

lupobianco 30 marzo 05 22:03

Citazione:

Originally posted by nesp@30 marzo 2005, 20:44
Ciao a tutti

ho appena acquistato una ricevente j tronik senza quarzo che ho acqwuistato separatamente in un negozio di elettronica. La frequenza è 40.685. Inserito nella ricevcente questa non funziona, se però tolgo il quarzo da una mia altra ricevente, questo acquistato in un negozio di modellismo, ecco che funziona.
Domanda:
Ma c'è qualche differenza fra i quarzi "normali" e quelli usati sui radiocomandi?

Grazie

nicola

I quarzi non sono tutti uguali ( frequenza a parte).Una volta si parlava di quarzi piu' o meno "duri" intendendo la maggiore o minore potenza applicata dal circuito oscillatore per far oscillare il quarzo. Nei radiocomandi la potenza e' abbastanza piccola e nel tuo caso potrebbe non essere sufficiente a far oscillare un quarzo "duro".
Opuure, tenendo conto della notevole fragilita' dei quarzi, il tuo potrebbe anche essersi guastato prima di usarlo o essere stato guasto gia' all'acquisto.
Prova a ritornare al negozio con la radio e la ricevente e chiedi di fartene provare sul posto un altro....tentare non nuoce!
ciao

urology 30 marzo 05 22:07

Citazione:

Originally posted by nesp@30 marzo 2005, 21:44
Ciao a tutti

Domanda:

Grazie

nicola

La cosa mi interessa.
In particolare: quale negozio di elettronica ha i quarzi di quella frequenza??

urology 30 marzo 05 22:11

Citazione:

Originally posted by lupobianco@30 marzo 2005, 22:03
I quarzi non sono tutti uguali ( frequenza a parte).Una volta si parlava di quarzi piu' o meno "duri" intendendo la maggiore o minore potenza applicata dal circuito oscillatore per far oscillare il quarzo. Nei radiocomandi la potenza e' abbastanza piccola e nel tuo caso potrebbe non essere sufficiente a far oscillare un quarzo "duro".
Opuure, tenendo conto della notevole fragilita' dei quarzi, il tuo potrebbe anche essersi guastato prima di usarlo o essere stato guasto gia' all'acquisto.
Prova a ritornare al negozio con la radio e la ricevente e chiedi di fartene provare sul posto un altro....tentare non nuoce!
ciao

Cosa centra la potenza del trasmettitore nel fare oscillare un quarzo!!.
Il quarzo oscilla perchè un piccolo osccilatore locale lo fa oscillare e poi un transistor lineare amplifica il segnale e lo invia all'antenna.
Questo in parole "molto povere".
Diverso è dire che per l'economicità delle riceventi è possibile che qulcheduna di esse utilizzi frequense "spurie", ossia arminiche che fanno oscillare il quarzo a metà o 1/4 della sua frequenza nomnale.
Ne consegue che se il qurzo è un pò "duro nelle armoniche non oscilerrà mai.

lupobianco 30 marzo 05 23:21

Citazione:

Originally posted by urology@30 marzo 2005, 21:11
Cosa centra la potenza del trasmettitore nel fare oscillare un quarzo!!.
Il quarzo oscilla perchè un piccolo osccilatore locale lo fa oscillare e poi un transistor lineare amplifica il segnale e lo invia all'antenna.
Questo in parole "molto povere".
Diverso è dire che per l'economicità delle riceventi è possibile che qulcheduna di esse utilizzi frequense "spurie", ossia arminiche che fanno oscillare il quarzo a metà o 1/4 della sua frequenza nomnale.
Ne consegue che se il qurzo è un pò "duro nelle armoniche non oscilerrà mai.

Mai parlato di trasmettitore, ma di circuito oscillatore.
A parte questo, i quarzi hanno una resistenza di carico che puo' tranquillamente variare da 100 a 10000 ohm e quindi un fattore di merito (in parte inversamente proporzionale alla resitenza di carico) che puo' variare di circa 100 volte in valore assoluto.Un quarzo con basso fattore di merito necessita di una energia applicata significativamente superiore rispetto ad un quarzo con bassa resistenza di carico.
Ciao

urology 30 marzo 05 23:31

Citazione:

Originally posted by lupobianco@30 marzo 2005, 23:21
Mai parlato di trasmettitore, ma di circuito oscillatore.
A parte questo, i quarzi hanno una resistenza di carico che puo' tranquillamente variare da 100 a 10000 ohm e quindi un fattore di merito (in parte inversamente proporzionale alla resitenza di carico) che puo' variare di circa 100 volte in valore assoluto.Un quarzo con basso fattore di merito necessita di una energia applicata significativamente superiore rispetto ad un quarzo con bassa resistenza di carico.
Ciao

A parte che hai parlato di Radiocomando in generale;
La resistenza di carico dei quarzi, è annullata da un buon oscillatore locale. Ossia ogni quarzo può oscillare sulla sua frequenza nominale o con circuito oscillatore adatto (e con filtri), su una qualsiasi frequenza "armonica" (fino all settima) (moltiplica tu!).

Il problema di partenza è che il collega non ci ha detto che quarzo ha la trasmittente e che shift di frequenza vi è tra Tx ed RX.
Il problema è che i quarzi acquistati in negozi o siti on-line di modellismo non hanno la frequenza stapiglata sull'involucro; hanno solo il canale corrispondente nella tabella di ripartizione frequenze sia per il quarzo TX che per quello RX (e ce li fanno pagare anche 12 euro cadauno !).
Allora io non ho dati sufficienti per dire che la ricevente in questione utilizzi per l'oscillatore locale una frequenza "armonica" e credo neanche tu.
Indi le nostre supposizioni sono non più che tali!

lupobianco 30 marzo 05 23:54

Citazione:

Originally posted by urology@30 marzo 2005, 22:31
A parte che hai parlato di Radiocomando in generale;
La resistenza di carico dei quarzi, è annullata da un buon oscillatore locale. Ossia ogni quarzo può oscillare sulla sua frequenza nominale o con circuito oscillatore adatto (e con filtri), su una qualsiasi frequenza "armonica" (fino all settima) (moltiplica tu!).

Il problema di partenza è che il collega non ci ha detto che quarzo ha la trasmittente e che shift di frequenza vi è tra Tx ed RX.
Il problema è che i quarzi acquistati in negozi o siti on-line di modellismo non hanno la frequenza stapiglata sull'involucro; hanno solo il canale corrispondente nella tabella di ripartizione frequenze sia per il quarzo TX che per quello RX (e ce li fanno pagare anche 12 euro cadauno !).
Allora io non ho dati sufficienti per dire che la ricevente in questione utilizzi per l'oscillatore locale una frequenza "armonica" e credo neanche tu.
Indi le nostre supposizioni sono non più che tali!

Son d'accordo.Infatti gli ho consigliato (sperando in un negoziante disponibile e ben fornito di quarzi e tenendo conto della reply del Barone) di tentare prove pratiche/empiriche per non perdere l'acquisto.
Ciao

urology 31 marzo 05 00:16

Citazione:

Originally posted by lupobianco@30 marzo 2005, 23:54
Son d'accordo.Infatti gli ho consigliato (sperando in un negoziante disponibile e ben fornito di quarzi e tenendo conto della reply del Barone) di tentare prove pratiche/empiriche per non perdere l'acquisto.
Ciao

Tieni conto che il sito jonhatan.it sconsiglia l'acquisto di quarzi non hitech da montare su ricevitori J-tronic (che è la radio ricevete del collega).
Ad una mia domanda in merito non hanno saputo fornire una risposta esauriente.

Questo è tutto.

MrWhite 31 marzo 05 01:02

Che discorsi impegnativi... mi sta incominciando ad oscillare il cervello! :D

nesp 31 marzo 05 07:14

Sono confuso!

Chiaramente la frequenza di 40.685 è la frequenza del ricevitore e non del trasmettitore. Provato anche dal fatto che l'altro quarzo tolto da una ricevente hitec funziona.
Il negozio dove l'ho trovato è cell a napoli per la verità fornitissimo in quanto ad elettronica. L'unica differenza "esteriore" sono i piedini da circuito stampato quindi più sottili ( mi sono accertato del contatto nello zoccolo) e l'involucro esterno. Può darsi che il quarzo sia rotto ma questo non posso accertarlo. farò un altra prova (2 euro)

Grazie a tutti vi faccio sapere.

urology 31 marzo 05 08:58

Citazione:

Originally posted by nesp@31 marzo 2005, 07:14
Sono confuso!

Chiaramente la frequenza di 40.685 è la frequenza del ricevitore e non del trasmettitore. Provato anche dal fatto che l'altro quarzo tolto da una ricevente hitec funziona.
Il negozio dove l'ho trovato è cell a napoli per la verità fornitissimo in quanto ad elettronica. L'unica differenza "esteriore" sono i piedini da circuito stampato quindi più sottili ( mi sono accertato del contatto nello zoccolo) e l'involucro esterno. Può darsi che il quarzo sia rotto ma questo non posso accertarlo. farò un altra prova (2 euro)

Grazie a tutti vi faccio sapere.

Se i piedini sono da stampato sono di diametro 0,8 mm e quindi "non fanno contatto" con lo zoccolo per il quarzo della ricevente che accetta piedini più grossi.
Se riesci salda o fatti saldare sui piedini del quarzo un ringrosso con un altro filo.
Tieni conto che quei piedini così piccoli si rompono facilmente quindi il quarzo in questione non è adatto ad essere alloggiato in una Rx per radiocomandi.

nesp 31 marzo 05 09:25

in realtà ho fatto proprio questo ho saldato un altro pezzettino di filo sul'estremità dei piedini, nisba!!!
Mi sa che dovrò spendere altri 8 euro. Però era la cuorisità di capire perchè non funziona.

Grazie a tutti

DoC 31 marzo 05 09:27

Citazione:

Originally posted by nesp@31 marzo 2005, 08:25
in realtà ho fatto proprio questo ho saldato un altro pezzettino di filo sul'estremità dei piedini, nisba!!!
Mi sa che dovrò spendere altri 8 euro. Però era la cuorisità di capire perchè non funziona.

Grazie a tutti

Per curiosità ci puoi dire che canale stai usando?

BaroneRosso 31 marzo 05 09:48

Citazione:

Originally posted by nesp@31 marzo 2005, 07:14
Sono confuso!

Forse non mi sono spiegato il ricevitore deve montare un quarzo dalla frequenza pari a quella del ricevitore - 455KHz, quindi se hai montato sulla ricevente un quarzo da 40.685MHz significa che per funzionare sulla tua trasmittente deve essere montato un quarzo da 41.140MHz

DoC 31 marzo 05 09:50

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@31 marzo 2005, 08:48
Forse non mi sono spiegato il ricevitore deve montare un quarzo dalla frequenza pari a quella del ricevitore - 455KHz, quindi se hai montato sulla ricevente un quarzo da 40.685MHz significa che per funzionare sulla tua trasmittente deve essere montato un quarzo da 41.140MHz

Ho avuto la stessa sensazione, che non avesse capito, infatti gli ho chiesto e il canale e si taglia la testa al toro.... :rolleyes:

nesp 31 marzo 05 09:52

canale 52

DoC 31 marzo 05 09:57

Citazione:

Originally posted by nesp@31 marzo 2005, 08:52
canale 52

Ecco che casca l'asino (è un modo di dire, senza offesa...)!!! Dai ascolto a quello che ti ha scritto il Barone! Ci sono anche tutte le considerazioni che hanno fatto gli altri e non ti so dire quanto influiscano. Se vuoi fare una prova e farti cambiare il quarzo acquistato prendilo del valore che dice il Barone.
Nel dubbio io acquisterei comunque un quarzo originale.

BaroneRosso 31 marzo 05 10:00

Ovvero 40.685 - 455 = 40.230

DoC 31 marzo 05 10:02

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@31 marzo 2005, 08:48

Francesco però così confondi un poco le acque.... il quarzo che deve prendere per la sua rx dovrebbe essere 40.230? Giusto?

Edit: mi hai preceduto.... :approved:

nesp 31 marzo 05 10:07

Ragazzi scusate ma ci capisco poco.
La ricevente col quarzo della hitec con tanto di frequenza stampata sopra "CH52" 40.685 Mhz funziona quindi vuol dire che la frequenza è giusta e che la TX avrà un quarzo differente e così o mi sbaglio?

DoC 31 marzo 05 10:09

Citazione:

Originally posted by nesp@31 marzo 2005, 09:07
Ragazzi scusate ma ci capisco poco.
La ricevente col quarzo della hitec con tanto di frequenza stampata sopra "CH52" 40.685 Mhz funziona quindi vuol dire che la frequenza è giusta e che la TX avrà un quarzo differente e così o mi sbaglio?

Per i quarzi delle riceventi la frequenza indicata è NOMINALE, c'è scritto 40.685 ma in realtà è 40.230!

nesp 31 marzo 05 10:33

ho capito :blink: è fatto apposta per depistarti. ciò vuol dire che dovrei comprare un quarzo standard riportante la scritta 40.230?

Farei prima a comprarne uno da un negozio di modellistica. cosa che quasi sicuramente farò, però per due euro un altra prova la farei anche solo per curiosità!

estense 31 marzo 05 11:02

per verificare si puó fare un test semplicissimo: si prende un quarzo per rx singola conversione, con stampato sull' involucro di plastica ch 52 e/o 40.685, poi lo si estrae e sul case in metallo si trova stampigliato ..... 40.230 !!!

BaroneRosso 31 marzo 05 13:43

I produttori scrivono la stessa frequenza sui quarzi delle Rx per semplici motivi di praticita', non per confondere le idee. :wink:

nesp 31 marzo 05 15:35

mah! il quarzo della hitec non mi è stato venduto insieme alla rx ma da parte. Sarò pure che il costruttore avrà pensato di venderlo a qualcuno con la tx a 40.685 e per praticità glielo ha stampigliato sopra. Sarà pure che il produttore del quarzo acquistato nel negozio di elettronica non sapeva di venderlo per una rx e quindi ha stampigliato il vero valore sull'involucro.
In questo mondo tutto può essere.
Ho provato a passare dal negozio di modellismo per comprarmene uno DOC purtroppo era anticipatamente chiuso. Sarà la bella giornata.

Grazie ancora a tutti. Le vostre risposte sono sempre interessanti.

Ciao Nicola

urology 31 marzo 05 22:35

Citazione:

Originally posted by nesp@31 marzo 2005, 15:35
mah! il quarzo della hitec non mi è stato venduto insieme alla rx ma da parte. Sarò pure che il costruttore avrà pensato di venderlo a qualcuno con la tx a 40.685 e per praticità glielo ha stampigliato sopra. Sarà pure che il produttore del quarzo acquistato nel negozio di elettronica non sapeva di venderlo per una rx e quindi ha stampigliato il vero valore sull'involucro.
In questo mondo tutto può essere.
Ho provato a passare dal negozio di modellismo per comprarmene uno DOC purtroppo era anticipatamente chiuso. Sarà la bella giornata.

Grazie ancora a tutti. Le vostre risposte sono sempre interessanti.

Ciao Nicola

E' solo una questione economica.
I quarzi in elettronica costano meno di 2 euro.
I quarzi nel mondo RC costano circa 12 euro; perchè secondo te?
1)perchè li distribuiscono solo loro
2)perchè i radiomatori sono pochi ripetto a quelli che utilizzano quarzi per programmatori di PIC e per accessori vari di frequenza standard
3)Quindi "tagliare" un quarzo per una specifica frequenza "poco utilizzata" dalla maggior parte, costa così.
Aggiungi la confusione che creano con i canali di frequenza e non con le esatte frequenze di oscillazione del quarzo (Rx o TX che sia).
Ne consegue che chi non capisce di media frequenza, di doppia conversione e via dicendo, si trovi in grande difficoltà

nesp 04 aprile 05 15:13

Dopo circa una settimana ho trovato il tempo di effettuare la prova, in effetti è vero quanto indicato dagli amici DoC ed estense, la frequenza stampigliata sul quarzo è quella della tx, il valore reale è 40230. E' anche vero che la tolleranza delle riceventi è molto ristretta per cui spesso i quarzi "normali" non oscillano o oscillano a tratti. Tant'è che mi risulta che cambiano i quarzi a seconda della marca di rx usata.
Grazie

Nicola

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026