![]() |
A prescindere dalla programmabilità separata, qualcuno sa che vantaggi offre un servo digitale a parte il costo più alto?? Grazie e ciao Stefano |
Precisando che si sta parlando dei veri servi digitali. Pro Maggiore coppia in fase di partenza Maggiore potenza complessiva Maggiore velocita' Maggiore coppia di blocco Contro Costo maggiore Consumo maggiore |
Citazione:
|
I veri servi digitali sono quelli a controllo PWM, ultimamente si trovano dei finti digitali, li chiamano cosi' perche' al posto di usare un integrato "normale" sfruttano un microprocessore per il controllo del movimento, ma non sono a pilotaggio PWM. |
Citazione:
|
Citazione:
Ciao, Paolo. B) |
Citazione:
|
Onestamente non ricordo le sigle, ma di solito lo si vede dal costo, i megaeconomici digitali da 25 euro, difficilmente sono a controllo PWM. |
Dipende molto dall'uso che ne fai: non bisogna "riempirsi la bocca" col digitale. Nel senso che su di modello "della domenica", un acro, un aliante/motoaliante, un elicottero, un maxi di 2.0 m, sono più che sufficienti dei buoni servi, di potenza adeguata (stare su un buon 4-6 kg futaba o graupner è già un'ottima scelta). I digitali servono per modelli particolari: f3a da gara, elicotteri sofisticati, maxi da 2.5-3.0 m: questo me lo dicono anche un paio di miei amici, uno fa gare maxi e uno con ely (oltretutto quest'ultimo ha anche un negozio). Io ho avuto una bruttissima esperienza coi digit, nel senso che un anno fa, dopo 7 mesi di lavoro su di un maxi cap232 da 2.40m, dove non ho lesinato sui servi, il giorno del collaudo l'ho SFASCIATO IN MILLE PEZZI, a causa di un servo digitale del costo di 100 !!!! un hitec da 11kg (non ricordo la sigla), montato su un alettone!!! dopodichè mi son preso due classici futaba da 8 kg, una garanzia! voglio cmq spezzare una lancia per l'hitec, perchè devo dire che ho parecchi servi 545bb, quelli da 4-5 kg su cuscinetti (ne ho almeno 7 o 8 montati 2 qui, due là), alcuni hanno già 4-5 anni di "duro lavoro" su acro e su eli, e non mi hanno mai tradito. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002