BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   servi digitali (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/47474-servi-digitali.html)

marcus6911 18 febbraio 07 11:32

servi digitali

ciao amici:vorrei sapere se ci sono problemi ad alimentare i sevi digitali a 6.4volt anzichè 6volt.grazie

marcus6911 19 febbraio 07 16:20

non c'è nessuno che sappia qlc sui servi digitali?

DoC 19 febbraio 07 20:40

Contatta la casa costruttrice per sicurezza.

Tamanaco 19 febbraio 07 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911
ciao amici:vorrei sapere se ci sono problemi ad alimentare i sevi digitali a 6.4volt anzichè 6volt.grazie

Per quello che riguarda Hitec (e Multiplex) e JR si, non va bene! Non so per Futaba ma credo che non si scappa neanche li...

DoC 19 febbraio 07 20:48

I MPX si possono usare con 5 celle... di altri non so...

Tamanaco 19 febbraio 07 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
I MPX si possono usare con 5 celle... di altri non so...

...mmmm, sorry ma i nuovi MPX digi sono praticamente hitec e non sopportano oltre 6V, anzi meglio 5.8 /5.9...

DoC 19 febbraio 07 21:38

I micro digi e i profi digi li supportano... chiesto direttamente alla MPX... quelli nuovi (tiger digi?) non li ho provati.

marcus6911 19 febbraio 07 21:53

allora cosa faccio?io ho un pacco batt da 5 celle a 1,2 fanno 6V.,ma a fine carica i volts sono di più!!!uso un regolatore?

DoC 19 febbraio 07 21:56

Per prima cosa manda una mail alla casa costruttrice. Se vuoi comunque usare il pacco metti un diodo (da almeno 2A... o più, fai i conti degli assorbimenti) in serie sul positivo. Calcola che un diodo produce una differenza di potenziale di circa 0,8V... potrebbero non essere sufficienti se non devi sforare i 6V...

Tamanaco 20 febbraio 07 00:48

Citazione:

I micro digi e i profi digi li supportano... chiesto direttamente alla MPX... quelli nuovi (tiger digi?) non li ho provati.

Infatti io mi riferisco ai nuovi :wink:... marcus non ha neanche detto che servi intende utilizzare, in ogni caso so per certo che JR e hitec funzionano male oltre 6V (trillano e il movimento è eccessivamente scattoso) e soprattutto si rischia anche di bruciarli!

DoC 20 febbraio 07 01:16

Già, non ha detto che servi...

Senti, ho per le mani due DS8081... domani contatto graupner e l'assistenza... ma da quanto dici non sopporteranno le 5 celle... pessima notizia... sullo Swift (volevo mettere l'8081 sul direzionale) con doppio pacco da 5 non li potrei montare... il doppio pacco va direttamente sulla rx che ha i diodi integrati e temo che la caduta di tensione sia minima....

francolvr 20 febbraio 07 14:00

Un regolatorino di tensione?:P

DoC 20 febbraio 07 14:05

Servono almeno 6 celle o due lipo per far funzionare un regolatorino... mi pare... :unsure:

Tamanaco 20 febbraio 07 14:11

Citazione:

Servono almeno 6 celle o due lipo per far funzionare un regolatorino... mi pare... :unsure:

Bè, anche 5 celle, ovviamente quando la tensione delle celle scende sotto il voltaggio del regolatore il tutto funziona ancora! In ogni caso se uno deve acquistare il regolatore tanto vale che opta per le lipo, se poi uno vuole il doppio pacco con circuito di sicurezza sceglie un regolatore con le due entrate, tipo powerbox sensor oppure se non erro anche alewings fa qualcosa di simile...:wink:

DoC 20 febbraio 07 14:15

Da qualche parte avevo sentito che la tensione deve essere un po' maggiore. Comunque ho appena scritto ad Alewings che produce i regolatori... mi risolverebbe il problema.

Però una domanda: MPX produce le riceventi per doppio pacco (rigorosamente 5 celle almeno)... e non ci si possono attaccare i nuovi servi digitali? :wacko:
Tra l'altro sul sito MPX le caratteristiche dei servi sono sia per 4 che per 5 celle, anche per i nuovi modelli...

DoC 21 febbraio 07 12:55

Alewings ha risposto, gentile e rapido.
I regolatori necessitano di 0,9V in più rispetto all'uscita stabilita e quando non la hanno calano di tensione in uscita; come dicevi tu tamanaco ma a questo punto meglio 6 celle e chiuso il discorso...

Riguardo ai digitali: ho chiamato l'assistenza GR. e mi hanno detto che nn ci sono problemi con 5 celle e i DS8081... sperem...

Tamanaco 21 febbraio 07 20:40

Citazione:

Riguardo ai digitali: ho chiamato l'assistenza GR. e mi hanno detto che nn ci sono problemi con 5 celle e i DS8081... sperem...

...mahh, io questi servi non li ho mai adoperati ma vedo che come tutti i Gr/JR indicano 4.8/6V con celle da 1.2/1.5V... come ti dicevo funzionare funzionano ma ad esempio servi più performanti come i Jr 8411 o 8511 oltre i 6V è sconsigliato mandarli anche perchè è avvertibile un movimento a scatti e un continuo trillare, poi magari dipende anche dall'impiego che se ne fà. Poi ho sentito dire che si possono anche bruciare ma anche per questo credo che dipenda da quanto sono sollecitati. Boooò, io non li manderei oltre 6V, poi fai tu...:)

DoC 22 febbraio 07 00:18

Non so che dire; per tutti i prodotti graupner indica solo le 4 celle...

Se trillano chiaramente non li userò con 5 celle... ai posteri... eventualmente posso anche prevedere il regolatore ma non sullo Swift...

ginopilotino 22 febbraio 07 00:46

Esistono due regolatori specifici per gestire i servi digitali permalosi e non, uno è della Robbe e uno della Align, validi entrambi, quello Align da per i servi meno permalosi una tensione costante a 5,8 e per il servo (elicotteri) di coda che generalmente è un futaba 9254 9253 9252 da 5,1 mediante un cavetto diodato.
Quello più furbo è il robbe, se cerchi in elicotteri c'è un topic ben fatto dove si parla di servi digitali.

DoC 22 febbraio 07 01:05

Ciao Zino, ho un po' cercato ma non ho trovato molto di quello che dici; qualcuno parla di regolatori ma non robbe o align. HO ravattato sul sito robbe, anche se per poco e non ho trovato.

Ora guardo Jonathan.

ginopilotino 22 febbraio 07 01:10

Citazione:

Ciao Zino, ho un po' cercato ma non ho trovato molto di quello che dici; qualcuno parla di regolatori ma non robbe o align. HO ravattato sul sito robbe, anche se per poco e non ho trovato.

Ora guardo Joh

Ti linco i siti http://www.elyshop.com/store/cat277.php?n=1

http://at.robbe-online.net/rims_at.s...1b3e0dc1460643

l'alticolo è 8476, si trova sul sito robbe con la funzione cerca.

FrancoC. 22 febbraio 07 01:19

Citazione:

Ora guardo Jonathan.

La Robbe lo ha ma è difficile da trovare sul sito.
Io ce l'ho; è un prodotto nuovo con uscita a 5,7 volt 5 Amp max se alimentato con 5 celle. Max 3 Amp se alimentato con due LiPo.

Edit.
Gino ha gia provveduto. E' quello.

DoC 22 febbraio 07 02:05

Interessante gingillo... ma... ma... se si volesse usare il secondo pacco? E se 5A non fossero sufficienti? Mboh... c'è tempo...

TRUCETA 17 ottobre 08 11:49

PROFI DIGI e CUSCINETTI

Ho visto che ci sono dei servi MULTIPLEX PROFI DIGI con due sigle diverse nell'etichetta montata sopra al servo:
1)PROFI DIGI
2)PROFI DIGI bb

Nelle caratteristiche tecniche ho letto che su entrambi ci sono i cuscinetti a sfere.
Qualcuno sa per certo se è solo questione di produzioni + o - vecchie e che quindi hanno una etichetta diversa, ma di fatto hanno i cuscinetti tutti e due; oppure se non è così?

Grazie

FrancoC. 17 ottobre 08 12:18

Forse se aprivi un 3d specifico era meglio.
Peraltro questa discussione è incentrata sull'alimentazione dei servi digitali e la tua domanda è un po OT ....

TRUCETA 17 ottobre 08 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da TRUCETA (Messaggio 1166877)
Ho visto che ci sono dei servi MULTIPLEX PROFI DIGI con due sigle diverse nell'etichetta montata sopra al servo:
1)PROFI DIGI
2)PROFI DIGI bb

Nelle caratteristiche tecniche ho letto che su entrambi ci sono i cuscinetti a sfere.
Qualcuno sa per certo se è solo questione di produzioni + o - vecchie e che quindi hanno una etichetta diversa, ma di fatto hanno i cuscinetti tutti e due; oppure se non è così?

Grazie

OK aperto nuovo thread: PROFI DIGI e CUSCINETTI

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002