BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba PCM 1024 9Z W2 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/46343-futaba-pcm-1024-9z-w2.html)

georgete 06 febbraio 07 08:04

Futaba PCM 1024 9Z W2
 
1 Allegato/i
Aiutatemi...
Ho acquistato una Futaba PCM 1024 9Z W2, da usare con elicotteri.
Il gyro è impostato per essere comandato dall'interruttore "H" che in questa radio, è del tipi a pulsante, ossia con ritorno automatico.
Logicamente questo pregiudica il corretto funzionamento del gyro stesso.
Ho cercato allora di assegnare un diverso interruttore e, leggendo dal manuale di Radiosistemi, dovrei entrare nel menù/sottomenù "SWT".
Lo cerco, ma, non esiste...
Secondo il manuale dovrebbe trovarsi dopo il sottomenù "UNA" ma, come vedete dalla foto allegata, non c'è.
Sapete dirmi come mai, o almeno, cosa fare di conseguenza?
Vi prego, non abbandonatemi, le ho provate tutte e non so come uscirne.
Grazie a tutti.
Giorgio
georgete@alice.it

Ing_Marco 06 febbraio 07 08:39

Ciao!

Anche te hai questa fantastica radio !!
Allora, innanzitutto devi crearti le condizioni di volo e per farlo vi è scritto tutto sul manuale.
COsì facendo per ogni condizione avrai tutti i parametri di volo diversi e potrai commutarli con 1 solo switch.

Riguardo al GYRO, per assegnare 1 interruttore devi andare nel menu 'MDL', andare su 'FNC' e sul canale della sensibilità del gyro ( metti il CH5 ) devi avere

-**
+SG ( se vuoi mettere lo switch "G" )

Per fare cio premi 'SEL', selezioni il canale 'GYR', premi 'CTR', premi 'NXT' e scegli lo switch che vuoi.
Per farlo venire + o - usa il tasto apposito +/- .

Poi esci da tutto e vai sulla pag principale, e premi 'CND'.
( a questo punto stai mettendo i valori per il gyro , riguardo alla condizione che attualmente è abilitata, esempio io ho tre condizioni impostate sullo switch A e quindi dovrò mettere i parametri del gyro per ognuna delle tre condizioni, assegnando i valori che voglio per ognuna delle posizioni dello switch )

Premi ATV e impostando la voce del pulsante B a "GYR" controlla che vi sia 100% in tutte e due le direzioni.

Poi esci da ATV e premi la voce GYR del menu CND.
Ora devi mettere i due valori che vuoi per la sensibilità per le due posizioni dello switch, Premendo DUO ed il gioco è fatto.
Anche questo devi impostarlo per tutte le condizioni


Nel caso volessi usare un comando lineare, fai le stesse cose ma al posto dello switch scegli lo slider LD, RD,..
poi nel menu CND->GYR scegli LINEAR.

PS: tutte le voci del menù CND sono realtive alla condizione che è attiva in quel preciso istante sulla radio.
Quindi se hai tra condizioni impostate per quel modello sullo switch A, dovrai impostare quel parametro per ognuna delle 3 posizioni dello switch.

SPero di averti aiutato.

Ciao

georgete 06 febbraio 07 11:06

Ciao Marco
Perfetto, interruttore cambiato.
Per far funzionare il tutto c'è però un altro grosso problema.
La solita radio e gyro (Futaba 401), funzionano già su altri 2 ely a scoppio ed è tutto ok.
Su questo TREx 600 invece, non riesco a tarare il gyro in AVCS.
Mi spiego meglio.
Metto il gyro sulla radio in DUAL e subito sotto imposto i classici valori Gain 1 = 75, Gain 2 = 40.
Provo a vedere se il gyro lavora in AVCS, e niente, è in modalità Normal, cambio i valori, niente.
Dopo varie prove, ho notato che in AVCS lavora solo se non supero il valore 45%.
Come mai?
Con gli scoppio, tutto funziona regolarmente con tutti i valori.
Cosa c'è di diverso e cosa stò sbagliando?
Ti ringrazio e finalmente ho trovato qualcuno che ci chiappa su questra magnifica/str..za radio.
Ti aspetto
Giorgio

Ing_Marco 06 febbraio 07 11:14

Per far funzionare il GY401 con la futaba T9z WC ( che è un pò diversa dalla mia WC2 ) devi vedere sul foglio del giro i valori da impostare per avere il GAin che vuoi in AVCS

Esempio,

sulla mia per avere Gain=50% in avcs devo fare uscire 75% dal canale GYR
quindi:

Per avere gain= 100% in AVCS devo mettere GYR a 100%
Per avere gain= 50% in AVCS devo mettere GYR a 75%
Per avere gain= 75% in AVCS devo mettere GYR a 87%
Per avere gain= 100% in NORM devo mettere GYR a 0%
Per avere gain= 50% in NORM devo mettere GYR a 25%
Per avere gain= 75% in NORM devo mettere GYR a 13%

Prova così e prima controlla bene di non avere reverse messi sul canale GYR (5), di avere gli ATV per il canale GYR a 100%.

Fammi sapere.

Ciao

georgete 06 febbraio 07 11:47

ho anch'io la Futaba 9Z WC2.
Quando dici "Prova così e prima controlla bene di non avere reverse messi sul canale GYR (5), " cosa intendi?
Il problema è che impostando un valore sopra il 50%, in una delle due posizioni dell'interruttore scelto, il gyro non mi lavora più in AVCS, ma passa automaticamente al Normal (infatti inizia a lampeggiare il Led sul 401).
Ed io, devo farlo lavorare in AVCS il gyro, per poter riuscire a volare.

Ing_Marco 06 febbraio 07 11:52

Dalla foto del display però non mi sembra una WC2, ma solo una WC....
Comunque se hai una WC2...

Quando sei nel menu MDL->FNC sei sicuro di avere queste impostazioni :

-**
+SG ( se stai usando lo switch "G" )

è importante il + .

Poi devi guardare se sul reverse hai qualcosa impostato per il canale 5 ( deve essere su NOR ) e le corse nella pagina ATV->GYR del menu CND.

Poi controlla anche di non avere miscelazioni strane tra passo e coda o cose varie , guardando bene tutte le voci del menù CND.

Inoltre guarda di avere il sub-trim a zero per il canale 5 (GYR), nel menu CND->STM alla voce GYR.

Prova e fammi sapere.

Ciao

georgete 06 febbraio 07 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ing_Marco
Dalla foto del display però non mi sembra una WC2, ma solo una WC....
Comunque se hai una WC2...

Quando sei nel menu MDL->FNC sei sicuro di avere queste impostazioni :

-**
+SG ( se stai usando lo switch "G" )

è importante il + .

Poi devi guardare se sul reverse hai qualcosa impostato per il canale 5 ( deve essere su NOR ) e le corse nella pagina ATV->GYR del menu CND.

Poi controlla anche di non avere miscelazioni strane tra passo e coda o cose varie , guardando bene tutte le voci del menù CND.

Inoltre guarda di avere il sub-trim a zero per il canale 5 (GYR), nel menu CND->STM alla voce GYR.

Prova e fammi sapere.

Ciao

eccomi sei un mostro!!!
Ing_Marco senza dubbio stà per ingegner Marco, giusto?
Ho risolto i due problemi, il cambio dell'interruttore ed ora il sistema AVCS.
Avevo posizionato su REVERSE il gyro.
Per quanto riguarda la radio, effettivamente quella in foto non è una WC2, quest'ultima l'ho appena acquistata ed ora cercherò di vendere la vecchia tramita Baronerosso.
Come avrai letto, abito alla Spezia, tu di dove sei?
Ti mando la mia mail, se non ti scoccia, inviami anche la tua.
Grazie di nuovo.
Giorgio
georgete@alice.it

Ing_Marco 06 febbraio 07 12:09

ti ho scritto per e-mail.

Ciao

georgete 14 febbraio 07 10:13

ciao Marco
puoi contattarmi con e-mail per favore?
Giorgio
georgete@alice.it


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002