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Burberix 19 ottobre 24 13:51

Sevocomandi Savox SC 0251
 
Salve a tutti , voglio raccontare quello che mi è capitato e che mi sta capitando con i servocomandi in questione . Io vivo all'estero e questo mi causa dei disguidi ,io ritorno in Italia un paio di volte all'anno e in queste occasioni , "faccio spesa", compro cose che non trovo dove abito . Ho comprato da un sito di vendita on-line di articoli modellistici 9 servocomandi che mi sarebbero serviti per due aeromodelli. Sono rientrato nella mia residenza, ho montato i servocomandi e, ORRORE ! sfarfallavano . ho cambiato rx , batterie ma niente. Smonto e controllo con provaservi ma in una posizione particolare sfarfallio continuo. Tutte queste prove supportate da video . A questo punto contatto il venditore e qui comincia l'arrampicata sugli specchi .:-Mi dice :- Li ha tenuti in una zona umida (altri apparati sono perfetti),usi batterie ricaricabili e non UBEC , se può cambi tipo di impianto radio. Io stavo usando una Futaba T10J FASST e interpello un amico con una hitec e proviamo con quella. Stesso risultato , altro video che invio al venditore. Mi risponde che avrebbero ritirato i servi per un controllo accurato. Naturalmente essendo io fuori dall'Italia senza la possibilità di consegnare la merce , ho dovuto aspettare di essere in Italia. I servocomandi vengono inviati e dopo 3 (TRE) mesi scrivo chiedendo lumi e mi rispondono che i servi collaudati con batterie a 6V sono perfetti. Bene ,li faccio inviare a un amico italiano e finalmente rientro in possesso dei servocomandi.Nel frattempo ho un nuovo impianto radio , Futaba FASSTEST con telemetria. STESSO RISULTATO in una posizione particolare dello stick (o trim) sfarfallano. Ho rifatto un video e gliel'ho mandato, mi ha risposto di cambiare impianto radio. NON HA VISTO IL VIDEO ? Si vedono chiaramente una T14SG e una rx 7008 SB e la telemetria che legge 6,1-6,2 volt.Ho scritto che esigo che mi vengano sostituiti con altri servocomandi di altra marca , pagando l'eventuale differenza . Non voglio più vedere servocomandi Savox. Ho avvisato che avrei reso pubblica la situazione ed è quello che sto facendo

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=TAzT...nnel=burberix1[/YOUTUBE]

Non sono in ordine ma tant'è

newmaster 19 ottobre 24 19:17

Quante sfighe che hai ultimamente....:rolleyes::D

Allora se fosti un elicotteraio potresti provare con una centralina tipo Brain 2 che ti da la possibilità di cambiare gli HZ su cui lavorano quei servi e trovare quella giusta, che secondo me è il problema, (Frequenza: 200-250 Hz. -Frequenza dell'ampiezza dell'impulso: 1520, questa è la frequenza a cui lavorano quei servi.), siccome non avrai quella centralina e nella ricevente e nel servo non si può settare, penso neanche nella radio, ma è un pezzo che non ho più la T14 quindi non ricordo, probabilmente sono incompatibili (strano).
Ho una marea di Savox, 1251/1258/2263.... e non mi è mai capitato, Tx SZ 18 e MZ18.

P.S.
Mi è capitato una cosa del genere con altri servi, ma hanno vinto loro....:icon_rofl

Burberix 19 ottobre 24 20:53

Anche T10j e hitec?

flyhight 20 ottobre 24 16:40

leggi qui

https://www.baronerosso.it/forum/rad...rvo-savox.html

ev2driver 20 ottobre 24 20:52

Ciao,

ho visto il video, ma non mi è chiaro se i servi si muovono regolarmente seguendo il comando, se il tremolio mostrato avviene solo ad una particolare, posizione, rimando invece fermi senza tremori in altre.
Credo anch'io che la frequenza con cui il ricevitore pilota i servi (tipicamente da 50Hz a 330Hz) possa essere la causa, non credo che sia il potenziometro (non so se questi Savox l'hanno, o hanno un encoder magnetico) se fosse il potenziometro, comunque dovrebbero essere stati trattati veramente male ( vibrazioni e umidità a servo spento), e mostrare i difetto in un solo punto della corsa.

Paolo

nonnotec 21 ottobre 24 15:53

un po di dati.

Operating Temperature: 14° - 122°F (-10° - 50°C)
Running Current (no load): 300mA @4.8V, 350mA @6.0V
Stall Current (at locked): 2600mA @4.8V, 3200mA @6.0V
Idle Current: 5mA @4.8V, 6mA @6.0V
Wire Length: 300 +/- 5mm
Output Gear Spline: 25 Tooth
Bearings: 2BB
Operating Travel: 120° (1000 → 2000 µ second)
Neutral Position: 1500 µ second
Pulse Width Range: 800 → 2200 µ second
Maximum Travel: Appx 164° (800 → 2200 µ second)
Refresh Rate: 240 Hz
Motor Type: Brushed

assorbono non poco.

Burberix 22 ottobre 24 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da ev2driver (Messaggio 5269627)
Ciao,

ho visto il video, ma non mi è chiaro se i servi si muovono regolarmente seguendo il comando, se il tremolio mostrato avviene solo ad una particolare, posizione, rimando invece fermi senza tremori in altre.
Credo anch'io che la frequenza con cui il ricevitore pilota i servi (tipicamente da 50Hz a 330Hz) possa essere la causa, non credo che sia il potenziometro (non so se questi Savox l'hanno, o hanno un encoder magnetico) se fosse il potenziometro, comunque dovrebbero essere stati trattati veramente male ( vibrazioni e umidità a servo spento), e mostrare i difetto in un solo punto della corsa.

Paolo

Il tremolio si presenta solo in un punto , se questo punto si raggiunge con il trim sfarfalla. Ma tutti i 9 servi ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.

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