BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   radiocomando e batteia (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/394097-radiocomando-e-batteia.html)

angelo13 13 ottobre 25 17:11

radiocomando e batteia

Buongiorno, sto notando che la batteria lipo 3 celle sulla radio (Futaba) tende a scaricarsi nonostante la radio sia spenta. In pratica dopo 4..5 giorni, di non utilizzo, la tensione da 12,3 è scesa a 11,8. Di conseguenza, per sicurezza e salvare la batteria, mi conviene toglierla dalla radio. Sarà un problema di batteria???? interruttore radio???? boh!!!

gattibox 14 ottobre 25 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da angelo13 (Messaggio 5277628)
Buongiorno, sto notando che la batteria lipo 3 celle sulla radio (Futaba) tende a scaricarsi nonostante la radio sia spenta. In pratica dopo 4..5 giorni, di non utilizzo, la tensione da 12,3 è scesa a 11,8. Di conseguenza, per sicurezza e salvare la batteria, mi conviene toglierla dalla radio. Sarà un problema di batteria???? interruttore radio???? boh!!!

E' una LiPo o una LiIon? Puoi fare questa prova: caricala fuori dalla radio con un carica batterie e controlla dopo 5 gg se la tensione delle celle è calata. Se cala così drasticamente, probabilmente c'è una cella danneggiata. Col carica batteria o con un Lipo-Checker puoi verificare anche la resistenza interna che è il vero indice di cella a fine vita. Se non cambia niente allora è la radio.

angelo13 14 ottobre 25 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da gattibox (Messaggio 5277641)
E' una LiPo o una LiIon? Puoi fare questa prova: caricala fuori dalla radio con un carica batterie e controlla dopo 5 gg se la tensione delle celle è calata. Se cala così drasticamente, probabilmente c'è una cella danneggiata. Col carica batteria o con un Lipo-Checker puoi verificare anche la resistenza interna che è il vero indice di cella a fine vita. Se non cambia niente allora è la radio.

ok , ho tolto la batteria dalla radio e vedrò se nel giro di due tre giorni la tensione scende. Però se la batteria resta nella radio e l'interruttore resta spento dove potrebbe stare un assorbimento anomalo?

angelo13 14 ottobre 25 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da gattibox (Messaggio 5277641)

è una lipo.

gattibox 16 ottobre 25 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da angelo13 (Messaggio 5277643)
ok , ho tolto la batteria dalla radio e vedrò se nel giro di due tre giorni la tensione scende. Però se la batteria resta nella radio e l'interruttore resta spento dove potrebbe stare un assorbimento anomalo?

Tendenzialmente no. Ma ragiona sul fatto che la batteria collegata vede sempre ai suoi capi una resistenza (il circuito della radio in questione) che tenderà a scaricarla. Ma mai così tanto da andare a zero dopo 2-3 gg. Essendo una lipo queste soffrono sempre di più rispetto una liion. Come ti ho scritto precedentemente , se hai un buon caricabatteria o un battery-checker controlla la resistenza della celle (presumo una 2s). Se trovi una alta disparità di resistenza probabilmente hai la batteria/cella andata.

giankyfunky 16 ottobre 25 14:02

Aggiungerei che visto che è una LiPo non è prudente conservarla nella radio o nel modello.

angelo13 17 ottobre 25 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da gattibox (Messaggio 5277665)
Tendenzialmente no. Ma ragiona sul fatto che la batteria collegata vede sempre ai suoi capi una resistenza (il circuito della radio in questione) che tenderà a scaricarla. Ma mai così tanto da andare a zero dopo 2-3 gg. Essendo una lipo queste soffrono sempre di più rispetto una liion. Come ti ho scritto precedentemente , se hai un buon caricabatteria o un battery-checker controlla la resistenza della celle (presumo una 2s). Se trovi una alta disparità di resistenza probabilmente hai la batteria/cella andata.

comunque ho notato che senza batteria, puntando il tester sui due spinotti della radio (che si collegano alla batteria) con l'interruttore off leggo un valore in ohm (penso che non dovrei avere nessun valore). Portanto con l'interruttore su ON ho un valore maggiore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002