BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   COMPATIBILITA (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/5394-compatibilita.html)

fabionardella 23 febbraio 05 21:32

Salve a tutti!
ho una radio SANWA VANGUARD 4ch che gira sulla frequenza FM 41MHz(aquistata 3 anni fa), devo costruire un aeromodello tipo 3dx e ho bisgno di una ricevente leggera(quella venduta insieme alla radio è troppo pesante)
...Ora:
in circolazione esistono solo riceventi che girano dai 35 ai 40 MHz...
la mia trasmittente funzionerà con una di queste frequenze?
oppure:
posso cambiare la frequenza della ricevente con la mia che gira sui 41MHz?

Altrimenti dovrò riacquistare il tutto TX e RX...!!

BaroneRosso 23 febbraio 05 22:16

Devi obbligatoriamente trovare una ricevente a 41 mhz, guarda su qualche shop francese o tedesco, in Italia per i 41 non si trova praticamente nulla in quanto frequenza non omologata.

fabionardella 24 febbraio 05 00:15

Grazie del consiglio!

Penso comunque doppo un'attenta analisi di tenere il mio set radio ricevente in quanto la ricevente alla fine pesa un 40-50 gr in più di una micro...quando avro abbastanza mezzi per cambiare tutto lo farò!

Ho un'altra questione ora:
Ho saputo che le riceventi SANWA hanno il problema di inversione di polarità degli spinotti per i servocomandi;Questo vale anche per i regolatori? dovrei comperare un regolatore Jeti- ADVANCE 30-3P PLUS (per brushless Axi 2212/34 Brushless con 3 celle LiPo)
e non vorrei bruciare il tutto !

GRAZIE

FrancoC. 24 febbraio 05 13:26

Esatto. E' come coi servi; vale per qualsiasi cosa tu inserisca nelle uscite della ricevente, a meno chè tu non acquisti un servo, un regolatore, ecc. ...ecc. ... predisposto per Sanwa.
Anche la posizione centrale dei servi è diversa: in tutte le radio di questo mondo la posizione centrale del servo è a circa 1,5 ms. mentre nelle sanwa è (almeno una volta "era") 1,7 ms. e, di conseguenza, il servo di un'altra marca non stà "diritto".
Ma oggi il problema è risolvibile facilmante riposizionando la squadretta sul proprio asse "millerighe". Una volta ciò non era possibile in quanto l'asse del servo era normalmente a sezione quadrata (non millerighe).
Non voglio assolutamente denigrare, con questo, la Sanwa (ho avuto per tanti anni la Simprop, che era in effetti tutta Sanwa, ed è stata un'ottima radio), ma ti dò un consiglio: non acquistare altro materiale specifico per la tua radio oltre che per le incompatibilità di cui sopra, SOPRATTUTTO perchè in Italia non puoi usare la frequenza di 41Mhz (illegale): la tua radio, quindi, NON è omologata.
Se cerchi su questo sito, troverai notizie al riguardo.

fabionardella 24 febbraio 05 15:51

Ti ringrazie per i tuoi consigli!!
Oggi effettuerò l'ordine, dammi un parere siu pezzi che voglio acquistare, presupponendo che voglio realizzare il 3DX in Depron, e a meno di Radio e Ricevente non ho null'altro per l'elettrico e sarebbero i miei primi acquisti(e unici per un bel pò):

> +motore brushless MODEL MOTORS AXI 2212/34

> +batterie Kokam Li-Poly 1500 mA 3S1P 11,1V 15C

> +regolatore Jeti- ADVANCE 30-3P PLUS (IL COMMERCIANTE MI HA DETTO INCONPATBILE CON SANWA)

> +3 microservi HITACI HS55 (IL COMMERCIANTE MI HA DETTO INCONPATBILE CON SANWA)

> +colla epoxy, elica, 2 tubi in carbonio da 4x1000

> +JP Caricabatterie Li-Po 1-3 CELLE 250-2000A

Prezzo totale attorno ai 300 euro...SOB!

> +LA Radio è la mia ormai famosa SANWA VANGUARD 4ch con rispettiva
ricevente


Se secondo te conviene comperare qualcos'altro o un pezzo al posto di un'altro ne terrò conto,in quanto in elettrico sono alle prime armi!

fabionardella 24 febbraio 05 16:31

un'altro dubbio...hai detto che con i servi c'è un problema di simmetria...Ok basta centrare la squadretta e lavorare coi trim,no problem.
MA PER IL REGOLATORE COME FACCIO?
se c'è un problema di centramento probabilmente esso si ripercuoterà sul regolatore e mi ritroverò il motore che funzionerà anche in posizione di stick neutro vero!?
...Ok che non devo fare la retromarcia in volo, e quindi se in posizione di stick neutro il motore gira avanti basta regolare il trim indietro e in posizione di stick a manetta il motore girerà alla massima potenza;
Ma se il motore in posizione di stick neutro gira all'indietro per posizionarlo dovrò posizionare il trim in avanti e cosi perderò un po di escursione quando lo stick è a manetta!così perderei giri motore...
Forse mi sbaglio o non sono stato chiaro ma non ho mai avuto un regolatore elettronico è il suo funzionamento lo posso solo immaginare.
Spero mi hai capito e che riuscirai a chiarire questi miei dubbiiiiii!!!!

GRAZIE
Hola,Fabio

FrancoC. 24 febbraio 05 18:09

Coi servi non c'è problema; peraltro gli HS55 Hitech (non hitaci) vanno benissimo e non sono molto costosi.
Circa il regolatore (complimenti, hai inquadrato subito il problema; e sì che io non l'ho spiegato bene: non sono un'"elettonico") anche quì, una volta cambiato il connettore "non" dovresti avere problemi. Col trim, spostandolo o tutto avanti o tutto indietro, dovresti rientrare nelle tolleranze di progetto del regolatore che dovrebbe riuscire a leggere sia la posizione di minimo che la posizione di massimo. Non dovrebbe risultarti diminuita l'ampiezza di regolazione. E', comunque, da verificare.
Caricabatterie adatto.
Circa le Kokam, attento: hanno capacità di erogare corrente fino ad un massimo (continuo) di 6,6C; significa che le 1500 possono erogare al massimo (1500x6,6=9900) 9,9A. Tieni presente che oggi, spendendo un pò di più, acquisti celle da 12C., quasi il doppio in erogazione.
Dell'AXI ti posso dire che è di ottima qualità; potresti avere altrettanta ottima qualità spendendo meno. Del resto è così anche per il resto del materiale.
Sul modello proprio non sò darti un parere; pratico solo veleggiatori.

FrancoC. 24 febbraio 05 18:36

C'è una cosa che mi lascia perplesso: perchè un regolatore così "grosso?
Basterebbe (e ne avanzarebbe) un 18A.

fabionardella 24 febbraio 05 18:48

Il regolatore l'ho preso da 30A in quanto costa solo 10 euro in piu di quello da 18A, cosi se in futuro mi servirà un motore "succhiasangue" non dovrò rispendere i miei 74 euro di regolatore!
In quanto alle batterie ti riporto la descrizione del mio fornitore:
Kokam 3S1P1500HD mAh. 11,1 V. - Pacco 3 Celle

" La generazione di celle Kokam è caratterizzata dalla alta affidabilità e dalle alte prestazioni.
Concepite per tenere assorbimenti pari a 10C nel regime di massima sicurezza per l'utente finale.
La carica da applicare non deve essere superiore ad 1C ed a 4,2 V. per Cella, pena la distruzione ed il rigonfiamento della medesima"

Secondo i mei calcoli quindi ho a disposizione 1500 x 10C = 30A
considerando che l'AXI ne succhia via circa 12A dovrei starci dentro no?

Dimmi se ti torna il tutto...

ps:siccome mi dici che posso trovare il tutto a meno prezzo non è che mi soffi il posto dove ti rifornisci tu?siccome nel Forum sono bandite ogni tipo e forma di pubblicità a quanto ho sentito magari mandami una e-mail: fabionardella@libero.it

GRAZIE 1000!!!!

Hannibal 27 febbraio 05 01:00

Citazione:

Originally posted by fabionardella@24 febbraio 2005, 17:48

Secondo i mei calcoli quindi ho a disposizione 1500 x 10C = 30A


:mumble:

1,5 x 10C = 15A a casa mia...

in ogni modo più o meno ci sei, anche se le stai tirando un po'.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002