BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ricevente Align RC-RX6M (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/6240-ricevente-align-rc-rx6m.html)

keiji 21 marzo 05 19:09

Ciao, ho una Hitec Optic 6 40MHz, che quarzo devo usare su questa ricevente?
Va bene un quarzo Futaba a singola conversione?

Ciao, Ste

S_Ciambra 22 marzo 05 21:28

Citazione:

Originally posted by keiji@21 marzo 2005, 18:09
Ciao, ho una Hitec Optic 6 40MHz, che quarzo devo usare su questa ricevente?
Va bene un quarzo Futaba a singola conversione?

No, devi usare un quarzo a singola conversione della stessa marca di quello installato sul TX, quindi nel tuo caso un Hitec.
Saluti

FrancoC. 23 marzo 05 23:24

Ma....c'è qualcosa che non mi quadra.
La Rx Align dovrebbe usare un quarzo Align.
Altra cosa: sei sicuro della banda di frequenza della Rx? (40Mhz, come la Tx?).

S_Ciambra 24 marzo 05 08:56

Citazione:

Originally posted by FrancoC.@23 marzo 2005, 22:24
Ma....c'è qualcosa che non mi quadra.
La Rx Align dovrebbe usare un quarzo Align.

La RX Align funziona con qualsiasi quarzo purchè della stessa marca di quello installato sul TX e a singola conversione.
Per certo funziona con i quarzi JR/Graupner (il mio caso) e con quelli Futaba e Multiplex (per esperienze di altri modellisti).
Saluti

ZioZoppo 24 marzo 05 10:47

Con TX Futaba ho provato ad usare quarzi Jeti che avevo in casa e funziona senza problemi.

Ciao

Fabrizio

FrancoC. 24 marzo 05 22:30

Citazione:

Originally posted by S_Ciambra@24 marzo 2005, 07:56
La RX Align funziona con qualsiasi quarzo purchè della stessa marca di quello installato sul TX e a singola conversione.
Per certo funziona con i quarzi JR/Graupner (il mio caso) e con quelli Futaba e Multiplex (per esperienze di altri modellisti).
Saluti

Decisamente, frequentare il Forum è produttivo: non si finisce mai di imparare.
Frequentate, gente, frequentate!

keiji 25 marzo 05 01:00

Grazie a tutti, cmq ho chiesto anche su Trextuning e mi ha detto che un quarzo futaba dovrebbe andar bene, infatti lui ha una Hitec Eclipse 7 e usa la ricevente dell'Align con un quarzo futaba..

Ma poi scusate una domanda, ma un quarzo non è un quarzo e basta? Perchè dovrebbero esserci differenze con un quarzo comprato in un negozio di componenti elettronici? Consideranto che la mia TX è sui 40,815Mhz, sottraggo i 455KHz della frequenza intermedia (singola conversione) e ottengo l'effettiva frequenza del quarzo!! Non basta questo? Quarzi alla stessa frequenza oscillano in modo diverso?

Ciao, keiji

CantZ506 25 marzo 05 01:05

Citazione:

Originally posted by keiji@25 marzo 2005, 00:00
Grazie a tutti, cmq ho chiesto anche su Trextuning e mi ha detto che un quarzo futaba dovrebbe andar bene, infatti lui ha una Hitec Eclipse 7 e usa la ricevente dell'Align con un quarzo futaba..

Ma poi scusate una domanda, ma un quarzo non è un quarzo e basta? Perchè dovrebbero esserci differenze con un quarzo comprato in un negozio di componenti elettronici? Consideranto che la mia TX è sui 40,815Mhz, sottraggo i 455KHz della frequenza intermedia (singola conversione) e ottengo l'effettiva frequenza del quarzo!! Non basta questo? Quarzi alla stessa frequenza oscillano in modo diverso?

Ciao, keiji

L'unica differenza può essere data dal diverso 'taglio' dl quarzo; alcuni lavorano sulla frequenza fondamentale, altri su frequenze sottomultiple, sfruttando le oscillazioni armoniche. A seconda del circuito che li impiega, possono funzionare più o meno bene o non funzionare affatto.
Non capisco, però, per quale motivo il quarzo di un rx dovrebbe essere della stessa marca di quello del tx. :mellow:

S_Ciambra 25 marzo 05 01:24

Citazione:

Originally posted by CantZ506@25 marzo 2005, 00:05
Non capisco, però, per quale motivo il quarzo di un rx dovrebbe essere della stessa marca di quello del tx. :mellow:

Non saprei dirti, questo mi hanno detto dalla Align e questo ho riportato...
Ovviamente in relazione alla RX Align.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002