Problema...... vero o apparente?? salve a tutti i radiologi, espongo il problema vissuto domenica mattina: 1) radio (MC 10 graupner 40 MHz) e modello (delta a motore Robbe) sono stati la notte tra sabato e domenica in macchina, T° esterna non meno di 4/5°; 2) alle 8.30 sono al campo di volo, alle 8.45 dopo i normali controlli metto in moto e decollo, sia la TX che la RX (R700) erano alimentate correttamente, 10,8 la TX e 6 V la RX; 3) dopo nenache un minuto di volo il modello non sente più il destra sinistra (ch 2) e apparentemente il gas (ch 1); 4) per pura fortuna sembra dopo qualche tentativo sentire il gas (ma non il Dx SX) e plana atterrando a motore spento in un campo concimato...ma evitando gli alberi; 5) recupero del modello e verifica dei comandi apparentemente tutto OK; 6) decido di fare un decollo, dopo aver visto che ad oltre 40 metri con antenna chiusa i servi rispondono correttamente; 7) decollo e a 10 metri dal suolo non sente più il dx sx, e forse il gas (le reazioni erano molto lente apparentemente) trim gas a 0 e plana di nuovo a motore spento senza danni a cose e persone; Torno a casa ed il pomeriggio provo di nuovo il modello a tavolino, stessa cosa CH1 & 2 scioperano, 3&4 funzionano (ho provato a girare i servi sul 3 & 4) . Stasera prima di scriverVi provo di nuovo e tutto sembra funzionare bene. sia sull ch 1 che sul ch 2...cosa faccio? Datemi nell'ordine delle tracce: 1) é la ricevente; 2) e la trasmittente; 3) I quarzi; 4) Sfiga nera condita da tanta fortuna...... Altra domanda se passo dal CH 56 (quarzi) al CH 83 ci possono essere controindicazioni? Il materiale è tutto Graupner originale (FMsss) e nuovo. spero di avere una traccia per capire cosa può provocare simili guasti non di facile soluzione. grazie e spero a presto; Andrea |
La quarta che hai detto! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl Certo che è dura! Prova intanto con un'altra ricevente, magari in prestito ... :fiu: Ora che ci penso, la MC10 è come la mia MC12 ... puoi agevolmente aprire il coperchio posteriore e controllare che i cavi dei potenziometri degli stick siano in buone condizioni e ben saldi, e che tutte le spinette siano al loro posto ... cambiare quarzo non dovrebbe portare complicazioni, anzi, il problema potrebbe proprio essere un quarzo difettoso, anche se ci credo poco, ma in questi casi bisogna provarle tutte!:P |
Non è forse un problema di temperatura, sia per la parte elettronica che per le batterie? Naraj. |
Non so se sia inerente, ma rammento che sia l'mc10 sia l'mc12, sono dotate in origine di batterie Tx che definire "oscene" è fargli un complimento. |
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Scusate, l'amico abita in valcamonica, e alla notte lì scende l'umidità. La condensa, la condensa, ha lasciato TX e modello in macchina ...... |
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Ieri sera ho fatto un test (suggeritomi da Sergino, tecnico di ponti radio e trasmissioni in etere), ho messo i quarzi in freezer , uno alla volta per un'ora e poi ho testato il sistema, ma nessuno dei 2 sia il quarzo del TX che dell'RX ha dato il problema.... La batteria di serie della mc 10 è un 2500 mAh NiMh....e francamente mi sembra ok, magari ha poi la metà della capacità, ma dovrebbe scendere rapidamente di tensione, invece è abbastanza tosta. Domani sera proviamo con l'analizzatore di spettro con le 2 frequenze la potenza di trasmissione, CH56 e CH 83, poi vi scrivo cosa cambia, se cambia qualcosa. Io ho chiesto agli utenti di Barone Rosso per evitare inutili test o esperimenti, visto che le MC 10&12 erano (e penso che lo siano ancora ) radio di buona qualità e abbastanza diffuse, magari è successo anche ad altri...... Dai vediamo domani sera cosa succede. saluti, Andrea:wink: |
Io ho pensato alla condensa per i seguenti motivi: 1) ho più volte sperimentato di persona (ahimè) che l'acqua (anche di mare) provoca i problemi di cui parli - blocco totale dei servi - e dopo un pò tutto funziona come nulla fosse accaduto. 2) Ho letto più volte nel forum altri che sostenenevano che dopo dei tuffi dopo un pò di tempo tutto si rimetteva a funzionare. 3) Tu stesso hai detto che il problema si è presentato al mattino, è perdurato per tutto il mattino e alla sera è sparito: tutto il tempo per far evaporare quel pò di condensa che poteva esserci 4) Tempo addietro la sera avevo l'abitudine di coprire il computer con delle copertine apposite di plastica anti polvere. Al mattino le trovavo tutte bagnate. L'umidità presente nell'aria all'interno del computer, finchè calda, restava in sospensione, ma appena spegnevo si condensava sulla copertina - ho smesso di usare la plastica e ho utilizzato teli di cotone e il problema è sparito. La condensa è micidiale, sembra che non ci sia e invece ti inzuppa tutto Così, solo per contribuire. Ciao |
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Una volta identificato il problema la soluzione è trovata. Sò che sembra banale, ma è così. Se domani non troviamo niente proverò a fare il test di una notte in macchina e poi la mattina provo. Se in seguito a quella condizione il difetto si ripresenta, non lascerò più la TX e la RX di notte nel bagagliaio. Semplice vero? Grazie ancora per i suggerimenti egli spunti, spesso la soluzione ai problemi è dietro l'angolo... Andrea:wink: |
:cheers: Nessun problema. Ho postato solo per dare qualche idea e perchè non avevo un c...o da fare :lol: Ciao |
Se una cella è in buone condizioni anche scarica da 1,2 volt. Quindi senza troppi allarmismi comincerei da li :icon_rofl Ciao Claudio |
ho verificato Citazione:
Per la verifica della potenza di trasmissione della MC 10 con quarzi diversi dovremo rimandare a domani o lunedì..... stay tuned, Andrea:wink: |
ho risolto i grossi problemi.... arisalve a tutti, allora oggi varie prove, tra cui: cambio di ricevente, quarzi e poi anche trasmittente....allora l'unico componente che era invariabilemente comune a tute le prove era la batteria 5 celle della RX....roba da non credere, la tensione troppo alta delle 5 celle generava (credo tramite i servi) radio frequenze che davono grossi problemi. Oggi pomeriggio ho installato un regolatore di tensione appositamente realizzato per avere massimo 5,4 V in cc per l'alimentazione della RX. Morale tutto perfetto! Era da oltre un'anno che avevo lì 'sto regolatore, e pensavo di aver speso soldi inutilmente, ma oggi ho scoperto che era la soluzione ai problemi che ho vissuto per 2 settimane.... Poi ho fatto un'altra piccola modifica, ho collegato il negativo della RX (da un canale libero) a massa sul motore, è diminuito il tremolio del servo del gas che si presentava toccando con un'oggetto metallico l'astina (metallica) che aziona il carburatore, anche questa è una cosa interessante. Per maggiore scrupolo monterò 2 toroidi sui cavi dei servi, giusto per rendere (se possibile) più sordo ai disturbi il sistema. Bene, spero di riuscire anche a farvi sapere cosa cambia (se cambia qualcosa) come potenza di trasmissione cambiando i quarzi. ma aspetto Sergio ed il suo analizzatore di spettro, il limoncello è pronto..... saluti, Andrea:wink: |
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