BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lunghezza antenna RX (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/4410-lunghezza-antenna-rx.html)

Alfredino 25 gennaio 05 13:01

Ho rifatto il cavo dell'antenna di una ricevente Jeti 5 40 Mhz che mi si era tranciato.
Volevo sapere la lunghezza esatta che ul cavo deve avere.
Grazie, Ciao.

estense 25 gennaio 05 13:53

Dipende dalla banda.
Non riesci a misurare i "relitti"?
Guarda che il filo nuovo deve essere tipo "litz" cioé con molti refoli di piccolo diametro.

nilo 25 gennaio 05 16:05

provo a risponderti :
la lunghezza teorica dovrebbe essere 1,87 metri (1/4 di lunghezza d'onda alla frequenza di 40 mHz) se non ci sono bobine di carico (spire).
Questa lunghezza è da considerarsi la piu performante ma trattandosi di una ricevente funzionerà lo stesso anche con lunghezze diverse anche se con una portata leggermente inferiore.

Non mi sembra però di aver mai visto riceventi con fili d'antenna così lunghi quindi .... prova a misurare i resti se li hai.

Ciao
Nilo
Iv3yrz

Orso82 28 gennaio 05 23:29

ovviamente non si può fare a 1/4 della lunghezza d'onda perchè è troppo lunga,quindi devi farla a 1/8 oppure 1/16 oppure 1/32 oppure 1/64.... .... ...
della lunghezza d'onda.
Le frazioni potenza di 2 sono quelle che ti danno una lunghezza che ti da risonanza e buon guadagno sull'antenna. Lunghezze intermedie possono essere dannose.

il_Zott 29 gennaio 05 00:51

per trovare la lunghezza di un'atenna c'è una formuletta molto semplice:
300/MHz=lunghezza onda intera,
quindi si prende il numero 300 (che viene dalla velocità della luce, simile a quella di propagazione delle onde elettromagnetiche) si divide per la frequanza (espressa in MHz) e si ottine la lughezza dell'onda esperessa in metri, però le nostre riceventi lavorano con 1/8 d'onda, il risultato che ottieni lo devi dividere per 8, quindi:
300/40=7,5m ora questi 7,5m li dividi per 8 e hai 0.9375 che puoi benissmo portare a 90cm :)
Questo però in linea di massima, perche all'interno della ricevente potrebbe esserci una bobina che accorda un filo/antenna anche di misure diverse, e i nostri calcoli si vanno a far benedire..... però la maggir parte delle volte il calcolo va bene.

Ciao

memole15 29 gennaio 05 01:15

Citazione:

Originally posted by il_Zott@28 gennaio 2005, 23:51
per trovare la lunghezza di un'atenna c'è una formuletta molto semplice:
300/MHz=lunghezza onda intera,
quindi si prende il numero 300 (che viene dalla velocità della luce, simile a quella di propagazione delle onde elettromagnetiche) si divide per la frequanza (espressa in MHz) e si ottine la lughezza dell'onda esperessa in metri, però le nostre riceventi lavorano con 1/8 d'onda, il risultato che ottieni lo devi dividere per 8, quindi:
300/40=7,5m ora questi 7,5m li dividi per 8 e hai 0.9375 che puoi benissmo portare a 90cm :)
Questo però in linea di massima, perche all'interno della ricevente potrebbe esserci una bobina che accorda un filo/antenna anche di misure diverse, e i nostri calcoli si vanno a far benedire..... però la maggir parte delle volte il calcolo va bene.

Ciao

In teoria, dovresti anche accorciare l' antenna di un 5 % per il fattore velocità.
Credo in ogni modo che l' accordo sia fatto da un circuito RCL all' interno della ricevente ed a quel punto la lunghezza fisica dell' antenna diventa meno importante.
Ciao
GuliROMPI

pluto 29 gennaio 05 18:00

Citazione:

Originally posted by Alfredino@25 gennaio 2005, 12:01
Ho rifatto il cavo dell'antenna di una ricevente Jeti 5 40 Mhz che mi si era tranciato.
Volevo sapere la lunghezza esatta che ul cavo deve avere.
Grazie, Ciao.

la ricevente in questione ce l'ho in mano,da uscita scatolina misura 456millimetri :P in barba a tutti i calcoli,comunque dovrebbe essere 1/16 di lunghezza d'onda :blink: ,ciao.

il_Zott 30 gennaio 05 13:38

Citazione:

Originally posted by pluto@29 gennaio 2005, 17:00
la ricevente in questione ce l'ho in mano,da uscita scatolina misura 456millimetri :P in barba a tutti i calcoli,comunque dovrebbe essere 1/16 di lunghezza d'onda :blink: ,ciao.

normale..... di solti le micro riceventi lavorano su 1/60 d'onda...., fatto sta che se ad 1/8 è lunga circa 90cm a un 1/16 è di circa 45cm.....

Ciao

Alfredino 06 febbraio 05 10:28

Perfetto, ti ringrazio per la info.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002